In qualche modo lavoravamo meno nel Medioevo rispetto a oggi? Questa donna la pensa così

 Arbetade vi på något sätt mindre under medeltiden än vad vi gör idag?  Den här kvinnan tycker det

La maggior parte degli esseri umani lavora cinque giorni alla settimana con due giorni liberi, il che, in termini percentuali, sembra un po’ sbilanciato. E siamo onesti, venerdì sera non conta perché siamo troppo esausti per il lavoro di quella giornata per uscire. Il sabato è ottimo per i programmi che di solito falliscono la domenica perché forse hai i postumi di una sbornia o forse devi fare commissioni. La prossima cosa che sai è lunedì e ti chiedi dove sia finito il tempo.

Una donna che si fa chiamare @debateher su TikTok, incolpa l’ascesa del capitalismo per le nostre settimane lavorative più lunghe e i periodi di riposo più brevi. Potrebbe essere vero? La vita era più facile quando le persone defecavano nei secchi e li scaricavano nei corsi d’acqua? Non sono sicuro che sia vero, ma forse @debateher, che chiamo Chelsea, ne è un buon esempio.

TikTok sul lavorare di più adessoFonte: TikTok/@debateher (ancora video)

Viviamo!

Non vogliamo lavorare, vogliamo suonare la batteria tutto il giorno.

Secondo Chelsea, fino al 1600 gli esseri umani lavoravano dalle quattro alle sei ore al giorno. In L’americano oberato di lavoro: il declino inaspettato del tempo libero, di Juliet B. Schor, abbiamo appreso che nel Medioevo una tipica giornata lavorativa durava dall’alba al tramonto. Tuttavia, “il lavoro era intermittente: veniva interrotto per la colazione, il pranzo, il consueto pisolino pomeridiano e la cena”.

Durante gran parte dell’anno, una giornata lavorativa tipica non superava le otto ore. E quando i lavoratori lavoravano al servizio dei loro signori, “un giorno di lavoro era considerato mezza giornata, e se un servo lavorava un giorno intero, questo veniva conteggiato come due ‘giorni di lavoro.'”

@debateher

#ricama con @BeevesOfTime #capitalismo #anticapitalismo #overworked

♬ suono originale – Discutila

Lavorare a un ritmo rilassato con pause è ciò che alcuni credono sia la migliore condizione di lavoro per gli esseri umani. Quindi, se questo è ciò che otterrà il miglior rapporto qualità-prezzo, perché è cambiato?

Qui è dove mi sento un po’ confuso. Chelsea afferma che le cose iniziarono ad andare male quando ci si aspettava che le persone si presentassero al lavoro in una certa città. Sostiene che le persone erano in grado di venire al lavoro quando erano pronte, ma se le persone lavoravano sporadicamente dal sole fino al tramonto, non cominciano tutti all’alba?

Screenshot sotto TikTok su come lavorare di più adessoFonte: Unsplash; TikTok/@debateher (schermata)

Notizie false?

Alcune persone, come lo storico Benjamin Hunnicutt, hanno fatto dello studio, o meglio, del lavoro, il lavoro della loro vita. Ha monitorato come sono cambiati il ​​tempo libero e l’occupazione nel corso dei secoli, e indovinate un po’? È molto.

Benjamin ha detto a NPR che la storia del lavoro umano può essere suddivisa in tre capitoli. Per prima cosa siamo passati “dalla caccia e dalla raccolta all’agricoltura primitiva, quando gli esseri umani lavoravano praticamente tanto quanto avevano bisogno per sopravvivere”. Ciò rappresentava molto meno di 40 ore settimanali. Poi abbiamo lavorato secondo necessità per sopravvivere.

Screenshot di TikTok su come lavorare di più adessoFonte: TikTok/@debateher (ancora video)

Sembra fantastico!

Dopo la rivoluzione industriale, “le fabbriche sorsero con macchine che ronzavano dall’alba al tramonto, spesso sei giorni alla settimana”, così che “70 o più ore di lavoro sarebbero state comuni, almeno all’inizio del 1800 negli Stati Uniti”. una giornata lavorativa di 10 ore, ma le persone si sono presto rese conto che era troppo faticosa.

Apparentemente la produttività delle persone è diminuita rapidamente dopo otto ore. Poi, negli anni ’20, “Henry Ford adotta notoriamente la giornata lavorativa di otto ore, anche se, in parte, è così che può gestire le sue fabbriche 24 ore al giorno”. Tuttavia, ciò non ha introdotto la settimana lavorativa permanente di 40 ore. La Grande Depressione lo ha fatto. Il governo ha accorciato la settimana lavorativa in modo che la giornata lavorativa di 24 ore non fosse possibile; quindi, sono stati in grado di distribuire la piccola quantità di posti di lavoro a più persone.

È possibile una settimana lavorativa più breve? Sfortunatamente un cambiamento come questo richiederebbe una massiccia revisione da parte del governo. Se ciò accadesse a singhiozzo, ne deriverebbe il caos. Sembra estenuante. Se qualcuno ha bisogno di me, farò uno dei miei numerosi sonnellini diurni.