Recensione di “Final Fantasy XVI”: un capolavoro moderno alle sue condizioni

Recensione di

La gravità di una nuova puntata numerata nel Fantasia finale serie è innegabile, per non dire altro. Essendo un franchise che ha ripetutamente spinto i confini di ciò che è possibile nella narrazione dei videogiochi, ogni nuovo gioco ha molto di cui essere all’altezza. Quella pressione ha portato ad alcuni alti vertiginosi e minimi terrificanti e data la natura divisiva di FFXV (e il rancore personale di questo recensore nei confronti del suo rilascio), un nome come Fantasia finale XVI aveva già il suo bel da fare al momento della sua rivelazione.

Tuttavia, l’ultima voce principale fa uno sforzo concertato per non estendersi eccessivamente. Ha mantenuto le sue promesse semplici e chiare solo per offrire molto di più nella sua effettiva esecuzione. Con una forte narrativa cinematografica che potrebbe far arrossire George RR Martin e un gameplay diverso da qualsiasi cosa la serie abbia mai avuto prima, XVI è l’intero pacchetto e altro ancora. L’eredità dei cristalli ha plasmato la storia di Valistea abbastanza a lungo. Ma l’eredità di Fantasia finale è cambiato per sempre dal capolavoro che XVI ha da offrire.

Fantasia finale XVI

La nostra valutazione

Un netto allontanamento dal franchise che conserva l’essenza della sua serie ritagliandosi un posto come straordinario gioco di ruolo d’azione.

Sviluppatore: Creative Business Unit III

Editore: SquareEnix

Piattaforme: PS5

Data di uscita: 22 giugno 2023

Il gioco segue Clive Rosfield, un ex principe del Granducato di Rosaria. Nella sua giovinezza, si è allenato per proteggere il suo amato fratello, Joshua, un giovane Dominante oppresso dal potere divino della Fenice, un Eikon del Fuoco. Dopo che Rosaria cade in un’imboscata e la tragedia colpisce Joshua per mano di Ifrit, un nuovo Eikon del fuoco, Clive viene marchiato ed esiliato dal suo regno caduto.

Da adulto, Clive vive in disgrazia per non aver protetto suo fratello in quella fatidica notte di fuoco. Presto incontra Cid, Dominant of the Eikon of Thunder Ramuh. Cid tenta di reclutare Clive nei suoi sforzi per liberare la loro terra dall’oppressione in corso e Clive si unisce provvisoriamente, sebbene sia concentrato esclusivamente sulla vendetta di Ifrit.

Fonte: Square Enix

In prima immersione in XVI, il pungiglione dell’ultimo ufficiale F.F numero e il suo travagliato sviluppo ritornarono per un momento. Nel corso di un decennio, Contro XIII lentamente devoluto nel prodotto finale gonfio, vuoto e alla fine deludente che era FFXV. Con questo in mente, la prospettiva di un numero completamente nuovo sembrava che potesse essere altrettanto emotivamente estenuante.

Per fortuna, XVI sembra aver preso molti spunti dal suo predecessore nella sua presentazione ambiziosa ma contenuta. Il continente devastato dalla guerra di Valisthea è considerevolmente vasto e c’è una moltitudine di battaglie da combattere e storie da raccontare in ogni nazione che visiti, ma il gioco non cerca mai di essere nient’altro che la sua favola vibrante e tentacolare alle sue condizioni.

È interessante notare che il combattimento sembra la cosa più lontana da Fantasia finale di quanto la serie si sia mai avvicinata. In quanto gioco di ruolo d’azione, si appoggia molto più “azione” rispetto al “gioco di ruolo”. XVI è incentrato su un elegante combattimento in tempo reale mentre passi tra diversi set di mosse Eikon unici che raccogli durante il gioco.

Gioco di combattimento Fonte: Square Enix

Clive brandisce diversi set di mosse Eikonic

Schivate precise e combo intricate non solo sono possibili, ma incoraggiate, con anche combattimenti contro normali grugniti che ti danno la possibilità di provare alcuni combattimenti complicati che sono tanto impegnativi quanto gratificanti. Potrebbe rivelarsi travolgente per alcuni fan dei giochi di ruolo, ma come amante dei giochi come Baionetta E Alta fedeltà, Mi sono sentito come a casa. Un blocco tempestivo con i miei poteri da Titano terrestri e persino una parata accidentale sono stati immensamente soddisfacenti quando gli attacchi nemici sono volati contro di loro in modo spettacolare.

