“Break My Soul” di Beyoncé è un inno allo scatenarsi sulla pista da ballo

Nessun musicista moderno crea più scalpore intorno alla nuova musica di Beyoncé, e il suo ultimo singolo, “Break My Soul”, non fa eccezione. L’inno di ballo è diventato uno dei principali argomenti di conversazione su Internet da quando è stato pubblicato, e molti sono curiosi di sapere quale potrebbe essere il significato più profondo dietro i testi e le scelte musicali della canzone.

Qual è il significato di “Break My Soul”?

Beyoncé ha recentemente annunciato che il suo nuovo album si intitolerà “Renaissance” e l’idea di rinnovamento e rinascita è infusa nel testo di “Break My Soul”.

“Andiamo su e giù, persi e ritrovati / Alla ricerca dell’amore / Alla ricerca di qualcosa che viva dentro di me”, canta, suggerendo una ricerca di una parte di sé che ha perso. Altri testi suggeriscono che vuole vivere in momento e liberarsi, solo momentaneamente, dal mondo moderno.

BeyoncéFonte: Getty Images

Più di ogni altra cosa, “Break My Soul” sembra essere incentrato sul rilascio. I brani di club dance evocati dalla canzone potrebbero ricordare agli ascoltatori la disco, emersa alla fine degli anni ’70 in parte in risposta a un mondo che sembrava essere in costante tumulto. Ora, 45 anni dopo, sembra che Beyoncé stia ricordando a tutti noi che va bene lasciarsi andare ed essere liberi ogni tanto.

Mentre Big Freedia rappa in pista, “Rilascia la tua rabbia, libera la tua mente / Rilascia il tuo lavoro, rilascia il tempo / Rilascia il tuo mestiere, rilascia lo stress / Rilascia l’amore, dimentica il resto”.

La produzione della canzone chiarisce che la traccia è progettata per essere un inno e che coloro che la ascoltano mentre perdono la testa sulla pista da ballo hanno esattamente l’idea giusta.

Beyoncé ha discusso di come il mondo le abbia fatto desiderare di scatenarsi nel 2021.

In un’intervista a Bazar di Harper nel 2021, Beyoncé ha spiegato che l’isolamento e la tristezza della pandemia l’hanno resa più desiderosa che mai di uscire e vedere il mondo.

“Con tutto l’isolamento e l’ingiustizia dell’ultimo anno, penso che siamo tutti pronti a scappare, viaggiare, amare e ridere di nuovo”, ha detto in quel momento. “Sento che sta emergendo una rinascita e voglio essere parte del coltivare quella fuga in ogni modo possibile”.

Se “Break My Soul” può essere un’indicazione, i Queen Bey hanno deciso di incanalare quel desiderio di coltivare nella sua musica e fornire ai suoi molti, molti fan il tipo di rilascio che raramente viene loro concesso. Beyoncé ha passato gli ultimi dieci anni a dimostrare di essere una delle artiste definitive della sua generazione. Ora, sembra che sia pronta a liberarsi un po’.

Naturalmente, i brani dance hanno la stessa abilità artistica di qualsiasi canzone che stia facendo una seria dichiarazione politica. Ciò che fa funzionare Beyoncé così bene per così tante persone è la sua capacità di fondere gli stili musicali suonando sempre come se stessa e dicendo esattamente quello che vuole dire.