All’interno dei giochi basati sulla narrativa presentati al Tribeca Festival 2022 (ESCLUSIVA)

All'interno dei giochi basati sulla narrativa presentati al Tribeca Festival 2022 (ESCLUSIVA)

Per decenni, l’annuale Tribeca Festival ha messo in luce registi di tutte le origini e background, presentando film e progetti a un pubblico più ampio di quello che altrimenti sarebbero in grado di raggiungere.

Il Tribeca Festival ha introdotto per la prima volta i videogiochi nella sua selezione nel 2011 con Rockstar Games’ LA Noire, e il gioco ora ha una sua sezione del festival, mettendo in evidenza titoli con narrazioni e stili artistici unici.

Ci sono stati nove videogiochi presentati al festival quest’anno: A Plague Tale: Requiem, American Arcadia, Oxenfree II: Lost Signals, Thirsty Sutors, The Cub, Cuphead: L’ultimo piatto delizioso, l’immortalità, mentre cala il tramonto, e Venba. Ciascuno di questi titoli presenta principalmente trame guidate dalla narrativa ed esperienze di gioco uniche che li rendono molto attesi per le prossime uscite.

Fonte: Sam Barlow

Casey Baltes, VP di Tribeca Games e Immersive, ha parlato in esclusiva con Distrarre sui titoli in arrivo.

“Guardiamo ai giochi, in particolare con un obiettivo di eccellenza artistica e narrazione. E cerchiamo di usare la narrazione nel senso più ampio”, ha detto Casey Distrarre. “Penso che ci siano molti dialoghi nella storia in cui i giocatori raccontano a se stessi la connessione che hanno con i personaggi, i mondi della storia di origine che vengono costruiti e l’ispirazione dei team creativi dietro i giochi”.

Il gioco mobile è stato un pezzo importante del Tribeca Festival 2022.

Sebbene i giocatori mobili non siano tradizionalmente considerati quando si pensa all’ombrello generale dei “giocatori”, molte persone si avventurano per la prima volta nel gioco con i giochi di app mobili.

“Stiamo cercando di portare il più ampio pubblico possibile nei giochi. E molte delle prime esperienze del pubblico con i giochi potrebbero essere su Tribeca. Il mobile è probabilmente una delle piattaforme più accessibili per farlo”, ha affermato Casey.

👾 ATTENZIONE #GameTwitter 👾: #Tribeca2022 ha appena svelato le sue selezioni ufficiali di giochi, che celebrano la convergenza di giochi, intrattenimento e cultura.

La formazione di quest’anno include NOVE titoli, dai un’occhiata qui: https://t.co/PlrybCc5Rw pic.twitter.com/JbWuX4R7Ff

— Tribeca (@Tribeca) 26 aprile 2022

Oltre ai titoli presenti nella sezione Giochi del festival, è stata presentata ai giocatori anche una selezione di titoli aggiunti alla formazione mobile di Netflix Gaming. Piattaforme come Netflix Gaming hanno reso i giochi più accessibili ai giocatori, essendo integrati in servizi a cui molti sono già abbonati senza costi aggiuntivi e la selezione offerta al festival ha dimostrato che i giochi per dispositivi mobili possono offrire esperienze innovative e basate sulla trama senza la barriera del prezzo di una console.

“Ognuno ha un telefono cellulare. E quindi essere in grado di iniziare a presentare giochi che siano ponderati, con una storia in avanti, ma anche facilmente accessibili tramite il telefono cellulare, è qualcosa che ci sforziamo sicuramente di fare”, ha detto Casey.

Nel 2021, Casey si è trasferita per prendere il controllo sia dei Giochi che delle esperienze Immersive e, sebbene siano due verticali nettamente diverse del festival, ha affermato che ha consentito al festival di espandere la sua offerta.

“Ci ha anche permesso di portare al festival i creatori di giochi per la prima volta, come vorremmo portare un regista per la prima volta o un creatore di Immersive per la prima volta, e di avere quell’ecosistema davvero parte del festival”, ha detto Casey.

Distrarre ho avuto la possibilità di vedere in anteprima molti dei giochi al festival e puoi leggere le nostre prime impressioni su Come il crepuscolo cade e corteggiatori assetati.