Eppure, nonostante tutte le abilità offerte a Clive nel gioco, mi sono sentito mancare dai suoi “membri del gruppo”. A tutti gli effetti, hai una festa di gioco di ruolo tradizionale solo di nome, considerando che non puoi cambiare il loro equipaggiamento o persino interagire con loro in battaglia. XVI vuole essere più orientato all’azione e ci riesce persino, ma quella singolare attenzione al combattimento di un personaggio ha quasi costretto i membri del gruppo a sentirsi attaccati.

Nel bene e nel male, XVI è quanto di più simile a un gioco d’azione con i personaggi Fantasia finale abbia mai ottenuto. In questo senso, ha offerto ancora più sorprese. Mentre i titoli d’azione esagerati di questa natura spesso sacrificano la storia per il combattimento, il viaggio tragico ma redentore di Clive è assolutamente avvincente.

Il giovane Clive RosfieldFonte: Square Enix

Un giovane Clive viene incaricato dei suoi doveri reali da suo padre

La ricerca di vendetta di Clive sembra così profondamente personale, dal primo colpo del gioco in cui un Clive più anziano è perseguitato dalla vista del fuoco al momento in prima persona in cui un Clive più giovane guarda il suo regno cadere a pezzi. XVI non tira pugni nel fornire una narrativa più oscura e pesante rispetto alla maggior parte di quelle che l’hanno preceduta.

In modo simile a storie come Le cronache del ghiaccio e del fuoco, XVI è scioccante, brutale, emotivo e quasi impossibile da abbattere. Ho disperatamente tifato affinché Clive e i suoi compagni superassero le loro lotte e trovassero un lieto fine tra gli orrori della guerra. L’intero spettacolo è rafforzato da sorprendenti performance vocali, con il talentuoso cast del gioco che porta il suo A-game alla fantasia.

Clive Rosfield adultoFonte: Square Enix

Clive da adulto

Il disperato grido di vendetta del giovane Clive suonava crudo e inquietante mentre la performance di Ben Starr mi scuoteva nel profondo. Porta quel peso negli ultimi anni di Clive mentre la sua lotta per superare il suo passato apre la strada a qualcosa di profondamente catartico.

Eppure, nonostante il passato traumatico di Clive, è notevolmente separato da altri rimuginamenti Fantasia finale protagonisti. Mentre molti F.F i personaggi principali tentano di prendere le distanze dalla storia e dai suoi attori, mostra un grande cameratismo con gli alleati che guadagna nel corso della storia. Clive si sentiva sorprendentemente solidale con coloro che lo circondavano in un modo che rendeva facile fare il tifo per tutti loro.

C’è questo equilibrio incredibilmente perfetto che il gioco riesce a raggiungere tra il suo combattimento impeccabile e la narrativa avvincente. Quell’equilibrio persiste sul serio con le battaglie di Eikon. Ero così profondamente assorbito dalla tentacolare storia shakespeariana del gioco che sono rimasto completamente sbalordito nel vedere mostri giganti che si scontrano nella stessa ampiezza del discorso politico basato sul cristallo.

Eikon BattlesFonte: Square Enix

Giocare nei panni di Eikon sembra fluido e intricato come il combattimento normale, anche se ridimensionato fino alle proporzioni del kaiju. Quella danza tra enormi battaglie sul set e una storia che è politicamente ed emotivamente radicata ha graffiato un prurito che stavo cercando in tutta la mia storia di gioco. Intrighi politici e momenti di personaggi commoventi hanno giocato bene con alti energici in una miscela che raramente ho mai visto prima.

Con tutto ciò che va per esso, Fantasia finale XVI sembra il più completo F.F in anni. Anche negli ultimi istanti, ci sono cose nuove da scoprire sul mondo e sui suoi personaggi che potrebbero tenerti a Valisthea per sempre.

Clive RosfieldFonte: Square Enix

È il gioco per cui ottenere una PS5, un gioco da non perdere per chiunque Fantasia finale fan, e persino un’epopea straziante che è in parti uguali mozzafiato e maestosa. L’avventura di Clive è l’ultima tra le più grandi Fantasia finale storie mai raccontate e porta con orgoglio l’eredità della serie.