I fan dei Florida Panthers gettano topi sul ghiaccio da decenni, ma perché?

I fan dei Florida Panthers gettano topi sul ghiaccio da decenni, ma perché?

Con i Florida Panthers tornati ai playoff della NHL, c’è molta ritrovata attenzione su una squadra che molte persone avevano ignorato per decenni. Mentre la squadra torna sotto i riflettori, però, ci sono state alcune domande su una strana tradizione che i fan della squadra sembrano apprezzare.

Quella tradizione, che prevede di lanciare topi finti sul ghiaccio, esiste da decenni, ma ciò non la rende meno bizzarra per le persone che non la conoscono. Ma perché i tifosi dei Panthers lanciano i topi sul ghiaccio?

Veduta aerea del custode dell'arena che pulisce i ratti di plastica lanciati dai tifosi sul ghiaccio dopo il goal dei Florida Panthers.Fonte: Getty Images

Perché i tifosi dei Panthers lanciano topi finti sul ghiaccio?

I tifosi dei Panthers lanciano topi finti sul ghiaccio dopo le partite a causa di una storia che risale al 1995. L’8 ottobre di quell’anno, un topo apparve nello spogliatoio dei Panthers mentre si preparavano ad affrontare la partita. Calgary Flames quando i Panthers si trovavano nella loro vecchia arena a Miami. Scott Mellanby, che allora era capitano di una squadra, afferrò il suo bastone e colpì il topo contro il muro.

Più tardi quella notte, Scott ha segnato due gol nella partita, il che ha spinto John Vanbiesbrouck, il portiere della squadra, a dire che Scott aveva segnato un “trucco”.

La leggenda narra che la notte successiva un fan gettò un topo sul ghiaccio e la notte successiva apparvero altri topi. All’improvviso è nata una tradizione, poiché i tifosi dei Panthers hanno iniziato a lanciare i topi sul ghiaccio dopo che un gol era stato segnato.

Questa nuova tradizione ha spinto i Panthers a collaborare con Orko, la compagnia di sterminio, e a chiedere a uomini in uniforme Orko di pulire la pista dopo queste celebrazioni. Più recentemente, però, quando lo status dei Panthers all’interno della lega è andato in declino, i topi se ne sono andati con loro. Alla fine la tradizione sembrò scomparire del tutto, in parte perché i Panthers non segnavano più così tanti gol come una volta.

I ratti hanno fatto un grande ritorno alle partite dei Florida Panthers.

Nel 2012, quando i Panthers iniziarono a vincere con più regolarità e a tornare ai playoff, anche i tifosi iniziarono di nuovo a lanciare topi sul ghiaccio. Dopo che i topi tornarono da soli, i nuovi proprietari dei Panthers decisero di trarre vantaggio dalla tradizione e iniziarono a vendere ratti al Bank Atlantic Center.

Nel corso degli anni, le tradizioni che coinvolgono i ratti si sono evolute, in parte, a causa di un incidente che coinvolse i New Jersey Devils durante una partita di playoff, in cui alcuni ratti finirono sul ghiaccio durante il gioco. I Panthers ovviamente sostenevano che i tifosi dei Devils erano quelli che effettivamente lanciavano i topi per interrompere il gioco, e la verità ultima rimane poco chiara.

Il risultato netto di questa interruzione, però, è stato che ai fan viene ora chiesto di aspettare fino alla fine della partita per iniziare a lanciare i topi sul ghiaccio. In questo modo, non c’è alcuna possibilità che i ratti possano interrompere lo svolgimento del gioco o causare infortuni. Per quanto casuale possa sembrare la tradizione, è diventata importante per i fan dei Panthers.