I TikToker sono sinceramente confusi da questo video su come funziona un giradischi

I TikToker sono sinceramente confusi da questo video su come funziona un giradischi

A volte è difficile non guardare alla tecnologia del passato e chiedersi: “Come diavolo hanno fatto le persone a vivere in questo modo?” Come usare i lavabi della vecchia scuola per pulire i tuoi vestiti, o sbattere il burro da solo per spalmare un pezzo di pane. Diamine, non hai nemmeno bisogno di andare così indietro nel tempo per trovarti faccia a faccia con alcuni modi di vivere tutt’altro che ideali. Come andare in cantina per comprare una scheda telefonica ogni volta che hai bisogno di chiamare qualcuno all’estero.

E chi ricorda i giorni dei minuti di cellulare? È come se sapessimo che i gestori cercavano sempre di fregarci, ma se avessimo mai avuto bisogno di ulteriori prove di ciò, allora era davvero significativo perché il secondo altro provider di telefoni cellulari ha iniziato a offrire piani illimitati, ecco, lo facevano anche tutti gli altri.

È anche assurdo pensare che solo pochi anni fa le persone archiviavano fisicamente le loro intere librerie musicali su schede SD, e prima ancora su dischi rigidi miniaturizzati, e prima ancora sui dischi rigidi dei loro computer, e prima ancora Quello dischi e cassette e vinili e chi più ne ha più ne metta.

Anche se conosciamo molto bene la riproduzione digitale, c’è qualcosa nella tecnologia analogica che è romanzata in un modo molto strano.

Giradischi in vinileFonte: Getty

Questo perché doveva esserci una sorta di svolta creativa, con gli attuali limiti tecnologici, per trasformare quella visione in realtà. L’intero processo di taglio e montaggio di una bobina di film e quindi di caricamento attraverso un proiettore, in alta fedeltà, su uno schermo enorme è un po’ magico.

Lo stesso vale per il disco in vinile, che è stato sviluppato, venduto e distribuito per la prima volta dalla RCA Victor nel 1931. Consentivano solo circa 10 minuti di riproduzione audio su ciascun lato del disco, con dischi in uscita in grado di memorizzare /riproduci più musica.

E ora, un TikTok virale che mostra come vengono realizzati i dischi in vinile sta facendo impazzire le persone. Come dovrebbe perché… beh… il processo di creazione è un po’ folle.

@squish.records

amo quando la scienza scienze 🤓🔬 #vinyl #vinyltok #vinylrecords #recordcollection #vinylcheck #vinylclub #vinylcollection #fyp #foryou #science #musictok

♬ Ti amo così – The King Khan & BBQ Show

Fonte: TikTok | @squish.records

Un utente di TikTok di nome Hamza che posta sotto l’handle @squish.records ha caricato una clip che delinea come funziona il processo. Mostra i primi piani dell’ago di un giradischi che si muove lungo le “scanalature” di un disco in vinile mentre spiega come l’ago attiva le onde sonore che sono state stampate elettronicamente nel disco.

giradischi in vinile tiktokFonte: TikTok | @squish.records

Tuttavia, le persone sono perplesse su come funziona esattamente e su come qualcuno abbia avuto l’idea di farlo. Ebbene, come la maggior parte della tecnologia, i dischi in vinile sono stati realizzati da un’altra invenzione formata dall’inventore Thomas Edison: il fonografo.

giradischi in vinileFonte: TikTok | @squish.records

Premiere di Victrola lo delinea in grande dettaglio: “In origine, Thomas Edison ha creato il fonografo come un modo per registrare la dettatura, con l’intenzione di usarlo nel lavoro d’ufficio e come un modo per gli insegnanti di registrare le lezioni. Si diceva che la sua prima registrazione fosse una registrazione di la filastrocca “Mary aveva un agnellino”. Sfortunatamente, le registrazioni fonografiche non erano molto pratiche poiché la carta stagnola non durava molto a lungo e il dispositivo fonografico stesso era troppo complicato da usare per la maggior parte delle persone”.

Lo sbocco continua: “Non molto tempo dopo che Thomas Edison ha messo da parte la sua visione per lavorare su altri progetti, è arrivato Emile Berliner e ha sviluppato una tecnologia simile, tranne per il fatto che invece di incidere le scanalature per registrare le onde sonore in una bobina di carta stagnola, le scanalature sono state tagliate in un piatto disco usando un ago. Un altro ago è stato usato per leggere i solchi e si chiamava grammofono. Ha una somiglianza molto più stretta con i giradischi di oggi. “

giradischi in vinile tiktokFonte: TikTok | @squish.records

Ok, va bene così per i fonografi, ma per quanto riguarda i giradischi in vinile? Bene, per capire il giradischi è necessario comprendere il fonografo, quindi, “In sostanza, il fonografo registrava e memorizzava il suono meccanicamente incidendo le onde sonore (o più precisamente il segnale elettrico delle onde sonore) con un ago, su un cilindro di carta stagnola Il cilindro è stato ruotato da una manovella e l’ago si è spostato per tagliare un solco nella carta stagnola, registrando il segnale dell’onda sonora.”

È lo stesso concetto che può essere applicato ai giradischi in vinile, ma con alcune distinzioni chiave: “La principale differenza tra il fonografo creato da Thomas Edison, il grammofono, e i giradischi che sono ancora in circolazione e utilizzati oggi, è che il fonografo e grammofono erano entrambi una tecnologia completamente meccanica. Tuttavia, i giradischi, in particolare i giradischi moderni, utilizzano una combinazione di tecnologia meccanica ed elettromagnetica per registrare e riprodurre le onde sonore”.

giradischi in vinile tiktokFonte: TikTok | @squish.records

L’ago, quando colpisce questi solchi crea delle micro-vibrazioni, le nostre orecchie percepiscono queste vibrazioni come musica e voilà, ecco come funziona. Ci sono altre guide video che scompongono ulteriormente questo processo se stai davvero cercando di capirlo meglio o come la nostra specie percepisce il suono.

Fonte: YouTube | @BBC Terra