All’interno del motivo dietro la partecipazione del Qatar alla CONCACAF Gold Cup

À l'intérieur de la raison de la participation du Qatar à la Gold Cup de la CONCACAF

La CONCACAF Gold Cup 2023 è finalmente iniziata, riunendo 16 delle migliori squadre nazionali del Nord America, dell’America centrale e dei Caraibi… o almeno così pensavamo. A quanto pare, la squadra del Qatar, che non è nemmeno un membro ufficiale della CONCACAF, partecipa al campionato regionale.

Com’è possibile?! Il Qatar gioca nella regione asiatica e fa parte della Confederazione calcistica asiatica (AFC), quindi perché possono giocare nella CONCACAF Gold Cup? Continua a scorrere per scoprirlo.

Nazionale del Qatar alla CONCACAF Gold Cup 2023.Fonte: Instagram / @afa

Perché il Qatar gioca nella CONCACAF Gold Cup?

Nel febbraio 2018, CONCACAF e AFC hanno firmato un accordo per sostenere la crescita e lo sviluppo del calcio (calcio per il popolo americano) nei rispettivi territori. Nell’ambito di questa partnership, CONCACAF ha invitato il Qatar a partecipare ai tornei Gold Cup 2021 e 2023.

L’apparizione del Qatar all’evento del 2021 ha segnato la prima volta dal 2005 che la CONCACAF Gold Cup ha visto la partecipazione di una squadra ospite al di fuori della regione. Al momento della stesura di questo articolo, il Qatar è la seconda nazione dell’AFC ad apparire in un torneo Gold Cup (la Corea del Sud ha partecipato ai tornei 2000 e 2002).

Come si comporta il Qatar nella CONCACAF Gold Cup?

Nel torneo del 2021, il Qatar ha dato il via con un pareggio per 3-3 contro il Panama. La squadra ha proseguito con una vittoria per 4-0 sul Grenada e una vittoria per 2-0 sull’Honduras, che le è valsa un posto nei quarti di finale. Il Qatar ha superato El Salvador 3-2 e si è assicurato un posto in semifinale contro gli Stati Uniti – hanno perso 1-0, che ha posto fine alla loro campagna.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Concacaf Gold Cup (@goldcup)

Per quanto riguarda la Gold Cup 2023, sembra che il Qatar sia tornato per vendicarsi. Dopo aver ribaltato 1-0 un Messico già qualificato domenica 2 luglio, il Qatar è passato ai quarti di finale. La partita prenderà il via sabato 8 luglio alle 19:00 EST. Per quanto riguarda l’avversario del Qatar, se la vedrà con il vincitore del Gruppo C, che è ancora da determinare.