HBO Max rivisita il Watergate in “Idraulici alla Casa Bianca”: quanto è accurato?

HBO Max återbesöker Watergate i

Il mondo dello spettacolo ha esaminato lo scandalo Watergate da quasi ogni angolazione. di Oliver Stone Nixon ci ha dato uno sguardo alla vita di Richard Nixon, l’unico presidente degli Stati Uniti che si sia mai dimesso. Liam Neeson è entrato nei subdoli panni dell’informatore che si faceva chiamare Gola Profonda Mark Felt: L’uomo che ha fatto crollare la Casa Bianca. E naturalmente Tutti gli uomini del presidente incentrato sugli intrepidi giornalisti che hanno aperto lo scandalo.

La serie di HBO Max Idraulici della Casa Bianca sta finalmente dando una svolta ai cattivi. La commedia dark è interpretata da Woody Harrelson nei panni dell’ex ufficiale della CIA E. Howard Hunt e Justin Theroux nei panni dell’agente dell’FBI G. Gordon Liddy. Questi due uomini erano i burattinai che hanno organizzato l’irruzione nella sede del Comitato Nazionale Democratico presso l’edificio per uffici di Washington, DC, Watergate.

Quanto è accurato Idraulici della Casa Bianca? Analizziamo questo nuovo angolo del famigerato furto.

G. Gordon Liddy e E. Howard HuntFonte: Getty Images

(LR): G. Gordon Liddy e E. Howard Hunt

Quanto è preciso “Idraulici della Casa Bianca”? Dannatamente accurato.

La serie stessa è basata sul libro del 2007 Integrità: brave persone, scelte sbagliate e lezioni di vita dalla Casa Bianca. Questo libro di memorie è stato scritto da Egil “Bud” Krogh e co-autore di suo figlio Matthew Krogh. Bud Krogh era un avvocato che lavorava per l’amministrazione Nixon. È stato coinvolto nello scandalo Watergate e avrebbe continuato a scontare quattro mesi e mezzo di una condanna a sei anni per aver approvato il vero furto con scasso.

La serie si attiene ai fatti dello scandalo, ma conferisce ai suoi personaggi un pizazz teatrale che è meglio descritto come campy. Dobbiamo avere un po’ di istrionismo per far passare la storia. Il libro e lo spettacolo raccontano le sette settimane che hanno preceduto lo scandalo Watergate incluso, assicurandosi di includere dettagli importanti.

Ad esempio, Liddy e Hunt erano entrambi in una stanza del Watergate Hotel e sono stati in grado di comunicare con i ladri. Lo hanno fatto tramite microfoni nascosti in tubi di chapstick che Hunt ha nascosto in una cassaforte nel suo ufficio alla Casa Bianca. Un’altra storia molto vera che sembra qualcosa che Hollywood ha inventato è il modo in cui i ladri sono stati effettivamente catturati.

Fonte: HBO

“Idraulici della Casa Bianca”

Secondo Il Washingtoniano, Alfred C. Baldwin III (interpretato da Zak Orth nella serie) aveva un compito da svolgere: fare la guardia. Era in una stanza dell’Howard Johnson’s Motor Lodge dall’altra parte della strada. Aveva il compito di avvertire i ladri, ma ovviamente non è riuscito a farlo perché stava guardando un film horror a basso budget chiamato L’attacco del popolo fantoccio. Questo è piuttosto ironico dato che tutti questi uomini erano essenzialmente i burattini di Nixon.

In qualche modo anche l’assassinio Kennedy è coinvolto in tutto questo.

Ad un certo punto della serie, Liddy di Justin Theroux dice a Hunt di Woody Harrelson: “Chi ha davvero ucciso JFK?” Questo ha ottenuto un frustrato “Oh Cristo” da Hunt. In realtà, è stato suggerito che Hunt fosse effettivamente coinvolto nell’assassinio di John F. Kennedy. Un articolo in Giornale di notizie della domenica dal 1978 afferma che Hunt era a Dallas il giorno in cui Kennedy fu ucciso. Questo è stato stampato solo sei anni dopo il Watergate, quindi la gente era ancora sospettosa di Hunt.

Il pezzo cita un memorandum segreto della CIA che avrebbe rivelato che non solo Hunt era a Dallas, ma che gli alti funzionari dell’agenzia avevano complottato per insabbiare la cosa. Il promemoria, che secondo quanto riferito è stato siglato dall’ex direttore della CIA Richard M. Helms e dall’ex capo del controspionaggio James J. Angleton, descrive anche in dettaglio come hanno fornito a Hunt una storia di copertura che lo avrebbe portato da qualche altra parte quel giorno. Dov’era quello? A quanto pare stava facendo la spesa.

Joe Trento e Jacquie poteri del Giornale di notizie della domenica ha parlato con Hunt che all’epoca viveva a Miami. Ha negato tutto. Ha detto loro che era a Washington, DC, quel giorno e ha “un sacco di testimoni” che possono sostenerlo. “Sono partito a mezzogiorno quel giorno e ho cenato con mia moglie nel centro di Washington”, ha detto.