Questo YouTuber di gioco si è sostituito con l’intelligenza artificiale e i fan hanno opinioni

Dieser Gaming-YouTuber hat sich durch KI ersetzt – und Fans haben Meinungen dazu

Dopo anni di lavoro per accumulare un seguito su YouTube di oltre 15 milioni di spettatori, Kwebbelkop (vero nome Jordi Van Den) è pronto per andare in pensione. Tuttavia, sembra che non sia pronto a lasciare che il suo canale YouTube si sieda e raccolga polvere, quindi ha sviluppato una replica AI di se stesso per prendere le redini.

Esatto: Kwebbelkop sta facendo un passo indietro dal suo canale YouTube per lasciare che una personalità AI prenda il sopravvento. Ma come sarà esattamente? E sarà davvero ancora Kwebbelkop in quei video?

Il progetto è ancora piuttosto nuovo, quindi c’è ancora molto che non sappiamo, ma ecco cosa è successo finora.

I video di giochi di Kwebbelkop AI stanno suscitando scalpore.

Mentre l’intelligenza artificiale continua a insinuarsi sempre più nella nostra vita quotidiana, Kwebbelkop ha deciso di utilizzare la tecnologia per creare video AI al 100% per il suo canale YouTube. Ma solo perché il creatore ora ha gli strumenti per generare video interamente AI, sembra che quelli non saranno gli unici video caricati sul suo canale.

L'intelligenza artificiale di Kwebbelkop presenta un video di Minecraft.Fonte: Youtube

“Lo dirò un’ultima volta”, recita a tweet di Kwebbelkop. “Kwebbelkop AI non è AI al 100%, quindi tutti i commenti su come sia senz’anima e come sia AI ti fanno sembrare davvero stupido.”

Kwebbelkop nota anche che ha si è rimosso dal canale YouTube ed è “ora focalizzato al 100% solo sulla creazione di contenuti tramite l’intelligenza artificiale”.

Per ora, sembra che ci sarà ancora qualche input dal team di Kwebbelkop durante la produzione di questi nuovi video generati dall’intelligenza artificiale, anche se non è chiaro quale forma prenderà. Sembra anche che l’obiettivo sia che i video AI al 100% alla fine prendano il controllo dell’intero canale, e i fan sono confusi su come si sentono riguardo all’acquisizione dell’IA.

“Non mi interessa se è per l’80% IA o per il 20%, non sembra umano” ha scritto uno spettatore.

Un altro spettatore afferma che “se [Kwebbelkop] l’ho fatto in silenzio e ho smesso di parlare così tanto [they’d] avere un impatto molto maggiore.”

Uno di commenti più aspri dice che Kwebbelkop “ha toccato il fondo e poi in qualche modo ha continuato a scavare”.

Sebbene gran parte della community non sia favorevole al passaggio all’intelligenza artificiale, altri stanno dicendo che questo potrebbe essere il futuro dell’intrattenimento.

“Penso che iniziamo a vedere sempre più YouTuber andare da questa parte, l’IA è il futuro, che ti piaccia o no.”

Molti altri dicono che non si preoccupano dell’intelligenza artificiale: fintanto che il contenuto è divertente e non riescono a distinguere, allora non importa come è stato generato.

Bro ha toccato il fondo e poi in qualche modo ha continuato a scavare 💀

— cernersandals (@cernersandals) 17 agosto 2023

Da quando è passato ai contenuti AI, Kwebbelkop ha registrato un aumento delle visualizzazioni. La maggior parte dei video AI più recenti sta ottenendo circa 100.000 spettatori, mentre i contenuti più vecchi e non AI sono in genere inferiori a 50.000.

UN tweet di Kwebbelkop conferma le informazioni, affermando che sia il numero di visualizzazioni che il numero di iscritti sono aumentati.

Resta da vedere se questa tendenza si manterrà dopo che il brivido iniziale sarà svanito, ma senza dubbio questa non è l’ultima volta che abbiamo sentito parlare di creatori che si sostituiscono con personalità dell’IA.