“Zom 100” dovrebbe essere un successo anime più grande, ma perché continua a subire ritardi?

'Zom 100' burde være et større anime-hit, men hvorfor bliver det ved med at blive forsinket?

In mezzo ad alcuni spettacoli di ritorno molto attesi come Bleach: guerra sanguinosa millenaria E Jujutsu Kaisen, Zom 100 si è fatto un nome come nuovo successo discreto per la stagione estiva 2023. Adattata dalla serie manga in corso di Haro Aso, la serie segue Akira Tendo, un impiegato aziendale che cade in una profonda depressione dopo aver lavorato come schiavo in un ambiente di lavoro tossico per tre anni. Ma dopo che un’epidemia di virus zombie devasta il Giappone, trova una nuova prospettiva di vita.

Dopo aver realizzato che non dovrà più andare a lavorare in mezzo all’apocalisse zombie e al crollo della società umana, Akira inizia a vivere la vita al massimo con uno sconfinato ottimismo appena scoperto. Successivamente cerca di riscoprire le sue passioni e cancellare cose dalla sua lista dei desideri mentre schiva orde di non morti.

Con un’animazione stellare e una narrazione ponderata e riconoscibile, Zom 100 avrebbe dovuto diventare la prossima grande novità. Ma perché questa promettente nuova serie è stata afflitta da così tanti ritardi?

Fonte: film sugli insetti

Perché ‘Zom 100’ continua a subire ritardi?

IL Zom 100 l’anime è stato presentato in anteprima il 9 luglio 2023 in Giappone ed è stato accompagnato da un simulcast su Crunchyroll. Anche se la serie ha goduto di un mese di uscite settimanali con i primi quattro episodi, i ritardi si sono verificati quasi immediatamente. Il 6 agosto, un “episodio speciale” di Zom 100 è andato in onda al posto dell’episodio 5, che sarebbe uscito una settimana dopo, il 13 agosto. L’episodio speciale in questione non è stato reso disponibile su Crunchyroll, cosa che di solito accade solo per clip show o speciali che non fanno avanzare la trama.

Il team di produzione della Bug Films ha citato “circostanze di produzione” come causa dei ritardi, ma i rinvii non si fermano qui.

Immediatamente dopo la première dell’episodio 5, la serie è stata colpita da un altro ritardo per l’episodio 6, questa volta senza nessuno speciale che ne prendesse il posto. Inizialmente era stato annunciato che il ritardo era stato causato dalla trasmissione del Campionato mondiale di atletica leggera 2023 in Giappone, che ha occupato la fascia oraria Zom 100 al momento.

Purtroppo i ritardi devono ancora arrivare. In una dichiarazione ufficiale, è stato rivelato che dopo che l’episodio 7 andrà in onda il 3 settembre, un clip show andrà in onda la settimana successiva per ricapitolare gli eventi dei primi sette episodi. Gli episodi 8 e 9 usciranno regolarmente in onda settimanalmente il 17 e 24 settembre rispettivamente, ma al momento della stesura di questo articolo, le date di messa in onda degli episodi 10-12 sono ancora da definire.

🧟 #Zom100 Programma simulcast! 🧟

🗓️ Salva le date per i prossimi 3 episodi, tutti in onda alle 2:00 PT. pic.twitter.com/VOJz9Vsch1

— Zom 100: La lista dei desideri dei morti (@Zom100_EN) 22 agosto 2023

Sebbene le ragioni dei ritardi possano differire tra i diversi episodi, hanno sollevato preoccupazioni tra i fan sullo stato dei episodi Zom 100, che altrimenti avrebbe dovuto essere un successo per le cellule dormienti della stagione anime dell’estate 2023. Alcune persone su Twitter sono ottimiste, postulando che i ritardi potrebbero essere un segno che lo studio consente ai propri animatori di fare delle pause tra gli episodi. D’altra parte, alcuni fan colpa questi ritardi costanti fanno sì che i potenziali fan perdano interesse per la serie a causa del suo programma di rilascio incoerente.

In una stagione conquistata dal ritorno degli spettacoli già esistenti, Zom 100 avrebbe potuto davvero farsi un nome come serie nuova e ambiziosa. Ma con un programma di rilascio estremamente irregolare, è difficile valutare come andrà la serie in futuro.

Zom 100 è attualmente in streaming su Crunchyroll e Netflix. Un adattamento cinematografico live-action è disponibile esclusivamente su Netflix.