È facile farsi risucchiare dai documentari cult di Netflix: ecco i migliori (ESCLUSIVO)

É fácil ser sugado pelos documentários cult da Netflix – aqui estão os melhores (EXCLUSIVO)

Tra podcast true crime e la nuova moda delle rievocazioni come L’abbandono e Lo strizzacervelli della porta accanto, una cosa che apparentemente non passerà mai di moda è il documentario cult. Le persone sono spesso affascinate da tutto ciò che ha a che fare con le sette, da come il leader è salito al potere a come le persone comuni come noi ne sono state risucchiate.

Come ci ricorda l’esperta di setta Rachel Bernstein, “Nessuno si unisce a una setta, giusto? Ricordo una storia di qualcuno che era stato coinvolto in un gruppo che era lì da molti anni, e disse ‘Se solo mi avessero detto cosa sarebbe stato, ovviamente avrei detto di no’”. Eppure , ci ritroviamo risucchiati dal culto dei documentari Netflix, guardando leader orribili che manipolano le masse per il nostro intrattenimento. Quindi ecco sette dei documentari cult più folli su Netflix.

Fonte: Netflix

“Mantieni il dolce: prega e obbedisci” (2022)

Le mogli di Warren Jeffs: Fonte: Netflix

Il documentario più recente, Mantieni dolcezza: prega e obbedisci è l’ultima saga cult a catturare le nostre menti. Racconta l’ascesa di Warren Jeffs come leader della Chiesa fondamentalista di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. È una versione estremista del mormonismo in cui Warren ha costretto i suoi seguaci maschi a sposare più donne, alcune di appena otto anni. I suoi seguaci erano (e sono) così devoti che quando andò in prigione, il suo potere si espanse.

“Paese selvaggio selvaggio” (2017)

Bhagwan Rajneesh, Ma Anand Sheela in Fonte: Netflix

Forse il più noto dei documentari cult di Netflix, Paese selvaggio selvaggio ha preso d’assalto il mondo quando abbiamo appreso del controverso guru indiano Bhagwan Shree Rajneesh e del suo secondo in comando Ma Anand Sheela. Hanno costruito la loro utopia nella contea di Wasco, nell’Oregon, che ha portato al primo attacco bioterroristico degli Stati Uniti, oltre a un grave caso di intercettazioni illegali. È irto di dinamiche di culto, violazione della legge e uno sguardo alla cultura politica americana.

“Uno di noi” (2017)

Un altro documentario cult del 2017, Uno di noi racconta la storia di tre ebrei chassidici che tentarono di lasciare la loro comunità ortodossa. Sebbene l’ebraismo ortodosso non sia un culto in sé, la sua ideologia può facilmente sconfinare con la definizione di culto di Bernstein. “Di solito è definito come un nuovo movimento religioso o una setta, ma mi interessa meno del sistema di credenze”, ha spiegato.

'Uno di noi'Fonte: Netflix

“Riguarda la natura della relazione: la differenza di potere tra il leader e il seguace, la quantità di manipolazione che esiste in quella relazione e … nel mantenere le persone lì facendole sentire paura del mondo”. Molte comunità chassidiche sono tenute lontane dal mondo esterno e spesso si approfittano delle donne che sono cresciute nella comunità. Uno di noi si tuffa negli abusi sessuali domestici e infantili che alcuni membri hanno dovuto affrontare mentre scappavano dalla “comunità”.

‘La famiglia’ (2019)

'La famiglia'Fonte: Netflix

Se questo titolo non suona come un documentario di culto, cosa lo fa? La famiglia esamina un gruppo cristiano conservatore chiamato The Family o The Fellowship che aveva una presa a Washington, DC I membri della Fellowship erano tutti maschi bianchi che credevano che Dio li avesse scelti come leader, che poi si infiltrarono nella politica americana per svolgere il loro compito di conquista globale. Il documentario sostiene che anche Donald Trump faceva parte del loro piano.

‘Bikram: Yogi, Guru, Predator’ (2019)

Bikram Choudhury, studenti in 'Bikram: Yogi, Guru, Predator'Fonte: Netflix

Il film documentario del 2019, Bikram: Yogi, Guru, Predator si tuffa nell’ascesa e nella caduta di Bikram Choudhury, il fondatore di uno stile di yoga noto come Bikram yoga. Come molti yogi sanno, sebbene lo yoga in sé non sia un culto, ha portato a molte strutture simili a culti, come Yoga al popolo. Choudhury trascinava i suoi “seguaci”, devoti insegnanti di yoga che credevano veramente nell’insegnamento, in corsi di formazione per insegnanti due volte all’anno.

Il film include resoconti di prima mano di coloro che sono stati manipolati finanziariamente, sessualmente ed emotivamente da Choudhury, ora considerato un narcisista criminale.

“Giovanni di Dio: i crimini di un leader spirituale” (2021)

Giovanni di Dio: I crimini di un guaritore spirituale - Foto di produzioneFonte: Netflix

Questo documentario di culto potrebbe essere meno noto, ma Giovanni di Dio: I crimini di un leader spirituale potrebbe essere il più inquietante. Il “culto” di João Teixeira non era solo un gruppo di seguaci che vivevano insieme per dire, ma era pieno di migliaia di persone che credevano che potesse davvero guarirle.

Teixeira era un guaritore per fede in Brasile che assisteva oltre 10.000 pazienti a settimana e oltre 300 di loro, alcuni minorenni, si sono fatti avanti con accuse di abusi sessuali. Il documentario presenta le vittime che raccontano le loro storie strazianti. Questo non è uno da guardare con uno stomaco debole.

‘Una setta sinistra: Colonia Dignidad’ (2021)

Una setta sinistra: Colonia Dignidad - Fotografia specialeFonte: LOOKSfilm / Netflix

Questa miniserie documentaria racconta una setta abusiva guidata da un fuggitivo tedesco costretto a lasciare il paese per aver molestato ragazzini. Una setta sinistra: Colonia Dignidad presenta agli spettatori Paul Schäfer, fuggito dalla Germania per fondare una colonia cristiana tedesca in Cile nel 1961. In questa docuserie, sia le vittime che gli esperti finalmente parlano.

Anche coloro che sono ancora coinvolti e che hanno mantenuto vivo il culto oggi sono inclusi in questa docuserie che chiede fino a che punto si spingeranno le persone per piacere a Dio. Potrebbe non aver ottenuto la stessa attenzione di altri documentari cult di Netflix, ma questo vale sicuramente la pena guardarlo.