Come donna taglie forti, ho sicuramente avuto a che fare con qualcuno che assomiglia a Lizzo che mi fa vergognare

プラスサイズの女性として、私は確かにリゾに似た誰かに太って恥をかかせたことがある

Quando molti amanti della musica pensano a Lizzo, vero nome Melissa Viviane Jefferson, vengono in mente alcune cose: i suoi brani orecchiabili come “Truth Hurts” e “About Damn Time”, i suoi numerosi Grammy e il suo programma vincitore di un Emmy su Amazon, Lizzo’s Watch out for the Big Grrrls.

Quest’ultimo è uno spettacolo di Lizzo, che è stata una sostenitrice della positività del corpo per tutta la sua carriera, creato per dare alle donne taglie forti come lei l’opportunità di essere una delle sue ballerine di supporto. Ironia della sorte, lo sforzo intenzionale di Lizzo di assumere principalmente ballerini taglie forti ha causato la sua attenzione negativa nell’agosto 2023.

Tre degli ex ballerini di Lizzo hanno intentato una causa contro di lei e il suo capitano di ballo, Shirlene Quigley. La causa ha accusato Lizzo di creare un ambiente di lavoro ostile, che presumibilmente includeva molestie sessuali, minacce di abusi fisici e vergogna di uno dei suoi ballerini per aver ingrassato. Mentre tutte le accuse contro Lizzo sono state difficili da digerire per coloro che hanno familiarità con il suo personaggio pubblico, l’aspetto che fa vergognare il grasso ha senza dubbio attirato maggiormente l’attenzione.

Lizzo essendo una donna plus size che presumibilmente fa vergognare altre donne plus size ha scioccato molte persone, ma non mi ha sorpreso. E probabilmente non ha sorpreso nessun altro, in particolare le donne, che hanno affrontato problemi di peso in qualsiasi momento della loro vita.

Sfortunatamente, troppi di noi hanno subito commenti negativi sul nostro peso dalla fonte più improbabile: quelli che dovrebbero provenire dalla nostra stessa comunità!

Lizzo si esibisce con i suoi balleriniFonte: Getty Images

Le accuse di vergogna contro Lizzo da parte dei suoi ex ballerini di riserva non sono una novità.

Nell’agosto 2023, le ex ballerine di Lizzo Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez si sono fatte avanti come quelle che hanno intentato una causa contro il cantante di “2 Be Loved”.

Tra le accuse dannose contro Lizzo, che includono il cantante che le avrebbe costrette a toccare ballerine nude in un club, ripetere l’audizione per i loro lavori e altri atti osceni che coinvolgono una banana e un’altra ballerina, Arianna ha accusato Lizzo di farla vergognare per aver ingrassato mentre si stava esibendo con lei dopo la sua apparizione Attenzione per i grandi Grrrls.

Arianna ha dichiarato nella causa che Lizzo non le aveva detto apertamente che il suo aumento di peso era problematico. Tuttavia, ha detto che Lizzo “ha dato alla signora Davis l’impressione che avesse bisogno di spiegare il suo aumento di peso e rivelare dettagli personali intimi sulla sua vita per mantenere il suo lavoro”, secondo notizie della BBC.

(da sinistra): Lizzo con Arianna Davis agli Emmy del 2022Fonte: Instagram/@aridavis5678

Il presunto approccio duro di Lizzo all’aumento di peso di Arianna non è una novità, almeno per coloro che non rientrano nella “dimensione del campione” della società. Dopo aver letto la dichiarazione di Arianna nella sua causa e aver ascoltato la sua versione della storia in un agosto 2023 Cnn intervista, non solo credo che Lizzo abbia fatto vergognare Arianna, ma so anche come ci si sente a ricevere critiche sul proprio peso da coloro che si crede facciano parte della propria comunità.

Il mio peso ha oscillato nel corso degli anni, che sono affari miei. Sfortunatamente, parenti ed ex amici si sentivano abbastanza a loro agio da fare del mio peso i loro affari.

