I giocatori della WNBA guadagnano meno dei loro colleghi NBA, molto meno

Os jogadores da WNBA ganham menos do que seus colegas da NBA – muito menos

Secondo Fortuna, nel 2023, i giocatori della WNBA hanno guadagnato uno stipendio base medio di $ 113.295, con lo stipendio più alto del campionato di poco superiore a $ 241.000. I giocatori NBA guadagnano in media 9,7 milioni di dollari, con lo stipendio più alto che arriva a 51,9 milioni di dollari. Lo stipendio base è 85 volte superiore per i giocatori NBA. Il giocatore più pagato è più di cinque volte.

Con i giocatori NCAA Caitlin Clark e Angel Reese che si uniscono alla WNBA, superstar che hanno contribuito a fornire le migliori valutazioni per qualsiasi partita di basket universitaria, molte persone si chiedono perché non vengono pagate quasi quanto i giocatori NBA. Forse le cose cambieranno quando le persone vedranno giocatori come Caitlin e Angel nei giochi WNBA. Il draft WNBA del 2024 con quei due giocatori ha attirato una media di 2,45 milioni di spettatori, la maggior parte di qualsiasi draft WNBA e un aumento del 307% di spettatori rispetto allo scorso anno.

Angel Reese e il commissario WNBA Cathy Engelbert al Draft WNBA 2024.Fonte: Getty Images

Basandosi esclusivamente sui dati finanziari, i giocatori della WNBA potrebbero essere sottopagati, ma lo sono anche i giocatori della NBA.

Secondo WSN, la WNBA ha realizzato entrate per 60 milioni di dollari nel 2023. L’NBA ha realizzato entrate per 10 miliardi di dollari nel 2023. Anche se i giocatori della WNBA guadagnano 85 volte meno dei giocatori della NBA, dovrebbero guadagnare 190 volte di meno se i loro stipendi fossero equamente in linea in base ai ricavi dell’intera lega. reddito. Questo non è un argomento per pagare meno i giocatori della WNBA, è un argomento per cui entrambe le leghe sottopagano i propri giocatori.

Non importa come vuoi fare i conti, vieni pagato molto di più per giocare nella NBA che nella WNBA.

Se un campionato genera 10 miliardi di dollari di entrate ogni anno e i migliori giocatori di entrambi i campionati guadagnano di più dalle sponsorizzazioni che dallo stipendio dei giocatori (LeBron James, Stephen Curry e Caitlin Clark guadagnano tutti più soldi dalle sponsorizzazioni e dalle sponsorizzazioni che dalla loro produttività in campo) qualcosa è sbagliato. È particolarmente grave nella WNBA. Almeno nessun giocatore NBA gioca all’estero per fare più soldi.

Brittney Griner suona per i Mercury nel 2023.Fonte: Getty Images

La paga della WNBA fa sì che alcuni dei migliori giocatori giochino all’estero.

Brittney Griner avrebbe dovuto guadagnare $ 228.000 giocando alla WNBA l’anno in cui è stata detenuta in Russia. Le notizie sportive ha riferito che guadagnava 1 milione di dollari all’anno giocando in Russia.

Anche se la maggior parte dei giocatori della WNBA che giocano anche all’estero non vengono ingiustamente imprigionati e costituiscono un esempio, è significativo che i migliori tra i migliori debbano lasciare il proprio paese d’origine per fare ciò che meritano giustamente.

Mentre gli appassionati di basket speravano che gli stipendi della WNBA arrivassero almeno alla metà di quello che gli stessi giocatori guadagnano all’estero, semplicemente non è ancora successo. Il brusio intorno a Caitlin potrebbe raccogliere abbastanza interesse a livello di campionato da vedere questi atleti essere pagati quanto meritano.

Caitlin Clark e Angel Reese giocano l'una contro l'altra il 1 aprile 2024Fonte: Getty Images

Sulla base delle valutazioni del torneo di basket femminile NCAA del 2024 e delle valutazioni del Draft WNBA del 2024, è probabile che più persone che mai guarderanno le partite della WNBA del 2024. Forse l’aumento degli spettatori aumenterà gli acquisti di annunci, la vendita di biglietti e la vendita di merchandise. Una volta che la lega incasserà più di 60 milioni di dollari all’anno e si avvicinerà ai dati finanziari della NBA, sarà solo questione di tempo perché superstar come Caitlin e Angel vengano pagate come LeBron e Stephen.