Noelia Voigt si è dimessa sei mesi dopo essere diventata Miss USA

Noelia Voigt a démissionné six mois après être devenue Miss USA

Dopo essere stata incoronata Miss USA nel novembre 2023, Noelia Voigt ha revocato la sua corona e il titolo che ne deriva. Rappresentando lo stato dello Utah, Noelia è diventata la prima donna venezuelana-americana a vincere la competizione.

Secondo CNN, “Come concorrente a novembre, Voigt ha parlato dell’importanza della sua eredità durante il round finale di domande e risposte quando le è stato chiesto cosa avrebbe contribuito alla Miss Universe Organization e ha promesso di entrare in contatto con diverse comunità negli Stati Uniti.” Ha menzionato quelle comunità nelle sue dimissioni.

Noelia Voigt in gara a Miss Universo 2023Fonte: Getty Images

Noelia si è dimessa da Miss USA per concentrarsi sulla sua salute mentale.

In un lunghissimo messaggio su Instagram, Noelia ha spiegato la sua decisione. Sebbene il testo possa essere un po’ difficile da leggere su un telefono, la sua didascalia riassume bene la decisione. Si legge: “Mi rendo conto che questo potrebbe rappresentare un grande shock per molti. Non compromettere mai il tuo benessere fisico e mentale. La nostra salute è la nostra ricchezza. Un milione di grazie a tutti voi per il vostro supporto costante e incrollabile. È ora di scrivere il prossimo capitolo. Spero che resterete qui per vedere cosa c’è dopo 🤍.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Noelia Voigt (@noeliavoigt)

Parte del testo delle sue dimissioni recita: “Nel profondo so che questo è solo l’inizio di un nuovo capitolo per me, e la mia speranza è di continuare a ispirare gli altri a rimanere saldi, a dare priorità alla propria salute mentale, a difendere se stessi e gli altri usando la tua voce, e non aver mai paura di ciò che riserva il futuro, anche se sembra incerto.”

Noelia Voigt in gara a Miss Universo 2023Fonte: Getty Images

Nelle dimissioni di Noelia c’è altro oltre alla salute mentale?

Il Washington Post sottolinea che alcune persone credono che dietro questa rassegnazione ci sia qualcosa di più della semplice salute mentale. “Diversi investigatori dilettanti hanno sottolineato che le prime lettere delle prime 11 frasi del suo post dicevano: ‘SONO SILENZIATO’, anche se non è chiaro cosa significhi, o se sia una strana coincidenza (le prime lettere di ogni frase dicevano: ‘IO SONO ANCA SILENZIATA’). Voigt non ha risposto alle domande del Washington Post su questa speculazione.

L’account Instagram di Miss USA ha augurato il meglio a Noelia. “Grazie, Noelia, per il tuo servizio come Miss USA. 👑❤️ Vi auguriamo il meglio per il prossimo capitolo. Rispettiamo e sosteniamo la decisione di Noelia di dimettersi dalle sue funzioni. Il benessere dei nostri titolari è una priorità assoluta e comprendiamo la sua necessità di dare la priorità a se stessa in questo momento. Stiamo attualmente rivedendo i piani per il passaggio delle responsabilità a un successore e presto annunceremo l’incoronazione della nuova Miss USA”.

Noelia Voigt in gara a Miss Universo 2023Fonte: Getty Images

Quasi tutti i commenti nel post Instagram di Miss USA sono inaffidabili da parte dell’organizzazione, che si schiera dalla parte di Noelia e si chiede perché si sarebbe dimessa se qualcosa non fosse andato storto. Uno dei commenti più apprezzati proviene dalla collega concorrente del concorso Whitney Sharpe, ex Miss MA USA: “Non saremmo qui in primo luogo se il benessere dei tuoi detentori del titolo fosse effettivamente una priorità”.

Il 73° concorso di Miss USA andrà in onda in diretta su The CW il 4 agosto 2024.