Cynthia Weil Era un "Idolo e pioniere" — Ma qual è stata la causa della sua morte?

Cynthia Weil était une "Idole et pionnier" - Mais quelle était la cause de sa mort ?

La cantautrice e vincitrice del Grammy Award Cynthia Weil è morta all’età di 82 anni. La sua morte è stata confermata dalla figlia Jenn Mann il 2 giugno 2023 tramite TMZ.

“Mia madre, Cynthia Weil, è stata la più grande madre, nonna e moglie che la nostra famiglia potesse mai desiderare”, ha dichiarato. “

Cynthia è nota per aver co-scritto canzoni come “On Broadway” e “You’ve Lost that Lovin’ Feeling” con suo marito Barry Mann. “Sono un uomo fortunato”, ha detto Barry. “Ho avuto due per uno, mia moglie e uno dei più grandi cantautori del mondo, la mia anima e ispirazione”.

Cynthia ha fatto molto di più che scrivere canzoni e il suo lavoro non è passato inosservato. Con questo in mente, dalla causa della morte al successo professionale, ecco cosa sappiamo del defunto intrattenitore.

Chi era Cynthia Weil e qual è stata la causa della sua morte?

Cynthia Weil e Barry Mann ritirano il BMI Icon Award alla 64esima edizione dei BMI Pop Awards nel 2016Fonte: Getty Images

Cynthia Weil e Barry Mann ritirano il BMI Icon Award alla 64esima edizione dei BMI Pop Awards nel 2016

Cynthia era un’autrice e cantautrice che ha scritto diverse canzoni negli anni ’60. Prima della sua morte, non si sa quale fosse lo stato di salute di Cynthia dovuto al fatto che non era sotto gli occhi del pubblico. Tuttavia, è stato confermato che è morta “circondata dalla famiglia” nella sua casa di Beverly Hills.

A parte questo, la famiglia è rimasta mamma riguardo alla sua morte e da allora non ha specificato la causa della morte.

I media si sono concentrati sulla carriera di Cynthia Weil piuttosto che sulla sua causa di morte.

Don Kirshner è al pianoforte con Cynthia Weil e Barry Mann nel 1962Fonte: Getty Images

Con una carriera che dura da decenni, Cynthia e suo marito Barry sono diventati una delle squadre di maggior successo della musica popolare dopo essere stati reclutati da Don Kirshner e Al Nevins. La coppia ha continuato a scrivere per artisti come Neil Diamond, Dolly Parton e Carole King, che hanno pubblicato un tributo sui social media il giorno dopo la morte di Cynthia, il 2 giugno.

Una delle sue canzoni di maggior successo è stata “You’ve Lost that Lovin’ Feelin'”, che nel 1999 è stata segnalata come la canzone più ascoltata alla radio e alla televisione del 20° secolo da BMI. La melodia è stata prodotta con l’ormai caduto in disgrazia Phil Spector.

Barry Mann e Cynthia Weil posano per un ritratto nel 1965Fonte: Getty Images

Barry Mann e Cynthia Weil posano per un ritratto nel 1965

Per il suo lavoro, Cynthia e suo marito sono stati inseriti nella Songwriter’s Hall of Fame nel 1987 e nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2010. Sono stati anche nominati per sei Grammy Awards, vincendone due nel 1988 per la loro canzone “Somewhere Out There. “

Cynthia Weil ha anche realizzato molte imprese al di fuori della musica.

Barry Mann e Cynthia Weil al 54 Below il 9 aprile 2014 a New York CityFonte: Getty Images

Barry Mann e Cynthia Weil al 54 Below il 9 aprile 2014 a New York City

Oltre a scrivere musica, Cynthia si è dilettata a scrivere romanzi, con il suo libro d’esordio Sono contento di averlo fatto in uscita a gennaio 2015. La storia è ambientata nell’estate del 1963 e racconta la storia del cantautore JJ Green, che trova successo con il partner di scrittura Luke Silver, mentre attraversa lotte personali come la tragedia e un passato travagliato.

“Il romanzo è basato su di me nella misura in cui la mia famiglia non apprezzava il mio essere un cantautore”, ha detto Cynthia Parata nel dicembre 2015. “Mia madre era molto tradizionalista e voleva che sposassi un medico o un avvocato e organizzassi delle belle cene”.

L’ultimo merito di scrittura di Cynthia è stato “Wrong Again” del 1998 di Martina McBride, e ha pubblicato il suo ultimo libro 806: Un romanzo nel marzo 2018.