“Edward mani di forbice” di Tim Burton: il Campy Tour de Force è davvero un film di Natale?

Tim Burtons

Anche se Tim Burton ha rilasciato una manciata di flop nel corso degli anni, alias 2012 Ombre scure e del 2019 Dumbo — gemme come quelle degli anni ’88 Succo di scarafaggio e anni ’90 Edward mani di forbice hanno consolidato il regista eccentrico e spettrale come un maestro del fantasy gotico e di tutte le cose macabre.

In Edward mani di forbice in particolare, spruzzi di umorismo e accampamento fanno capolino nell’oscurità, aggiungendo un senso di frivolezza e un alto valore di rivisitazione del film. In effetti, alcune persone guardano il film intrinsecamente strano ogni anno, ma non nel momento che potresti aspettarti.

Edward mani di forbice è incentrato sul bizzarro viaggio di un “mostro” incompreso. Quando un inventore (Vincent Price) muore prima che possa finire di creare il suo capolavoro animato Edward (Johnny Depp), il risultato finale coinvolge le mani fatte di cesoie da giardinaggio. Non solo Edward ha un aspetto orribile, ma è lasciato a vivere da solo in un castello remoto, incapace di connettersi con gli altri. (Dovremmo sospendere l’incredulità, gente.)

Dianne Wiest e Wiona Ryder in Fonte: studi del 20° secolo

Questo fino a quando Peg (Dianne Wiest) – una rappresentante Avon empatica (e assolutamente iconica) – porta Edward a casa, mostrandogli amore e compassione. Non passa molto tempo prima che il dolce Edward si affezioni alla figlia adolescente di Peg, Kim (Winona Ryder), che non si adatta bene a certi cittadini giudicanti. Il Frankenstein-come il racconto è ambientato in a Mogli Stepford-come una città, che si trasforma in un paese delle meraviglie adornato di luci durante il periodo natalizio.

Mentre Frankenstein, Le mogli StepfordTim Burton, e Vincent Price tutti urlano di Halloween, siamo qui per spiegarti il ​​perché Edward mani di forbice è spesso associato al 25 dicembre.

“Edward Mani di Forbice” è un film di Natale?

Se del 1984 Gremlin e del 1988 Duro a morire sono considerati film di Natale, allora lo è Edward mani di forbice. Sono tutti archiviati nella categoria dei film di Natale “non convenzionali”.

Edward mani di forbiceIl terzo atto vede Peg prepararsi per la sua festa di Natale annuale. La sua eccitazione viene repressa quando incomprensioni e palesi bugie su Edward (inclusa una presunta aggressione sessuale) turbinano nel quartiere, facendo sì che i vicini pettegoli si salvino sull’evento annuale.

Forse questo non suona di calda gioia natalizia. La scena più famosa del film, invece, sì.

Fonte: YouTube/Movieclips

Mentre decora un albero di Natale bianco e luminoso con sua madre, Kim sbircia fuori dalla finestra per vedere la soffice neve che cade dal cielo. Quando l’adolescente con gli occhi spalancati si precipita fuori per vedere meglio, si rende conto che la “neve” è in realtà opera di Edward.

Mentre scolpisce una magnifica scultura di ghiaccio di un angelo con le sue appendici affilate come rasoi, minuscoli frammenti di ghiaccio volano nell’aria, creando una pittoresca scena invernale sul prato davanti a Kim. Ipnotizzato dalla sua bellezza, Kim volteggia sotto la finta neve, al rallentatore, ovviamente.

Questo momento memorabile è quello che Kim ricorderà nella sua vecchiaia. Come dettagliato da Volta, l’intera narrazione del film è inquadrata attorno a una nonna che racconta al nipote perché a Natale nevica sempre. Quella nonna è Kim, come la maggioranza Edward mani di forbice avviene nei flashback.

Se hai bisogno di ulteriori convincimenti, secondo uno studio Preply del 2021, Edward mani di forbice è uno dei film di Natale più popolari negli Stati Uniti, al quarto posto in una lista di 25 film. Nel caso fossi curioso, A casa da solo è alto al numero 1.

Quindi, prima di accendere impulsivamente Una storia di Natale o Elfo durante le festività natalizie, prova a optare per un racconto di Natale più alternativo.