Il finale di “Bayonetta 3” è selvaggio — Let’s Break It Down (SPOILER)

La fin de 'Bayonetta 3' est sauvage - Let's Break It Down (SPOILERS)

Avviso spoiler: questo articolo contiene spoiler per Bayonetta 3.

Dopo otto anni, Bayonetta i fan hanno finalmente il prossimo gioco del popolare franchise. Bayonetta 3che è stato rilasciato il 28 ottobre, ha portato i giocatori in un’avventura completamente nuova con nuove meccaniche di gioco e una trama abbagliante ad accompagnarla.

Ma per coloro che sono già riusciti ad arrivare al finale del gioco (che dovrebbe essere abbastanza facile, dal momento che la trama principale dura solo circa 15 ore), è un po’ confuso, specialmente se non sei un fan esperto. Quindi analizziamo alcune delle parti più confuse del finale di Bayonetta 3.

Viola in 'Baionetta 3'Fonte: Platinum Games

Finale ‘Bayonetta 3’, spiegato: chi è Viola? Sarà lei la prossima protagonista della serie?

Viola è un personaggio giocabile che arriva nella dimensione di Bayonetta per avvertirla della Singolarità, che ha rivendicato la vita della Bayonetta della sua dimensione. Dimostra le sue affermazioni di essere una strega dell’ombra di un’altra dimensione al nostro protagonista, Jeanne, Enzo e Rodin usando Witch Time.

Se non stai giocando con i sottotitoli, probabilmente ti sei perso il momento in cui Viola ha quasi chiamato Bayonetta “mamma” – che, da sola, è un omaggio morto alla loro relazione familiare.

Anche se si sorprende, ci sono vari indizi sparsi durante il gioco che insinuano che Viola sia la figlia di Bayonetta e Luka.

Alla fine del gioco, Viola confessa il suo vero legame con la Strega Umbra, rivelandosi la figlia di Bayonetta dell’altra dimensione. Ma mentre il gioco volge al termine, sembra che Viola possa essere configurata per diventare la futura protagonista del franchise (anche se è tutt’altro che confermato).

Luka in 'Baionetta 3'Fonte: Platinum Games

Quindi Bayonetta è davvero morta?

La risposta a questo è un po’ più complicata di quanto possa sembrare. Mentre Bayonetta e Viola infliggono i colpi di grazia a Singularity, vengono rilasciate le altre versioni di Bayonetta che aveva sconfitto in precedenza, inclusa la versione del primo Bayonetta gioco.

Questa Bayonetta si avvicina a Cereza e dice: “Non hai pianto mentre ero via, vero?” come richiamo alle sue parole originali alla giovane Cereza che piange.

Ciò conferma la teoria secondo cui la Bayonetta in Bayonetta 3 è in realtà Cereza, la bambina nel primo gioco del franchise, il che conferma anche che Bayonetta non è il nome di battesimo del personaggio ma più il cognome, che sembra essere guadagnato man mano che salgono e diventano Umbra Witches.

Sfortunatamente, nonostante il potere combinato del multiverso di Bayonetta che si unisce, questo non impedisce all’anima di Cereza di essere trascinata fuori dal suo corpo, e vediamo lei e Luka trascinati insieme all’Inferno.

Viola in 'Baionetta 3'Fonte: Platinum Games

Nella scena dopo i titoli di coda, Viola assume quindi la versione oscura di Bayonetta, che si rivela essere la sua ultima lezione da sua madre, che le dice che le sarebbe stato dato un “nuovo nome” per tutti i progressi che ha fatto.

Più tardi, Viola sta parlando con Rodin nel suo bar quando lui la chiama “Bayonetta”, suggerendo che si è finalmente evoluta per assumere il nome di famiglia – e quindi implica che potrebbe essere vista come una futura protagonista della serie.

Mentre abbiamo visto Luka e Cereza trascinati all’inferno, è implicito che l’eredità di Bayonetta sopravviverà con Viola. Quindi sì, sembra che Cereza sia morto (per ora) – ma “Bayonetta” è tutt’altro che finito.

Non ci sono ancora notizie sul fatto che Platinum Games creerà un Bayonetta 4anche se se succede, è probabile che vedremo realizzarsi un’altra versione di Bayonetta.

Bayonetta 3 è ora disponibile esclusivamente per Nintendo Switch.