Perché il campione del pugile Canelo Alvarez ha lasciato la Golden Boy Productions di Oscar De La Hoya?

チャンピオンボクサーのカネロ・アルバレスはなぜオスカー・デラホーヤのゴールデンボーイ・プロダクションを辞めたのか?

Le faide sono fantastiche per lo sport della boxe, anche se non sono tra i combattenti che stanno per salire sul ring. Saul Canelo Alvarez dovrebbe combattere contro Jaime Munguia a Las Vegas il 4 maggio 2024, ma il vero dramma non è tra i pugili dei pesi medi Canelo Alvarez e Munguia.

Canelo Alvarez è l’attuale campione mondiale IBF Super Middle, WBA World Super Middle, WBC World Super Middle e WBO World Super Middle. Tuttavia, uno dei combattenti più popolari di oggi potrebbe voler provare uno dei combattenti più popolari di ieri. Canelo Alvarez ha lasciato la Golden Boy Promotions, la società fondata dall’ex pugile Oscar De La Hoya, dopo soli tre incontri e una causa controversa.

Saul Canelo Alvarez boxa contro Jermell Charlo nel 2023Fonte: Getty Images

Perché il campione di pugilato Saul Canelo Alvarez ha lasciato la Golden Boy Productions di Oscar De La Hoya?

Canelo Alvarez ha firmato un contratto da 11 incontri e 365 milioni di dollari nel 2018 con Golden Boy Productions. I suoi combattimenti avrebbero dovuto essere esclusivi per la compagnia e lo streamer DAZN. Dopo soli tre periodi il contratto fu sciolto. In poche parole, Canelo Alvarez non voleva lottare per meno di quanto gli era garantito, indipendentemente dalla pandemia di COVID-19 che impediva cancelli di boxe di alto livello. C’è ancora cattivo sangue tra Canelo Alvarez e De La Hoya.

Nel settembre 2020, Canelo Alvarez ha intentato una causa sia contro Golden Boy Promotions che DAZN, per presunta violazione del contratto. Ha chiesto un risarcimento minimo di 280 milioni di dollari. Secondo un ESPN storia pubblicata l’11 settembre 2020, “Alvarez vuole che il suo contratto rimanga così com’è, il che significa che verrà pagato l’intero importo per ogni incontro, che è stato un punto di contesa tra le parti, e avrà l’ultima parola.” sui suoi avversari.”

Le parti si sono accordate nel novembre 2020 e Canelo Alvarez è diventato un agente libero. Ha parlato con De La Hoya L’anello, una pubblicazione di boxe di sua proprietà, in seguito all’accordo. “La causa si è risolta con soddisfazione di tutti e auguriamo il meglio a Canelo per il futuro. In forte collaborazione con DAZN, continueremo a mettere in mostra la nostra vasta gamma di talenti”.

Un funzionario di DAZN è intervenuto sull’accordo, dicendo che si trattava di “un taglio netto, mani in alto e andarsene. La questione è stata risolta con soddisfazione di tutte le parti”.

Oscar De La Hoya in una conferenza stampa nel 2016Fonte: Getty Images

Le cose si stanno surriscaldando da quando Canelo Alvarez combatte su DAZN questo fine settimana.

In una conferenza stampa per pubblicizzare l’incontro del 4 maggio tra Canelo Alvarez e Munguia, De La Hoya ha parlato del pugile che era solito promuovere. “Ma questo non cambia il fatto che Golden Boy abbia costruito Canelo Alvarez – punto. La compagnia per cui hai combattuto per decenni ha sempre avuto un nome ed è il mio, quindi mettici un po’ di rispetto.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da DAZN Boxing (@daznboxing)

Fonte: Instagram @daznboxing

Ovviamente, a Canelo Alvarez non sono piaciute le sollecitazioni. Secondo Le notizie sportive il campione disse: “Ha cercato di rubare soldi ed è un f–re stronzo! Ha cercato di attirare l’attenzione su di lui, non su Munguia. F–re p—y! Fottuto di mamma” !”

Questi commenti dovrebbero aiutare ad aumentare le tariffe di acquisto per l’incontro di questo fine settimana, comodamente disponibile sia su Amazon Prime che su DAZN.