Che si tratti di frasi offensive alle cene di famiglia come “Ragazza, UN ALTRO piatto?” “Vedo che stai ingrassando di nuovo”, fino al completo 180 a cui ho assistito dopo aver perso peso, come “Sembri così bello”, suggerendo che non stavo “così bene” in una taglia più grande.

Ciò che mi ha sempre sconvolto quando ho sentito questi commenti, buoni o cattivi, è stato che provenivano dalla MIA famiglia, in particolare dalle donne taglie forti della mia famiglia. Anche se di certo non voglio trascinare i miei parenti, che hanno ammesso di avermi avvertito del mio peso per motivi di salute, le loro risposte non hanno aiutato la mia autostima.

Non è stato fino a quando non ho visto donne come Toccara Jones di La prossima top model americana e persino Mo’Nique nella sua era “F-k Skinny B—es” nei primi anni 2000 che ho visto adulti celebrare la loro taglia che sapevo che il grasso vergogna che ho vissuto a casa era radicato nelle insicurezze della mia famiglia, proprio come quali possibili insicurezze e commenti noti di Lizzo sul suo corpo avrebbero plasmato la sua percezione di Arianna.

Lizzo ai BET Awards 2019Fonte: Getty Images

“Le persone ferite feriscono le persone”

Da quando hanno intentato la loro causa contro Lizzo, le sue ex ballerine di sottofondo, Arianna, Crystal e Noelle, hanno condiviso pubblicamente le loro verità nelle interviste. In un’intervista con Notizie dell’ABCArianna e Crystal hanno affermato che il personaggio pubblico di Lizzo di essere una persona positiva per il corpo e amante del divertimento non è ciò che hanno sperimentato nelle loro interazioni quotidiane con lei.

Dopo aver discusso del loro presunto abuso, Arianna ha fornito alcune informazioni sul motivo per cui Lizzo si sarebbe comportata in quel modo. Arianna ha dichiarato nell’intervista che non credeva che Lizzo fosse una “persona terribile”, ma secondo quanto riferito ha fatto “cose ​​​​terribili”. Arianna sentiva anche che Lizzo maltrattava i suoi dipendenti perché “le persone ferite feriscono le persone”.

Arianna Davis piange durante un'intervista alla ABCFonte: Youtube

La frase “ferire le persone ferire le persone” è spesso usata quando le vittime di abusatori cercano di dare un senso alle loro azioni ricordando agli altri che anche gli aggressori sono stati abusati. Secondo Il New York Timescirca un terzo delle persone vittime di abusi da bambini diventano abusatori da adulti.

Nel caso di Lizzo, la “ferita” di essere stata scrutinata agli occhi del pubblico per il suo peso. Nel corso dei pochi anni in cui è diventata una superstar, i successi di Lizzo sono stati oscurati dal suo aspetto.

Celebrità come Aries Spears e l’istruttrice di fitness Jillian Michaels sono tra alcune che hanno criticato il peso di Lizzo nelle interviste. Jillian ha dichiarato nel 2020: “Perché celebriamo il suo corpo? Perchè importa? Perché non celebriamo la sua musica? Perché non sarà fantastico se avrà il diabete”, per Stati Uniti oggi.

Lizzo riceve anche commenti sul suo peso online da coloro che seguono i suoi canali di social media e molti altri che non lo fanno. Le osservazioni quotidiane sul peso di Lizzo hanno indotto la cantante a parlare in difesa di se stessa più volte, arrivando persino a minacciare di lasciare la musica nel giugno 2023.

Non sto dicendo che tutto questo giustifichi il presunto comportamento di Lizzo. Tuttavia, posso vederla sfogare la sua frustrazione sulle sue ballerine, che sono anche donne taglie forti. Come i miei parenti che hanno tentato di farmi vergognare, le parole scortesi sul peso di qualcuno fanno assolutamente male e influenzano il modo in cui navigano nel mondo andando avanti.

Se Lizzo è colpevole di una delle accuse dei suoi ex ballerini, spero sinceramente che Lizzo si prenda del tempo per riflettere sul suo comportamento e apportare le modifiche necessarie. Inoltre, spero che le donne taglie forti che assomigliano a Lizzo smettano di cercare di rendersi superiori facendo vergognare altre donne all’interno della stessa comunità.