La lotta di Ontreon Shannon contro l’obesità è stata documentata nella “mia vita da 600 libbre”

Ontreon Shannons kamp med fedme blev dokumenteret på 'My 600-lb Life'

Probabilmente uno dei reality show più commoventi della televisione, La mia vita da 600 libbre si concentra interamente sulle vite e sulle lotte di alcuni individui che pesano più di 600 libbre ciascuno. Nel corso della serie diretta da TLC, le troupe documentano l’impatto dell’obesità sul cast e sulle loro famiglie e su tutti i tentativi che l’individuo affetto sta facendo per perdere peso.

Una delle persone sotto i riflettori La mia vita da 600 libbre era Ontreon Shannon. Viene presentato agli spettatori con il suo peso come una figura sconosciuta. Allora, chi è esattamente Ontreon e dov’è adesso? Continua a leggere per scoprirlo.

Ontreon Shannon seduto nel suo soggiorno su Fonte: TLC

Chi è Ontreon Shannon di “La mia vita da 600 libbre”?

Ontreon è apparso nella stagione 10, episodio 11 di La mia vita da 600 libbre nel gennaio 2022. All’epoca viveva a Plano, in Texas, e spiegò che oltre al suo peso, aveva numerosi problemi di salute che includono insufficienza cardiaca congestizia e diabete avanzato.

In uno dei primi momenti dello show, condivide una prognosi cupa: “Ho due o tre medici diversi che hanno detto che sarei stato fortunato anche a vedere 40 anni. Il peggio ha già cominciato ad accadere, non è assolutamente il modo di vivere.”

Oltre a ciò, Ontreon racconta di prendere 13-14 farmaci diversi per assicurarsi che il suo cuore non ceda.

Sembra che nella sua vita accadano molte cose piuttosto sconvolgenti, ma Ontreon sostiene che il motivo per cui va avanti ogni giorno è che ha una moglie e una madre di cui prendersi cura. I fan possono vedere man mano che l’episodio va avanti che ci sono chiari fattori di stress che hanno stimolato le sue abitudini alimentari e una tensione evidente tra Ontreon e i suoi cari. Non tanto perché siano arrabbiati con lui, ovviamente, ma perché vogliono fermamente aiutarlo a superare l’obesità.

All’inizio, Ontreon è sincero con il dottor Younan Nowzaradan, meglio conosciuto come Dr. Now. Spiega che, sebbene non sia consapevole dei passi da compiere per perdere peso, è disposto a fare ciò che è necessario per realizzarlo. Il medico inizialmente crede che Ontreon non abbia l’impegno necessario per assumersi un compito del genere, ma insiste comunque, ricorrendo all’esercizio fisico, alla terapia e ad una serie di altri mezzi preventivi.

Ontreon ShannonFonte: TLC

La lotta di Ontreon per perdere peso in “My 600-lb Life” è stata tutt’altro che facile.

Ontreon affronta alcune difficoltà durante i primi giorni del suo processo, ma trova conforto nella sua fede, nell’amore e nel sostegno di coloro che gli sono più vicini. Anche se in molte occasioni sembra che Ontreon stia facendo almeno passi da gigante a livello mentale verso il superamento delle cattive abitudini che hanno portato alla sua obesità, alla fine sembra non essere all’altezza anche alla fine dell’episodio. Il suo check-in finale lo ha visto guadagnare 15 libbre nei due mesi trascorsi dal suo ultimo appuntamento quando gli era stato assegnato il compito di perdere 80 libbre.

“Sembra che qualunque cosa io faccia, non sarà mai abbastanza buona”, esclama Ontreon agli spettatori, chiaramente turbato dal suo aumento di peso. Il dottore dice a Ontreon che sembra che abbiano fatto tutto il possibile per lui, il che spinge Ontreon a chiedergli di non arrendersi per il momento, dicendo che sente che sono stati fatti dei progressi.

Il medico rimane fermo, dicendo a Ontreon che sente che si tratta di una manifestazione emotiva e di non avere la convinzione necessaria per apportare un vero cambiamento. Aggiunge che il tempo stringe e che solo Ontreon può prendere la decisione di cambiare la traiettoria della sua vita. L’episodio si chiude con Ontreon che dice che è “appena iniziato”.

Ontreon Shannon con sua moglie dopo la messa in onda di Fonte: TLC

Dopo “La mia vita da 600 libbre”, Ontreon ha continuato a lottare per perdere peso.

Durante la stagione 9, episodio 2 di La mia vita da 600 libbre: dove sono adesso?, andato in onda l’8 maggio 2024, gli spettatori vengono reintrodotti a Ontreon. Apprendono che dopo che le telecamere si sono spente per l’episodio 11 della stagione 10, ha continuato a non raggiungere le aspettative che il Dr. Now aveva fissato per lui. Un anno e un mese dopo la sua prima visita dal Dr. Now, il peso di Ontreon è stato registrato a 702 libbre, lo stesso peso che aveva quando è arrivato in ufficio per la prima volta.

All’epoca, il Dr. Now espresse la sua preoccupazione su quanto tempo sarebbe rimasto a Ontreon e sottolineò la mancanza di sforzi da parte di Ontreon nell’apportare i cambiamenti necessari per condurre una vita più sana.

Ontreon Shannon nell'ufficio del dottor Now.Fonte: TLC

In seguito a quella visita, Ontreon sembra essersi stancato della sua situazione. Fa un passo nella giusta direzione e ammette agli altri membri della chiesa che si è aggrappato al dolore, uno dei possibili fattori dietro le sue abitudini alimentari. Ontreon chiede al suo allenatore di aiutarlo nella scelta dei pasti e nella preparazione.

Un anno e cinque mesi dopo la visita al Dr. Now, Ontreon aveva finalmente perso una notevole quantità di peso. Scendendo a 639 libbre, Ontreon ha ammesso che la terapia è stata il fattore più influente nell’aiutarlo a perdere peso. Purtroppo, due mesi dopo, rivelò di non aver più perso peso, attribuendolo al trasferimento suo e della moglie in un appartamento più grande. Tuttavia, continuerà comunque a lavorare per raggiungere questo obiettivo di peso di 600.

Ontreon seduto in una stanza di paziente nell'ufficio del dottor Now.Fonte: TLC

Dov’è adesso Ontreon di “La mia vita da 600 libbre”?

Ontreon non è il tipo che si arrende senza combattere, e sembra che la sua convinzione sia cresciuta col passare del tempo. Nonostante non abbia pubblicato un aggiornamento su quale sia il suo peso attuale su Facebook, ha condiviso che sembra che stia diventando ogni giorno più sano.

Ora residente a McKinney, in Texas, e ancora sposato, Ontreon sembra avere una visione positiva della vita. Non è chiaro se stia ancora ricevendo una consulenza medica professionale per la sua perdita di peso, ma sembra che voglia ancora fare meglio per se stesso e la sua famiglia.

Indipendentemente dal suo modo di agire, auguriamo il meglio a Ontreon nel suo tentativo di perdere peso e diventare una versione migliore di se stesso!