“Mi avevano detto che era una frattura” – Una donna con tumore al dito afferma che una diagnosi errata ha portato all’amputazione

«On m'a dit que c'était une fracture» — Une femme atteinte d'une tumeur au doigt affirme qu'un diagnostic erroné a conduit à une amputation

La diagnosi errata della frattura di una donna da parte di un medico ha finito per costarle il dito, dice.

In un TikTok time-lapse orribile e difficile da guardare, Natalie Garcia (@princessnatixo_) ha documentato la progressione della crescita di un tumore benigno su una delle sue dita.

Il video di Natalie inizia con lei che mostra il dito medio della mano destra. Sembra gonfio. Dice che il problema al dito è stato diagnosticato erroneamente: “Il mio dito quando mi è stato detto che era solo una ‘frattura’”, scrive nel testo in sovrapposizione della sua clip.”

“Il mio dito prima dell’intervento chirurgico”, scrive, mostrando la sua mano che sembra gonfia e lucida vicino alla parte centrale del dito medio.

“Il mio dito un mese dopo l’intervento chirurgico”, scrive, dimostrando che la protuberanza sul dito è notevolmente cresciuta. Sembra che qualcosa stia tentando di uscire dalla sua pelle.

@princessnatixo_

che montagne russe 😭🎢 #giantcelltumor #fingeramputation #amputee #rayamputation #amputation

♬ I Got 5 On It – Mix collegato dagli Stati Uniti – Michael Abels e Luniz

“Il mio dito due mesi dopo l’intervento chirurgico”, scrive in un’altra sovrapposizione: il suo dito medio sulla mano destra ora è enorme. C’è chiaramente qualcosa che non va nel suo dito. La pelle vicino alla massa in crescita ha una carnagione più scura rispetto al resto della pelle e sembra che qualche tipo di fluido potrebbe nascondersi sotto la superficie dello strato superiore della pelle.

L’immagine successiva del suo dito sembra uscita da un film di fantascienza; è straziante vedere la progressione della salute del suo dito peggiorare sempre di più dopo l’intervento chirurgico che ha ricevuto alla mano: “Il mio dito tre mesi dopo l’intervento chirurgico”.

Gira la mano per rivelare la massa crescente sul dito, mostrando come appare da tutte le angolazioni. Il video poi passa a lei in un letto d’ospedale, che mostra la sua mano ancora una volta: “Ancora un giorno di intervento chirurgico!” scrive mentre la massa sul suo dito sembra essere diventata ancora più grande.

I medici diagnosticano erroneamente il tumore come frattura e amputazione del dito - TikTokFonte: TikTok | @princessnatixo_

Tuttavia, sembra che il tentativo di sottoporsi all’intervento chirurgico alla fine non abbia avuto successo: “Il mio dito dopo un intervento chirurgico fallito”, ha scritto in una sovrapposizione di testo del video. Il dito sembra più turgido rispetto al resto della clip.

È nella parte successiva di TikTok che Natalie rivela che ha un tumore al dito e che si sta sottoponendo a chemioterapia per curarlo.

“Il mio dito prima di iniziare la chemioterapia per ridurre il tumore”, scrive mentre posiziona la mano sopra un opuscolo dedicato a fornire informazioni su Turalio, che è un trattamento per i tumori a cellule giganti.

Ha continuato mostrando il danno che il tumore ha provocato al suo dito: presenta un dito medio nodoso e storto che è stato spinto fuori posto dalla pressione causata dal tumore.

I medici diagnosticano erroneamente il tumore come frattura e amputazione del dito - TikTokFonte: TikTok | @princessnatixo_

Natalie ha scritto in sovrapposizione: “Il mio dito tre mesi dopo la chemio si è lussato a causa del tumore”.

Mostra il dito nodoso davanti alla telecamera e, anche se parte del gonfiore sembra essere diminuito, il tumore purtroppo ha già causato il suo danno al corpo di Natalie.

Nella parte successiva del suo video scrive: “Il mio dito subito prima dell’amputazione”, indicando che il dito non poteva essere salvato a questo punto.

La fine del video mostra la sua mano, senza il dito medio: “LA MIA MANO ORA”, scrive seguita da un’emoji sulla mano che si muove e da uno scintillio.

Nella sezione commenti del suo video, Natalie spiega in dettaglio cosa è successo esattamente con il suo trattamento. Secondo TikToker, il suo primo chirurgo non solo ha diagnosticato erroneamente il suo problema, ma ha continuato a dirle che il suo processo di guarigione stava andando bene.

I medici diagnosticano erroneamente il tumore come frattura e amputazione del dito - TikTokFonte: TikTok | @princessnatixo_

Il problema, tuttavia, era che il tumore continuava ad attaccare il suo osso, rendendole impossibile salvare il dito quando ha dovuto difendersi da sola e ha ottenuto l’assistenza di un secondo chirurgo, che è stato lui a eseguire l’amputazione.

“Lasciatemi solo dire che mi è stata diagnosticata erroneamente una frattura per due mesi finché non hanno visto che il mio osso si stava deteriorando e mi hanno indirizzato da uno specialista della mano che ha detto che si trattava di un tumore”, ha spiegato nei commenti. “Ma con ogni intervento chirurgico di rimozione del tumore, il dito continuava a peggiorare perché il tumore continuava a ricrescere e a distruggere l’osso. Quindi, durante la chemio per ridurre il tumore, ha iniziato a lussarsi…”

Tuttavia, il primo chirurgo non sembrava pensare che ci fosse qualcosa che non andava nella sua mano: “Ma continuava a dire che le mie dita sembravano belle e in buone condizioni da dicembre 2023 a marzo (2024) fino a quando ho dovuto finalmente parlare da sola e difendere lui per controllarlo ed è stato allora che ho avuto un secondo parere…”

I medici diagnosticano erroneamente il tumore come frattura e amputazione del dito - TikTokFonte: TikTok | @princessnatixo_

Purtroppo, poiché si fidava dell’opinione professionale del primo chirurgo, ha perso l’occasione di salvare il suo dito: “Ma era troppo tardi; il mio dito non poteva essere salvato, quindi il mio nuovo chirurgo ha fatto un’amputazione”.