Il viaggio di William “Westworld” ha portato a un’enorme trasformazione della personalità (SPOILER)

A jornada de 'Westworld' de William levou a uma enorme transformação de personalidade (SPOILERS)

Avviso spoiler! Questo articolo contiene spoiler per Mondo occidentale Stagioni 1-3.

Il grande successo televisivo della HBO Max Mondo occidentale sta tornando per la stagione 4, quindi è tempo di ricordare cosa hanno fatto i nostri personaggi preferiti nelle tre stagioni precedenti. William (Jimmi Simpson), meglio conosciuto come l’Uomo in Nero (Ed Harris), ha un viaggio tumultuoso di scoperta di sé, dolore e rabbia per tutto lo spettacolo. Che cosa è successo per portarlo su un tale sentiero di distruzione? Rivisitiamo il suo passato.

Ed Harris nel ruolo di William/L'uomo in nero in Fonte: HBO Max

William e l’Uomo in Nero sono la stessa persona in momenti diversi della loro vita.

Il premuroso e docile William (Jimmi Simpson) viene presentato per la prima volta mentre esce con Juliet Delos, la sorella di Logan (Ben Barnes), interessata a investire in Westworld. Robert Ford (Anthony Hopkins) e Arnold Weber (Jeffrey Wright) fanno una presentazione che include la loro prima/prima ospite, Dolores Abernathy (Evan Rachel Wood). È importante notare che William non partecipa alla presentazione iniziale di Ford e Weber.

William va con Logan al parco dopo essersi fidanzato con Juliet. Durante la sua visita, William e Logan trovano Dolores mentre inizia un risveglio di coscienza. William e Dolores iniziano a stringere una relazione, ma Logan riappare e mutila Dolores per ricordare a William che non è “reale”. Dolores scompare per cancellare la sua memoria e William massacra altri ospiti in cerca di lei. Inizia così la spirale di William nell’Uomo in Nero.

Jimmi Simpson nei panni di William/The Man in Black con Evan Rachel Wood nei panni di Dolores in Fonte: HBO Max

Più tardi, William torna al parco con suo suocero, James Delos, spiegando che il suo interesse per il parco ruota attorno al vedere la verità sulla natura umana. La moglie e la figlia di William hanno paura di lui e della sua natura ormai instabile, portando Juliet a suicidarsi. James si ritira e in seguito viene rivelato che è malato terminale. Logan muore per overdose poco dopo la morte di James, lasciando Delos a William.

Quando James va in pensione, William torna al parco e mostra a Dolores un progetto che ha iniziato. Per ottenere soldi per il suo progetto, William vende alcuni (non tutti!) dei dati degli ospiti di Westworld a Serac. Il progetto che William sta cercando di finanziare è una ricreazione della coscienza di James Delos, trasformando suo suocero in un ospite. Lavora sul perfezionamento del James-bot per sette anni.

Jimmi Simpson nel ruolo di William/The Man in Black in Fonte: HBO Max

Un giorno, William fa visita a James e rivela gli eventi degli ultimi sette anni, inclusa la morte di suo figlio e il suicidio di sua figlia. Host-James va su tutte le furie e William dice ai tecnici che stanno monitorando i suoi progressi per farlo deteriorare. Viene anche rivelato che Juliet è spinta al suicidio dalla consapevolezza che suo marito lotta con la perdita di Dolores e le sue oscure azioni nel parco stesso.

Prima della sua morte, Juliet lascia una copia dei dati del parco di William perché la loro figlia Emily la trovi. Durante i suoi viaggi al parco, l’Uomo in Nero ha perseguito l’idea di un “labirinto”, ma Dolores lo affronta dopo aver realizzato che è William e dice che il labirinto non è per lui, è per i padroni di casa prendere coscienza. Tuttavia, l’Uomo in Nero viene a conoscenza di un nuovo “gioco” chiamato Porta, che è stato creato da Ford appositamente per lui.

Jimmi Simpson nei panni di William/The Man in Black con Evan Rachel Wood nei panni di Dolores in Fonte: HBO Max

L’uomo in nero rivela a Lawrence, uno degli ospiti che visita, che ha intenzione di rimediare ai suoi errori passati bruciando al suolo Westworld. Tuttavia, salva Lawrence e la sua famiglia da altri ospiti e, nel frattempo, si riunisce con sua figlia Emily (che era stata in un parco vicino). Emily e l’Uomo in Nero si riconciliano brevemente e lei lo esorta a tornare a casa. Tuttavia, sfida la sua richiesta e viene colpito da Maeve, che in precedenza aveva tormentato nel parco.

Emily salva suo padre ma rivela di sapere che Delos ha copiato le coscienze degli ospiti e ha intenzione di smascherarlo e arrestarlo. Menziona il suo “profilo” e lui la uccide, pensando che sia un ospite. Purtroppo, quando si rende conto che non è un ospite, l’Uomo in Nero mette in dubbio la sua umanità, chiedendosi se sia un ospite. Dopo un breve lutto, l’Uomo in Nero si imbatte in Dolores e Bernard, che lo lasciano per morto dopo aver tentato di uccidere Dolores.

Ed Harris nei panni di William/L'uomo in nero con Katja Herbers nei panni di Emily Grace in Fonte: HBO Max

Miracolosamente, l’Uomo in Nero esce dal parco distrutto per la terraferma. Torna a casa e ha allucinazioni ai membri della sua famiglia morti quando Dolores (la coscienza di Dolores nel corpo di Charlotte Hale) lo affida a un istituto psichiatrico per rilevare Delos e farne un’azienda privata. Gli inietta anche una sostanza sconosciuta. All’istituto, l’Uomo in Nero inizia un nuovo “gioco”: liberare il mondo dagli host e proteggere l’umanità.

Bernard e l’agente di sicurezza Stubbs salvano l’Uomo in Nero, che è stato dichiarato “morto”. L’uomo in nero tenta di uccidere Bernard e Stubbs per liberarsi, fuggendo per contattare un avvocato e si dichiara legalmente vivo (e ottiene un elenco dei beni di Delos). Lontano nel futuro, Emily appare nella Forgia (l’oggetto utilizzato per costruire gli host in Westworld) come un ospite, e l’Uomo in Nero è implicito che sia un ospite.

Ed Harris nel ruolo di William/L'uomo in nero in Fonte: HBO Max

Durante una scena post-crediti nel finale della terza stagione, Charlotte-Dolores affronta William umano con un ospite William, che taglia la gola di William umano. Nonostante tutte le domande di William sulla sua umanità, sembra che gli spettatori sappiano finalmente la verità: William/l’Uomo in Nero è diventato ciò che voleva sradicare.

Mondo occidentale La quarta stagione sarà presentata in anteprima domenica 26 giugno alle 21:00 ET su HBO e HBO Max.