Il controller di Google Stadia funziona con Nintendo Switch?

Fungerer Google Stadia-controlleren med Nintendo Switch?

Casa > GiocoController di StadiaFonte: Google

Il controller di Google Stadia funziona con Nintendo Switch?

Di Jon Bitner

18 gennaio 2023, pubblicato alle 17:42 ET

Dopo pochi anni sul mercato, Google Stadia ha ufficialmente chiuso i suoi server. Anche se non avrai più accesso al servizio di streaming, chiunque abbia acquistato il controller ufficiale di Google Stadia ora può utilizzarlo come controller Bluetooth. Dovrai eseguire un breve processo di aggiornamento, ma una volta completato, sarai in grado di utilizzare il tuo gamepad con una varietà di altre piattaforme.

Ma il controller di Google Stadia funziona con Nintendo Switch? E come si fa ad aggiornare il controller Stadia? Ecco uno sguardo più da vicino a ciò che devi sapere.

Il controller di Google Stadia funziona con Nintendo Switch?

Mentre il controller di Google Stadia funzionava solo con Google Stadia, non è più così. Con la chiusura del servizio, Google offre agli utenti la possibilità di cambiare il proprio controller dalla modalità Wi-Fi alla modalità Bluetooth. Tuttavia, il controller non funzionerà con tutti i dispositivi Bluetooth. Secondo Google, l’aggiornamento della modalità Bluetooth è stato progettato per le seguenti piattaforme:

  • Windows 10 e 11 + Vapore
  • Mac OS 13 + Vapore
  • ChromeOS
  • Androide

Computer portatile con controller StadiaFonte: Google

Sfortunatamente, non si fa menzione del supporto per Nintendo Switch. Inoltre, non si fa menzione del supporto per Xbox Series X o PS5. Alcuni utenti hanno provato a far funzionare il gamepad sulla console ibrida di Nintendo, ma sembra che abbiano incontrato un ostacolo. Per ora, sembra che il controller di Google Stadia non funzioni con Nintendo Switch.

Come reimpostare il controller Stadia.

Sebbene il tuo controller Stadia non funzioni con tutti i dispositivi sul mercato, vale comunque la pena aggiornarlo. Poiché il servizio Stadia è ormai defunto, non c’è motivo di mantenerlo in modalità Wi-Fi, a meno che tu non abbia nostalgia.

Per ripristinare il controller Stadia e abilitare la modalità Bluetooth, vai al sito Web ufficiale di Stadia e fai clic sul pulsante “Passa alla modalità Bluetooth” nella parte superiore dello schermo. Questo ti guiderà attraverso tutti i passaggi necessari per effettuare l’aggiornamento. Tieni presente che il processo è irreversibile e sarà disponibile solo fino al 31 dicembre. Dopo tale data, rimarrai bloccato con un controller Wi-Fi.

Stadians, ora puoi aggiornare il firmware del tuo controller Stadia per abilitare le connessioni Bluetooth Low Energy.

Trova lo strumento di aggiornamento qui: https://t.co/o0iU2x0NsV pic.twitter.com/SxzUYJyRrh

— Stadia ☁️🎮 (@GoogleStadia) 17 gennaio 2023

Dopo aver aggiornato il controller Stadia, potrai associarlo ai dispositivi supportati come faresti con qualsiasi altra periferica Bluetooth. Ci sono alcuni strani passaggi nel processo (come tenere premuto il pulsante Y + Stadia per accedere alla modalità di associazione), quindi assicurati di tenere aperto il sito Web di Stadia in caso di problemi. E anche se non si accoppierà con Nintendo Switch, il controller Stadia dovrebbe tornare utile per un po’ di giochi mobili o se hai bisogno di un gamepad per PC.