"Essere Acustici" Ha un significato diverso su TikTok rispetto a quello che potresti aspettarti

"Att vara akustisk" Har en annan innebörd på TikTok än vad du kan förvänta dig

Il succo:

  • Le persone chiamano altre persone “acustiche” su TikTok.
  • Il termine ha lo scopo di ammonire le azioni di qualcuno.
  • Il suo utilizzo come affermazione dispregiativa è un po’ torbido.

Le piattaforme sociali su Internet hanno sempre dato origine a nuovi slang e terminologie che le persone tendono a utilizzare. In passato, meme come Pepe the Frog e Forever Alone potevano essere usati come reazioni abbreviate a qualcosa. Gli estranei che non sono consapevoli del loro vero significato potrebbero non avere idea di cosa significassero alcune di quelle facce inquietanti.

In sostanza, ogni comunità può e svilupperà una propria terminologia che le persone non sempre capiranno immediatamente.

TikTok non è diverso con il suo slang, in mancanza di un termine migliore. Da un giorno all’altro, le persone sulle piattaforme inizieranno a chiamarsi a vicenda “Skibidi” o “Fanum Tax” prima ancora che qualcuno abbia la possibilità di capire cosa significhi tutto ciò.

Lo stesso vale quando qualcuno su TikTok accusa qualcuno di essere “acustico”. I TikToker si chiamano acustici ormai da un po’ di tempo, ma il suo utilizzo è un po’ confuso. Ecco cosa significa sulla piattaforma.

Due personaggi dei cartoni animati di cui uno che dice "È così acustico da parte sua".Fonte: TikTok/@toeziertoes

Cosa significa “essere acustico” su TikTok?

Se senti la parola “acustico”, potresti pensare alla musica. Anche qualcuno con una conoscenza di base della musica può sapere cos’è una chitarra acustica o capire quando l’acustica di una stanza influenza il modo in cui la musica viene suonata e ascoltata. Come avrai già intuito, però, chiamare qualcuno acustico su TikTok non si riferisce sicuramente a nulla di tutto ciò. In effetti, il suo significato sulla piattaforma potrebbe sembrare molto meno gustoso di così.

In molti video, le persone chiedono o commentano “Perché l’ha fatto [x] Fai quello? Sono acustici?”

Secondo Dizionario urbano, usare “acustico” in questo modo è inteso come una pronuncia intenzionalmente errata della parola “autistico”. Viene spesso usato in risposta a qualcuno che fa qualcosa di “ridicolmente stupido o ignorante” e lo rimprovera per questo. Sebbene il termine sia ormai popolare su TikTok, il suo utilizzo in questo modo risale al 2016.

Dizionario urbano sostiene che il termine stesso non vuole essere sinonimo della parola “autistico”, ma è difficile non vederlo come un po’ problematico. In sostanza, qualcuno che chiama qualcun altro “acustico” su Internet equivale a chiamare qualcuno autistico per una cosa negativa che ha fatto. Questo non è molto meglio che usare “autistico” come termine dispregiativo e confondere erroneamente una persona autistica con qualcuno che sarebbe incline a fare qualcosa con connotazioni negative.

@checkered.pies

/lh • questa battuta ti è stata proposta dall’autismo e dai giochi di parole musicali #peanuts #charliebrown #fyp #foryou

♬ suono originale – ⭐️

Chiamare qualcuno “acustico” sembra un atto di autocensura sottilmente velato in cui qualcuno vuole usare una parola in modo negativo senza finire nei guai. Al momento della stesura di questo articolo, tuttavia, non sono note discussioni sull’uso negativo del termine “acustico” o sul suo impatto sulla comunità dell’autismo.

Potrebbe non esserci alcun problema, ma il termine in sé è ancora piuttosto sospetto.