Goodreads ha smesso di funzionare per 24 ore e i lettori di tutto il mondo l’hanno perso

Goodreads slutade fungera i 24 timmar och läsare överallt förlorade det

Se sei un grande lettore o un fan di BookTok, è probabile che tu abbia sentito parlare di Goodreads. La coppia Otis Chandler ed Elizabeth Kaur Chandler ha lanciato l’app di lettura nel 2007 dopo che Otis è stato ispirato cercando nella libreria di un amico idee su cosa leggere. Nel 2013, Amazon ha acquistato l’app per circa $ 150 milioni, per AllThingsD.

La controversa proprietà dell’app da parte di Amazon è, in alcuni casi, direttamente collegata alla sua storia di glitch. Tuttavia, nulla potrebbe preparare gli utenti a quanto accaduto il 26 giugno 2023, quando l’app è rimasta offline per circa un giorno intero.

Perché Goodreads non funziona? Ecco cosa devi sapere.

Giovane donna che legge da un tablet.Fonte: Getty Images

Perché Goodreads non funziona?

Il 26 giugno 2023, il sito Web e l’app Goodreads hanno smesso di funzionare. Il messaggio di errore che è apparso diceva: “Si è verificato un errore imprevisto. È possibile che i server Goodreads siano sovraccarichi: riprova tra un po’. Puoi anche provare a disconnetterti e accedere di nuovo (o forzare la chiusura e riavviare l’app ) per aggiornare la sessione utente.”

Secondo l’Associated Press, l’app sembrava essere inattiva alle 16:00 ET e continuava fino a notte fonda. Gli utenti possono accedere nuovamente a Goodreads il 27 giugno dopo un secondo messaggio di errore. Questa volta, il messaggio diceva: “Goodreads è inattivo per manutenzione. Ci aspettiamo di tornare entro pochi minuti. Riprova presto!”

Sembra che Goodreads non funzionasse per la manutenzione ordinaria, ma ciò non ha impedito agli utenti di chiedersi perché non ci fosse stato alcun avviso in anticipo.

Gli utenti hanno reagito al fatto che Goodreads non funzionasse nel miglior modo possibile: con i meme!

Un numero sorprendente di persone ha reagito vocalmente online al fatto che Goodreads non funzionasse, pubblicando meme, richieste di aggiornamenti e reazioni divertenti al problema tecnico. Un utente ha scritto“volevo aggiornare i miei progressi sul libro che sto leggendo solo per scoprire che goodreads non funziona” con una foto della faccia piangente di Kim Kardashian.

@goodreads sono passate ore fammi entrarepic.twitter.com/pQ2QdxtZxM

— aasiyah❀ (@perfictionistx) 27 giugno 2023

ci sono due tipi di persone in questo mondo: persone simpatiche e persone che sanno che goodreads non funziona in questo momento

— emma lord (@dilemmalord) 27 giugno 2023

finito un libro ma goodreads non funziona pic.twitter.com/IaxTGmjyNf

—Jess (@jessicatshadix) 26 giugno 2023

Chi sapeva che la mancanza di buone letture avrebbe avuto un impatto così feroce su di me pic.twitter.com/bckPOTbnPg

— il tail stan numero 1 di cardan greenbriar (@mushroomvenum) 27 giugno 2023

quindi mi stai dicendo che goodreads è inattivo quando ho passato l’intera giornata a leggere un libro e stavo per avere la soddisfazione di controllarlo come letto ??

—Lucia (@lujudin) 26 giugno 2023

Autori e revisori hanno chiesto a Goodreads di prevenire il “review bombing”.

Nel 2021, Rivista del tempo ha scritto un articolo supplicando Goodreads di affrontare le truffe di estorsione e gli attentati di revisione che molti autori sul sito Web hanno subito. L’autrice indipendente Beth Black ha spiegato che all’epoca aveva ricevuto un’e-mail minacciosa da un server anonimo che richiedeva denaro o sarebbe stata bombardata di recensioni, con un potenziale impatto sui suoi lettori e sulle vendite.

Il problema con il review bombing è rimasto e il New York Times ha anche affrontato la questione in un articolo del 2023. Gli utenti prendono frammenti o dettagli fuori contesto sul libro da Internet e lo valutano deliberatamente con una stella, aumentandone la valutazione complessiva e potenzialmente ostacolando il successo di un autore. Le valutazioni di Goodreads vengono utilizzate come strumenti di marketing, in particolare per i libri di debutto o di prossima uscita.

Tablet vuoto mentre Goodreads non funziona.Fonte: Getty Images

Un altro esempio di review bombing è quello di Alex Aster Allodola. Quando gli utenti hanno iniziato a ricevere le Advanced Reader Copies (ARC) del libro, hanno citato discrepanze tra il marketing digitale e il lavoro scritto. Hanno invece eliminato le loro frustrazioni bombardando di recensioni il libro.

L’autrice Roxane Gay ha anche sottolineato: “Può essere incredibilmente doloroso ed è frustrante che le persone possano recensire libri in questo modo se non li hanno letti. Peggio ancora, possono recensire libri che non sono nemmeno stati scritti . Ho dei libri in fase di revisione che non ho ancora finito.”

In una dichiarazione, Goodreads ha affermato che “si assume la responsabilità di mantenere l’autenticità e l’integrità delle valutazioni e di proteggere molto seriamente la nostra comunità di lettori e autori” e ha adottato misure per rendere più facile la segnalazione o la segnalazione di recensioni sospette.

Ma questo sarà sufficiente?