Quanto tempo ci è voluto per realizzare il capolavoro contorto di Tim Burton “The Nightmare Before Christmas”?

팀 버튼의 뒤틀린 걸작 '크리스마스의 악몽'을 만드는 데 얼마나 걸렸어요?

Che tu lo guardi in ottobre o dicembre, il piccolo film contorto del 1993 di Henry Selick e Tim Burton L’incubo prima di Natale è un caposaldo delle vacanze. Con inquietanti personaggi patchwork e melodie memorabili come “This Is Halloween” e “Kidnap the Sandy Claws”, il film è ugualmente stravagante e cupo, il che è super on-brand per Tim Burton.

Basato su una poesia di Tim Burton che parodiava “‘Twas the Night Before Christmas”, il film segue le prove e le tribolazioni del curioso Jack Skellington, alias lo stimato Re Zucca di Halloweentown. Stancato dalle buffonate di Halloween, non prova più gioia nello spaventare i terrestri, il che rende la sua scoperta casuale di Christmastown molto più eccitante. Con poca comprensione della morale del Natale, l’ingenuo e fuorviato Jack rapisce Babbo Natale e si propone di dominare le vacanze.

Dopo anni di pianificazione, rifiuto e una strada difficile verso la produzione, l’animazione in stop-motion del film musicale e il design completamente realizzato sono riusciti a stupire il pubblico di tutto il mondo. Allora, quanto tempo ci è voluto per realizzarlo?

'L'incubo prima di Natale'Fonte: Touchstone Pictures

Quanto tempo ci è voluto per dare vita a “The Nightmare Before Christmas”?

Tutto è iniziato quando Tim Burton e lo scultore Rick Heinrichs hanno presentato il concept del film e i personaggi principali alla Disney nel 1983. All’epoca, la Disney non si occupava di progetti spigolosi, quindi il tempismo non era giusto.

Dopo che Tim ha ottenuto consensi con film di grande successo come 1988 Succo di scarafaggio e del 1989 BatmanDisney all’improvviso rallegrato all’idea.

“Abbiamo iniziato la produzione nel 1990”, ha detto il regista Henry Selick La bestia quotidiana. “Avevamo tre canzoni di Danny Elfman ma nessuna vera sceneggiatura, e abbiamo dovuto iniziare perché avevamo un budget piuttosto limitato [$18 million]e ho dovuto finire il film in tempo”.

L’incubo prima di Natale ci sono voluti poco più di tre anni per essere realizzato.

“Sono stato nel film per tre anni e mezzo. L’animazione in stop-motion ha richiesto circa 18 mesi, ma con la pre-produzione, in cui hai realizzato lo storyboard di ogni singola inquadratura, i conti tornavano”, ha spiegato Henry. “Al suo apice, c’erano circa 120 persone che ci lavoravano e avevamo tra i 12 e i 17 animatori al lavoro. È un modo folle di fare un film, ma molto divertente”.

Finalmente uscito nel 1993, L’incubo prima di Natale è ancora senza tempo come sempre nel 2022.