Gli autori si stanno esprimendo contro l’app di scrittura AI Sudowrite: ecco perché

Les auteurs se prononcent contre l'application d'écriture d'IA Sudowrite - Voici pourquoi

L’uso di strumenti digitali come ChatGPT o altre forme di intelligenza artificiale è stato un argomento scottante sulla stampa sin dalla loro creazione. Lo sciopero della Writer’s Guild of America del 2023 richiama esplicitamente una clausola nei loro contratti riguardante l’uso dell’intelligenza artificiale, che viene spesso proposta come un’opzione più economica per scrivere film, programmi televisivi e ora romanzi.

Il 17 maggio 2023, l’autore, sviluppatore di software e co-creatore di Sudowrite James Yu ha annunciato una nuova aggiunta a Sudowrite, un’app di scrittura basata sull’intelligenza artificiale costruita sulle ossa del modello di linguaggio GPT-3. L’espansione è chiamata Motore della storia e promette di aiutare a “costruire l’interfaccia ideale per scrittori e macchine per collaborare a una narrazione”. È stato subito accolto con proteste pubbliche e contraccolpi da parte degli autori.

Perché Sudowrite è controverso? Ecco cosa devi sapere.

Persona che utilizza un computer per scrivere un romanzo.Fonte: Getty Images

Qual è la controversia che circonda l’app di scrittura AI Sudowrite?

La funzione StoryEngine di Sudowrite ha suscitato proteste pubbliche. James Yu ha pubblicizzato StoryEngine scrivendo su Twitter“Abbiamo testato StoryEngine con centinaia di romanzieri per mesi per creare l’interfaccia ideale per la collaborazione tra scrittori e macchine”.

In molti si sono subito chiesti se il lavoro dei romanzieri utilizzato per testare StoryEngine fosse pagato o se utilizzassero testi tratti da libri come Il grande Gatsbyattualmente di dominio pubblico.

Il 18 maggio 2023, l’utente di Twitter David Lee Zweifler creato un filo in cui ha notato che una delle persone accreditate come co-creatore di Sudowrite, Amit Gupta, era un “collaboratore” su Critters.org, un laboratorio di scrittori. Durante una discussione via e-mail in cui criticava il lavoro di David, ha notato che Amit ha ammesso di aver fornito la sua storia inedita a Sudowrite per addestrare l’IA senza il suo consenso.

Donna con unghie dipinte che scrive un libro su un quaderno mentre è seduto davanti a un computer portatile.Fonte: Getty Images

In precedenza, James Yu aveva pubblicizzato nel gennaio 2023 un aspetto di Sudowrite noto come Shrink Ray, che chiedeva agli autori non pubblicati di inviare i loro manoscritti completi in cambio di bozze gratuite e altri strumenti di marketing necessari per interrogare il loro lavoro. Utente Twitter Scott Collette si chiede se le “centinaia di romanzieri” menzionati nella funzione Story Engine siano gli scrittori inediti che inconsapevolmente usano la loro scrittura da Sudowrite come raccolta di dati.

Scott sottolinea che la prima generazione di romanzi generati da Sudowrite potrebbe rendere gli scrittori che in precedenza hanno utilizzato Shrink Ray non idonei alla pubblicazione. Potrebbe anche trattarsi di un potenziale reclamo per violazione del copyright nei confronti dell’app.

Sudowrite ha chiesto ai romanzieri di inviare manoscritti completi in cambio di bozze gratuite, e poi ha trascorso quattro mesi a decodificarlo per il lancio di ieri.

Gli aspiranti scrittori che lo utilizzavano erano consapevoli che le loro opere inedite sarebbero state utilizzate come raccolta dati? pic.twitter.com/XaPGQEPmqs

— Scott Collette (@ScottJCollette) 19 maggio 2023

Inoltre, a Cablato articolo del 15 maggio ha notato qualcosa di altrettanto orribile: Sudowrite aveva inavvertitamente raccolto un atto sessuale comunemente noto agli scrittori di fanfiction usando il famoso tropo “Omegaverse” e poteva scrivere storie usando il tropo. Dove ha preso l’intelligenza artificiale quelle informazioni, se non da opere “raschiate” da centinaia di partecipanti riluttanti sotto forma di autori di fanfiction dal popolare sito Archive of Our Own?

Un utente di Reddit ha teorizzato che questo sarebbe avvenuto mesi prima del lancio di StoryEngine e ha riferito le proprie scoperte allo staff di Archive of Our Own.

Man mano che vengono alla luce nuove informazioni su Sudowrite, sempre più autori, aspiranti autori e scrittori di tutto il mondo stanno intervenendo con i loro pensieri, sentimenti e sospetti. Sudowrite è davvero così utile come sostiene? O creerà un’ondata travolgente di finzione generata dall’intelligenza artificiale?