“Lightyear” presenta un bacio tra persone dello stesso sesso, ma chi sta baciando esattamente?

Dopo aver leggermente sottoperformato al botteghino durante il weekend di apertura, molti vogliono saperne di più sui dettagli dietro l’ultimo film della Pixar, Anno luce. Il film, che è vagamente legato alla continuità del Toy Story universo, segue il comandante spaziale Buzz Lightyear mentre lui e il suo comandante, Alisha, sono bloccati su un pianeta ad anni luce dalla Terra e Buzz effettua voli iperveloci per trovare la strada di casa.

‘Lightyear’ presenta la prima coppia omosessuale della Pixar.

Buzz è molto amichevole con Alisha ed è anche rispettoso del fatto che sia lesbica. Quando Buzz scopre che Alisha ha trovato l’amore mentre era bloccata su un pianeta alieno, sembra non solo rispettoso ma attivamente entusiasta della notizia. Il bacio tra persone dello stesso sesso che ha suscitato tanto scalpore nel film arriva come parte di un montaggio della vita di Alisha mentre Buzz viaggia fuori dal mondo. Durante ogni volo che Buzz prende, passano quattro anni sul pianeta in cui Alisha è bloccata.

Anno luceFonte: Disney

Chi bacia in ‘Lightyear’?

Quindi, mentre Buzz sta cercando di trovare una via di casa, Alisha si sta costruendo una vita e finisce per invischiarsi sentimentalmente con uno scienziato ricercatore sul pianeta. I due si baciano nel loro 40° anniversario e Alisha dice persino a Buzz che non avrebbe incontrato il suo partner se i due non fossero rimasti bloccati. Alla fine hanno figli insieme e costruiscono un’intera vita l’uno con l’altro.

Sebbene il bacio fosse inteso come un piccolo segno di progresso per la Pixar, l’accoglienza è stata al massimo mista. Alcuni paesi come gli Emirati Arabi Uniti e la Malesia si sono rifiutati di distribuire il film nei loro paesi a causa del bacio, e ha anche causato polemiche negli Stati Uniti, dove alcuni hanno sostenuto che è una cosa inappropriata mostrare ai bambini che verrebbero a vedere il film .

Il bacio è stato inizialmente rimosso del tutto dal film, e poi è stato ripristinato dopo una rivolta dei dipendenti Disney che hanno scoperto che la società aveva anche donato denaro a politici che sostenevano il disegno di legge “Don’t Say Gay” della Florida.

“Quello che fa questo film è gestire l’amore e quelle storie nel modo in cui dovrebbero essere, che non sono la totalità di una persona”, ha detto Uzo Aduba, che dà la voce ad Alisha, durante un’intervista con USA Oggi.

“È affrontato con la stessa semplicità con cui ci rivolgiamo a qualsiasi tipo di amore, e penso che sia così che dovrebbe essere”, ha concluso l’attrice.

Anno luce il regista Angus MacLane ha detto che il bacio è stato originariamente interrotto su richiesta dei dirigenti Disney durante il processo di animazione.

“Fondamentalmente il montaggio era lo stesso”, ha detto il produttore Galyn Susman USA Oggi. “La rappresentazione (queer) e Alisha in una relazione e tutto questo era lì. Abbiamo tolto il bacio perché ci era stato chiesto e l’abbiamo sostituito con, come dice Angus, ‘l’imbarazzante appiglio'”.

Chiaramente, la Disney era preoccupata per il potenziale di una sorta di contraccolpo, ma nell’anno 2022 è scandaloso che le persone possano ancora essere arrabbiate per un bacio tra persone dello stesso sesso in un film per bambini.