Oltre un decennio dopo, Richie Sambora parla della sua partenza da Bon Jovi

十多年后,里奇·桑博拉 (Richie Sambora) 谈论他离开邦乔维 (Bon Jovi) 的事

Se vieni dal New Jersey, ci sono due gruppi musicali di cui non devi parlare male altrimenti verrai (probabilmente) bandito dallo stato per sempre: Bruce Springsteen e Bon Jovi.

Entrambi questi gruppi musicali con sede nel Jersey hanno goduto di carriere musicali ridicolmente fruttuose e durature. Ma come ogni band popolare con un enorme seguito, ogni volta che un membro se ne va, i fan vogliono sempre sapere perché se ne è andato. Nel caso di Bon Jovi, la gente vuole davvero sapere cosa ha causato l’uscita di Richie Sambora.

Richie Sambora e Bon Jovi sul palcoFonte: Getty Images

Perché Richie Sambora ha lasciato Bon Jovi?

Se non hai familiarità con Bon Jovi, in realtà sono riusciti a realizzare qualcosa di veramente geniale. Quando Tico Torres (batteria), Jon Bon Jovi (voce, chitarra), Alec John Such (basso) e David Bryan (tastierista) formarono il gruppo nel 1983, ci vollero solo tre anni perché diventassero un fenomeno globale con l’uscita del loro album del 1986, “Slippery When Wet”.

Tuttavia, anche i loro primi due album, “Bon Jovi” e “7800 Fahrenheit”, hanno fatto parlare di sé. Il loro primo singolo, “Runaway”, ha fatto breccia Tabellone Top 40 perché il gruppo è riuscito a prendere spunti sonori dalla popolarissima scena heavy metal degli anni ’80 fondendoli con elementi di musica pop per raggiungere un pubblico più ampio.

Per gli appassionati di hard rock, è stato un po’ stridente vedere un gruppo di bei ragazzi sorridere mentre suonavano accordi potenti, ma per Bon Jovi ha funzionato. Sono riusciti a girare il mondo, in molti casi per 18 mesi alla volta, facendo il tutto esaurito nelle arene e guadagnando un sacco di soldi.

E lo fanno da decenni. Seriamente, ci sono buone probabilità che ogni volta che leggi questo, se cerchi se la band è in tour o meno, lo sono.

Non ho mai visto Richie Sambora solo come un chitarrista dei Bon Jovi. La prima volta che ho visto Bon Jovi esibirsi e Richie mettere la bocca sul microfono, ho detto: Che voce meravigliosa! E quando ho visto quegli occhi dolci e carini e quel sorriso affascinante, è stata una strada a senso unico per diventare un fan!

— Naiara S Rodrigues 🧩🎲🎮🎈 (@Nairoh14) 31 marzo 2022

Secondo Richie Sambora, questa è una delle ragioni principali per cui ha lasciato la band. In un’intervista con Persone, Richie ha detto della sua uscita nel 2013: “Non è stata affatto una decisione popolare, ovviamente, ma non c’era quasi nessuna scelta al riguardo. Avevo molto lavoro consapevole da fare riguardo (la mia vita personale)”.

Ha continuato: “Abbiamo vissuto molte cose insieme. È stato un periodo di mantenimento psicologico per la famiglia. Sai, non sono un angelo. Ma ho capito che Ava aveva bisogno che io fossi presente a quel punto La famiglia doveva venire prima di tutto, e questo è quello che è successo. Per fortuna guadagnavo abbastanza per poter avere un aereo privato… e vedere mio figlio anche se era solo per un giorno bum, a casa.”

Ancora splendido Richie Sambora pic.twitter.com/kknH5Zxvts

— Te lo avevo detto-LS 🇺🇸🔮💧💧💧 (@FierceCheerMom) 31 marzo 2022

Le lotte pubbliche di Richie contro l’abuso di sostanze nel 2013 hanno dominato i titoli dei giornali e sono state respinte come slancio per lasciare la band. Jon Bon Jovi ha detto quanto sia stato ferito nel perdere non solo un membro della band ma anche un caro amico con cui ha co-scritto canzoni. “Professionalmente, sono sopravvissuto alle tendenze che sono andate e venute, e ho anche dovuto piangere la perdita di un compagno di band che non riusciva più a tenere il passo. Ed è stata dura”, ha detto Stati Uniti oggi.

Bon Jovi ha anche fatto commenti insinuando che Richie non avesse una vita insieme. “Sono successe alcune cose che sono state il catalizzatore del motivo per cui sono accadute altre cose belle, sai? Non passa giorno in cui non vorrei che Richie vivesse insieme la sua vita e fosse ancora nella band”, ha detto Jon.

In questa data nel 1983 Jon Bon Jovi, Richie Sambora e Alec John Such formarono i Bon Jovi. Il loro quarto album “New Jersey” pubblicato nel 1988 produsse cinque @tabellone Hot 100 Top 10 singoli Il maggior numero di successi da top ten di qualsiasi album rock =) pic.twitter.com/WNvmescDFp

— Undercover Indie® (@UndercoverIndi) 14 marzo 2022

Richie si oppose a quella narrazione. “Quando la gente dice che non ho la mia vita insieme, mi stai prendendo in giro? Sono il ragazzo più felice del quartiere”, ha detto in risposta al commento.

Richie Sambora ammette di non essersi pentito di aver lasciato la band, ma di come lo ha fatto.

Richie Sambora si esibisce durante il 149° Gala Barnstable Brown del Kentucky Derby.Fonte: Getty Images

Nel documentario Grazie, buonanotte: la storia di Bon Jovi, che è stato rilasciato su Hulu il 26 aprile 2024, Richie ha rivelato di più sulla sua partenza dall’iconica band. L’ex chitarrista ha ammesso di aver perso molto tempo con la sua famiglia e si rammarica di come se ne sia andato. Ma dice anche che non “si rammarica di aver lasciato la situazione”. Detto questo, Richie ha anche offerto le sue scuse ai fan e ai suoi ex compagni di band.

Dopo che Richie lasciò la band nel 2013, fu temporaneamente sostituito da Phil X. Nel documentario, Phil ha ricordato quanto fosse “impossibile” sostituire Richie, ma è stato in grado di superare i suoi pensieri negativi ed esibirsi. Nel 2016, dopo che fu chiaro che Richie non sarebbe tornato, Phil divenne un membro permanente della band.

Fino ad oggi, Jon riconosce che un “vuoto” persisterà all’interno della band, poiché nessuna performance può essere all’altezza della sinergia dei membri originali che suonano insieme.