Elvis Presley è stato quasi arrestato per i suoi suggestivi passi di danza

Elvis Presley wurde wegen seiner anzüglichen Tanzbewegungen fast verhaftet

Il rock’n’roll torna sul grande schermo.

Il 24 giugno Baz Luhrmann ha ufficialmente pubblicato il suo tanto atteso e attesissimo dramma musicale, Elvis. L’acclamato film biografico racconta la vita e la carriera del cantante e attore titolare, comunemente noto per essere il “Re del Rock and Roll”.

Come previsto, il film – interpretato da Austin Butler nei panni di Elvis Presley – include varie esibizioni e mette in evidenza gran parte delle mosse di danza mozzafiato del cantante di “Love Me Tender” che hanno lasciato folle di donne che urlavano a squarciagola.

Ora, ai tempi, molti trovavano controverse le mosse di danza di Elvis, tanto che fu quasi arrestato per le sue mosse distintive. Continua a leggere per tutti i dettagli noti.

Elvis si esibisce sul palco e riceve una massiccia reazione dalla folla.Fonte: Getty Images

Elvis Presley ha affrontato polemiche sui suoi passi di danza iconici.

Poiché la cultura tradizionale era ancora conservatrice negli anni ’50, Elvis e le sue iconiche mosse di danza erano considerate volgari; tuttavia, le ragazze adolescenti non ne hanno mai abbastanza del suo marchio di fabbrica che gira i fianchi e trema le gambe.

Ora, il momento più controverso nella carriera di Elvis arriva dalla sua esibizione del giugno 1956 in poi Il Milton Berle Show. Mentre cantava “Hound Dog”, Elvis ha mostrato il suo lato provocatorio attraverso le mosse che tremano il bacino che hanno lasciato la sua base di fan nel caos.

Dopo lo spettacolo, i critici televisivi a livello nazionale hanno criticato la sua performance e ritenuto Elvis privo di talento. PBS ha riferito che i critici hanno anche criticato l’arrangiamento per la sua “spaventosa mancanza di musicalità”, nonché per la sua “volgarità” e “animalismo”.

La Chiesa cattolica ha anche criticato Elvis, pubblicando un pezzo intitolato “Attenti a Elvis Presley”.

Secondo PBS, il testo sosteneva che il cantante di “Jailhouse Rock” aumentasse le paure e le preoccupazioni delle persone riguardo alla delinquenza giovanile e alla trasformazione dei valori morali nelle giovani generazioni.

Nel 1956, Elvis ha parlato con guida tv sui suoi passi di danza e ha rivelato il suo odio per il soprannome di “Elvis the Pelvis”.

“Non faccio rotolare le mie – quelle che chiamano ‘girazioni pelviche’ – il mio bacino non ha nulla a che fare con quello che faccio”, ha detto Elvis allo sbocco. “Semplicemente – prendo ritmo con la musica. Salto su di essa perché mi piace quello che sto facendo”.

Ha aggiunto: “Non sto cercando di essere volgare, non sto cercando di farlo [simulate] sesso. Faccio solo un sacco di dimenarsi e tremare, ma non faccio mai un bump o grind. Non posso stare fermo quando canto, quindi i bambini non possono stare fermi”.

Purtroppo, sembrava che a nessuno importasse quello che Elvis aveva da dire; le sue mosse di danza piacevoli per la folla ma non coreografate sono rimaste controverse, con molti che le hanno trovate istintive e suggestive. Queste lamentele sono arrivate a più spettacoli di varietà, con lo spettacolo della CBS di Ed Sullivan che filmava solo le esibizioni del cantante dalla vita in su.

Meglio ancora, l’apparizione di Elvis nel luglio 1956 su Lo spettacolo di Steve Allen ha presentato una performance in cui ha deriso la sua immagine con abiti formali e ha cantato “Hound Dog” a un vero basset hound; questo era per garantire che l’intera famiglia potesse sintonizzarsi sullo spettacolo.

Wow, parla di degradazione!

Tuttavia, niente è peggio della volta in cui Elvis è stato quasi arrestato per i suoi discutibili passi di danza.

Un giudice ha minacciato di arrestare Elvis per la sua presenza provocatoria sul palco.

Nel 1997, la fidanzata di Elvis, June Juanico, ha pubblicato un libro intitolato Elvis: Nel crepuscolo della memoria.

Nel romanzo, June ricorda la volta in cui un giudice della Florida minacciò di arrestare il cantante di “Suspicious Minds” nel 1956 per i suoi passi di danza, aggiungendo che il loro amico Buddy Conrad scoprì che un giornale locale di Jacksonville aveva pubblicato un pezzo sul ballo di Elvis.

Elvis Presley sfoggia la sua iconica tuta di strass mentre si esibisce.Fonte: Getty Images

“Qui dice che un giudice Gooding, un giudice del tribunale per i minorenni, ha affermato di ritenere che gli urti e le difficoltà di Elvis fossero discutibili per il pubblico adolescente, e ha ordinato a Elvis di attenuare la sua recita”, ha detto Buddy, secondo June.

“Sono stati emessi in anticipo dei mandati per l’arresto di Elvis. La polizia era lì per controllare ogni piccola oscillazione e ha promesso di arrestarlo se avesse fatto una mossa sbagliata. Stavano persino filmando lo spettacolo come prova”.

Per fortuna, Elvis non è mai stato arrestato per i suoi passi di danza.