Google Stadia si sta chiudendo, ma cosa accadrà con i giochi esclusivi di Stadia?

Google Stadia wird heruntergefahren – aber was passiert mit Stadia-exklusiven Spielen?

Di tutte le piattaforme di gioco disponibili per i giocatori in questo momento, Stadia di Google ha lottato a lungo per fluttuare tra la concorrenza. Il servizio è stato lanciato a novembre 2019 con un piccolo elenco di titoli e nessuna delle sue esclusive per la piattaforma ancora disponibile.

Quindi non è stata una sorpresa per nessuno quando la società ha annunciato nel settembre 2022 che Google Stadia sarebbe stato chiuso il 18 gennaio 2023.

“Sebbene l’approccio di Stadia ai giochi in streaming per i consumatori sia stato costruito su solide fondamenta tecnologiche, non ha guadagnato la trazione con gli utenti che ci aspettavamo, quindi abbiamo preso la difficile decisione di iniziare a chiudere il nostro servizio di streaming Stadia”, VP di Stadia e Il direttore generale Phil Harrison ha scritto in un post sul blog.

Dopo questa data, i giocatori non potranno più accedere ai giochi tramite Google Stadia. Ma cosa accadrà ai titoli esclusivi?

Google StadiFonte: Google

Google Stadia ha una serie di giochi esclusivi disponibili solo sulla piattaforma.

Come nel caso della maggior parte delle piattaforme di gioco, ci sono alcuni giochi che sono stati rilasciati come esclusive della piattaforma, ma cosa accadrà loro una volta chiuso Google Stadia?

Al momento, ci sono solo una manciata di giochi disponibili solo su Google Stadia. Sono:

  • Emarginati
  • Gilt
  • Pixeljunk Raiders
  • Pac-Man: Mega Tunnel Battle
  • Ciao Ingegnere

Per fortuna, molti degli altri giochi che un tempo erano esclusivi di Stadia sono stati limitati alla singola piattaforma per un periodo di tempo limitato e da allora sono stati trasferiti per altre console.

Mentre Stadia ha offerto opportunità di cloud gaming per un’ampia varietà di giochi a un canone mensile basso, ci sono molti altri servizi, come Xbox Game Pass e Amazon Luna, che offrono servizi simili allo stesso prezzo.

Giocatori di Stadia, trovate un aggiornamento importante su Stadia qui: https://t.co/IIFRYiIYUu

— Stadia ☁️🎮 (@GoogleStadia) 29 settembre 2022

Dove puoi giocare ai giochi di Google Stadia dopo la chiusura?

Per fortuna, dal momento che molte delle esclusive di Google Stadia sono lentamente arrivate su altre piattaforme, non ce ne sono molte disponibili solo sulla piattaforma di gioco che sarà presto defunta.

Per quanto riguarda i contenuti esclusivi disponibili solo per i giochi Google Stadia, non è chiaro se queste funzionalità diventeranno successivamente disponibili su altre piattaforme. Queste esclusive hanno funzionato gioco per gioco, quindi spetterà agli sviluppatori decidere se vogliono portare il contenuto su altre piattaforme.

Ad essere onesti, Google Stadia ha dovuto affrontare difficoltà terribili negli ultimi 3 anni, dovendo affrontare:
– una pandemia globale che costringe le persone a rivolgersi all’intrattenimento online.
– scarsità di schede grafiche e console, creando una forte domanda di alternative.

Se solo arrivassero sul mercato in un momento migliore

— Aadit Doshi (@AaditDoshi) 29 settembre 2022

Che dire degli acquisti che ho effettuato tramite Google Stadia?

Se sei un fan di Stadia e hai investito un bel po’ di soldi nel suo hardware o in acquisti esclusivi, Google ha confermato che i giocatori riceveranno rimborsi per tutti gli acquisti effettuati tramite la piattaforma.

“Rimborseremo tutti gli acquisti di hardware Stadia effettuati tramite il Google Store e tutti gli acquisti di giochi e contenuti aggiuntivi effettuati tramite il negozio Stadia”, ha continuato la dichiarazione di Phil. “Prevediamo di completare la maggior parte dei rimborsi entro metà gennaio 2023”.

Non potrai essere rimborsato per i soldi spesi in precedenza per l’abbonamento, ma la pagina della guida di Google offre maggiori dettagli su come richiedere i rimborsi per gli acquisti effettuati tramite il negozio online di Google. Sfortunatamente, se hai acquistato l’hardware tramite un venditore di terze parti, come Amazon o Best Buy, non potrai ricevere un rimborso per gli articoli.