Il produttore musicale Steve Albini è stato sposato con sua moglie Heather per decenni

O produtor musical Steve Albini foi casado com sua esposa Heather há décadas

Se eri ossessionato dal movimento grunge degli anni ’90, probabilmente saprai chi è Steve Albini. L’ex produttore dei Nirvana è stato prolifico e le stime suggeriscono che abbia lavorato su diverse migliaia di album durante la sua carriera.

L’influenza di Steve sulla musica rock è difficile da valutare appieno, ma anche se alcune persone volevano saperne di più sulla sua vasta eredità, altri erano più interessati alla sua vita personale. Molti volevano sapere con chi era sposato Steve. Ecco cosa sappiamo di sua moglie.

Steve Albini si esibisce ad un festival musicale islandese nel 2014. Fonte: Getty Images

Chi era la moglie di Steve Albini?

Steve era sposato con Heather Whinna, che lavora come regista. Il guardiano ha riferito che i due si sono incontrati per la prima volta negli anni ’90, anche se non è ancora chiaro come si siano incontrati esattamente. Heather ha co-diretto il film del 2004 Perché il diavolo dovrebbe avere tutta la buona musica? con Vickie Hunter e ha anche diretto altri cortometraggi nel corso della sua carriera.

Heather attualmente vive a Chicago, che è anche il luogo in cui Steve svolgeva il suo lavoro di produzione. I due dedicarono molto tempo ad attività di beneficenza. Un articolo per Huffpost intitolato “Perché non ho avuto un Natale convenzionale da 20 anni” descrive gli sforzi di beneficenza di Heather e Steve. Spesso dedicavano il loro Natale a rispondere alle lettere di Babbo Natale e a consegnare regali a chi ne aveva bisogno.

“Diciannove anni fa, mia moglie Heather Whinna si fermò all’ufficio postale mentre tornava a casa,” ha scritto Steve nel suo post. “Ha trovato dei cestini pieni di lettere indirizzate a Babbo Natale, lasciate fuori dall’ufficio postale affinché le persone potessero leggerle e rispondere. Incuriosita, ha letto alcune lettere e non poteva credere a quello che vedeva. Queste non erano richieste birichine per lo più giocattoli o una nuova bicicletta, erano richieste disperate da parte di capifamiglia che chiedevano aiuto.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Heather Whinna (@heatherinamasfina)

Qual è stata la causa della morte di Steve Albini?

La notizia che Steve era morto a soli 61 anni lasciò scioccati molti che conoscevano lui o il suo lavoro e, naturalmente, alcuni di loro si chiesero anche come fosse morto.

La notizia della morte di Steve è stata annunciata dallo staff dell’Electric Audio, dove lavorava Steve. Secondo l’annuncio, Steve è morto di infarto.

In seguito a quella notizia, molti hanno reso omaggio a Steve e all’immensa eredità che lascia dietro di sé.

“L’incontro con Steve Albini e il lavoro con lui hanno cambiato il corso della mia vita”, scrisse PJ Harvey dopo la sua morte. “Mi ha insegnato così tanto sulla musica e sulla vita. Steve è stato un grande amico: saggio, gentile e generoso. Sono così grato. I miei pensieri sono con lui, la sua famiglia e i suoi amici mentre soffriamo per la sua perdita.”

“Adoro davvero tutti coloro che celebrano Steve Albini”, ha aggiunto il comico Rob Delaney. “Mi sono regalato ‘Blessed Black Wings’ degli High on Fire, un album da lui prodotto che ha cambiato il corso della mia vita di ascolto musicale e le sue prime registrazioni scartate di ‘In on the Kill Taker’ dei Fugazi su YouTube.”

L’eredità di Steve è immensa e gli omaggi che gli vengono pagati sono solo un frammento di prova a sostegno di questo fatto.