Il pilota professionista di rally Ken Block è morto a 55 anni: qual è stata la causa della sua morte?

Pro Rally-föraren Ken Block har avlidit vid 55 – vad var hans dödsorsak?

Il pilota di rally professionista Ken Block, co-fondatore della Hoonigan Racing Division e DC Shoes, è morto all’età di 55 anni.

Hoonigan Industries e le autorità locali hanno annunciato la tragica scomparsa dell’icona del motorsport lunedì 2 gennaio 2023. Cosa è successo? Ecco cosa sappiamo sulla causa della morte di Ken Block.

Qual è stata la causa della morte di Ken Block?

Il 2 gennaio 2023, Hoonigan e le autorità locali hanno annunciato che Ken è morto in un incidente in motoslitta vicino al suo ranch a Woodland, nello Utah. L’ufficio dello sceriffo della contea di Wasatch nello Utah ha rivelato in una dichiarazione su Facebook che stava “cavalcando una motoslitta su un ripido pendio quando la motoslitta si è ribaltata, atterrando sopra di lui”. Ken è stato dichiarato morto sul posto.

ken block pro pilota di rallyFonte: Getty Images

Anche Hoonigan Industries ha confermato la sua morte in una dichiarazione condivisa sui social media: “È con profondo rammarico che possiamo confermare che Ken Block è morto oggi in un incidente in motoslitta. Ken era un visionario, un pioniere e un’icona. E, soprattutto, un padre e marito. Ci mancherà incredibilmente”.

Ken ha co-fondato il marchio di skateboard e snowboard DC Shoes nel giugno 1994 insieme a Damon Way e Clayton Blehm. Dopo aver venduto l’azienda nel 2004, Ken ha spostato la sua attenzione e si è trasferito nel mondo dei rally. Si è rapidamente fatto un nome nel settore, lanciando infine il marchio Hoonigan e producendo l’amata serie di video Gymkhana su YouTube.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Hoonigan Industries (@thehoonigans)

“Ken era una leggenda nella sua capacità di prendere una visione e trasformarla in realtà. Ha creato un’industria”, ha detto a ESPN Steve Arpin, compagno di squadra di Ken nella serie Nitro RallyCross. “Ma se sei stato abbastanza fortunato da conoscerlo, è lì che sono emerse le parti migliori di Ken. Trattava i suoi amici come l’oro e creava opportunità per chiunque volesse mettersi al lavoro. Era tutto ciò di cui questo mondo ha bisogno di più, e solo è capitato di fare un sacco di cose davvero interessanti sul lato “.

Anche l’icona degli sport d’azione Travis Pastrana ha parlato con ESPN, commentando che il 2022 è stato l’anno di Ken.

“Ken era così felice. Alle gare, era felice di correre con lui [his wife] Lucy e avere sua figlia che corre e avere i suoi figli nella maggior parte delle gare “, ha aggiunto Travis.” Poche persone arrivano al punto della loro vita in cui tutto si riunisce, e vedersi portare via tutto in questo modo è devastante.

I nostri pensieri sono con la famiglia, gli amici e i fan di Ken in questo momento difficile.