Steve Albini ha prodotto alcuni dei dischi più importanti e ha vinto due braccialetti delle World Series of Poker

Steve Albini produziu alguns dos maiores recordes - e ganhou duas pulseiras da World Series of Poker

Il leggendario produttore musicale (o ingegnere del suono, odiava il termine produttore) e supponente punk Steve Albini è morto inaspettatamente all’età di 61 anni il 7 maggio 2024. La sua causa di morte è stata segnalata come un attacco di cuore.

Mentre la maggior parte degli appassionati di musica occasionali potrebbero conoscerlo come il ragazzo che ha prodotto i Nirvana Nell’Utero e i migliori dischi dei Pixies, PJ Harvey e altri influenti artisti rock, alcuni giocatori d’azzardo hardcore potrebbero averlo conosciuto come un pari.

Steve Albini si esibisce nel 2016Fonte: Getty Images

Steve Albini si esibisce nel 2016

Steve Albini era un giocatore di poker pluripremiato.

Anche se sarà ricordato per essere stato dietro al consiglio di amministrazione di album iconici e del suo studio Electrical Audio, forse non sarebbe stato in grado di realizzare alcuni di quei dischi e pagare alcuni di quei conti in studio senza le sue vincite a poker.

In un pezzo del 2018 in La suoneria pubblicato dopo che Steve ha vinto il suo primo braccialetto delle World Series of Poker, ha spiegato come il gioco sia diverso dal suo lavoro quotidiano: “Mi sento come se le parti del mio cervello che non utilizzo nella mia vita quotidiana entrino in gioco . Non faccio molti calcoli quando sto vivendo una giornata normale. Stai facendo almeno una sorta di matematica rudimentale in ogni mano di poker. Quando giochi a carte devi fare molte specie di predizioni di comportamento.”

Steve Albini in Audio Elettrico nel 2005Fonte: Getty Images

Steve Albini in Audio Elettrico nel 2005

Steve ha vinto il suo secondo braccialetto nel giugno 2022. “Tutto nella mia vita arriva a pezzi, in parti. Il poker è una parte della mia vita,” ha detto a WSOP.com dopo il suo premio a sei cifre. “Quando gioco a poker, cerco di impegnarmi. Cerco di prenderlo sul serio. Cerco di dedicargli l’attenzione che merita come occupazione. Ma è solo una parte del mio anno. Gioco solo tornei alle World Series of Poker. Gioco informalmente ai cash game a Chicago. Fa parte del mio sostentamento, ma non è la mia professione”.

Potete vedere l’euforia di Steve in un video pubblicato dalle WSOP dopo che Steve ha vinto $196,089. Steve ha vinto un totale di $ 370.045 nei tornei World Series of Poker nella sua vita. Ovviamente non c’è il totale di tutte le sue vincite totali nelle partite in casa.

Se sei interessato ai consigli sul poker di Steve Albini, ne ha condivisi alcuni in un AMA su Reddit.

Dodici anni fa Steve ha realizzato un ampio AMA su Reddit. Quando gli è stato chiesto quali forum e libri consiglierebbe a un giocatore inesperto, ha dato una risposta molto utile. “I forum su twoplustwo.com sono risorse fantastiche con alcune delle migliori menti del gioco che condividono molte informazioni. Mi piacciono anche i contenuti più dettagliati su Cardrunners.com e Nutblocker.com.”

Steve Albini si esibisce nel 2022Fonte: Getty Images

Steve Albini si esibisce nel 2022

La sua risposta al libro è stata altrettanto utile. “Per iniziare, mi limiterei a usare il materiale della serie 2+2, in particolare i libri specifici per i giochi ‘per giocatori avanzati’, tutti d’oro. Per Holdem mi piacciono i libri sui tornei di Dan Harrington e i nuovi libri di Jonathan Little, ma non gioco né a Holdem né ai tornei più di tanto, e ci sono persone migliori di me a cui chiedere. Mi piace quello di Bill Chen La matematica del poker e quello di David Sklansky La teoria del poker perché insegnano concetti generali che puoi adattare a diversi giochi e discipline.”