I giocatori possono usare i telemetri durante i campionati PGA grazie a una recente modifica alle regole

最近のルール変更により、PGAチャンピオンシップ中にプレーヤーが距離計を使用できるようになりました

Le regole del golf sono, almeno al livello più elementare, piuttosto semplici. Quando raggiungi i livelli più alti del gioco, tuttavia, ci sono molte complessità di cui qualsiasi giocatore occasionale non deve davvero preoccuparsi.

Una di queste regole si concentra sui telemetri, o dispositivi di misurazione della distanza (DMD), che consentono ai giocatori di determinare esattamente quanto è lontana la buca dalla loro posizione attuale. Questi dispositivi sono vietati in tre delle quattro major e durante tutto il PGA Tour, quindi molti si chiedevano perché sembravano essere così ampiamente utilizzati durante i recenti PGA Championships.

uomo che fa un'oscillazione di golfFonte: Getty Images

I telemetri sono legali durante i campionati PGA.

Anche se i telemetri sono generalmente vietati ai massimi livelli di golf, i dispositivi sono effettivamente legali durante i campionati PGA. Il PGA of America ha cambiato la regola per consentirli nel 2021, affermando all’epoca che la modifica era stata apportata per aiutare con il “flusso” dell’evento.

“Siamo sempre interessati a metodi che possano aiutare a migliorare il flusso di gioco durante i nostri campionati”, ha detto all’epoca il presidente della PGA of America Jim Richerson.

“L’uso di dispositivi per misurare la distanza è già comune all’interno del gioco ed è ora parte delle Regole del Golf. I giocatori e i caddie li usano da tempo durante i turni di allenamento per raccogliere yard importanti”, ha continuato.

Nelle regole ufficiali dei Campionati, si afferma esplicitamente che i dispositivi che misurano la distanza o la direzione sono consentiti, ma che i dispositivi che misurano i dislivelli o forniscono avvicinamenti consigliati sono proibiti.

PGA li consente in tutti i suoi principali campionati.

Il PGA ha istituito questo cambio di regole per tutti i suoi principali campionati, che parla del modo in cui il gioco si è evoluto.

Ovviamente, solo perché i dispositivi sono ora legali non significa che ogni giocatore o caddie li utilizzi. Alcuni caddie si affidano ai loro registri delle yard per determinare le yard accurate, ma questo è possibile solo se un giocatore di golf si trova all’incirca nella posizione corretta.

Se, invece, un giocatore è fuori posizione, un telemetro può aiutarlo a determinare rapidamente dove si trova rispetto alla buca. In questo modo, riduce la quantità di tempo necessaria a un giocatore per dimensionare il proprio tiro e, di conseguenza, migliora il flusso complessivo del gioco.

Alcuni tradizionalisti potrebbero non approvare questo cambiamento, e non è ancora diffuso.

Mentre il campionato PGA consente i telemetri, tutti e tre gli altri tornei no, il che significa che non è un cambiamento che ha completamente stravolto le regole del golf come sport. Invece, influisce solo sul modo in cui i giocatori sono in grado di competere durante un singolo torneo.

Non è chiaro se negli anni a venire l’accesso ai telemetri diventerà più diffuso nelle major. Per ora, però, sembra che il cambiamento sia rimasto localizzato e non stia turbando nessuno. Se un giocatore tira fuori un telemetro ai campionati PGA, non sta imbrogliando. Se ne prendono uno da qualche altra parte, probabilmente lo sono.