Vine è stato chiuso anni fa, ma Elon Musk potrebbe riportarlo in vita

포도 나무는 몇 년 전에 폐쇄되었지만 Elon Musk가 다시 가져올 수 있습니다

Quando l’app di video di sei secondi Vine è stata chiusa nel 2017, ha lasciato il posto ad altre piattaforme come TikTok per prendere il suo posto nel carosello dei siti di social media. Sebbene TikTok abbia continuato ad aumentare la sua influenza, il governo degli Stati Uniti ha recentemente approvato un disegno di legge per vietare l’app, lasciando alcuni a chiedersi se questa sia un’opportunità per riportare Vine.

Ci sono alcune prove che Vine potrebbe avere un rilancio, ma nulla è ancora scolpito nella pietra. Ecco cosa sappiamo.

Elon Musk ha lanciato un sondaggio sul ritorno di Vine.

Da quando Elon Musk ha acquistato Twitter (ora rinominato X), ha preso molte decisioni sulla piattaforma tramite sondaggi. Si è dimesso dalla carica di CEO dell’azienda dopo che un sondaggio sul sito ha votato a favore della sua rimozione, e ha anche reintegrato varie figure pubbliche perché la maggior parte degli elettori del sondaggio in-app ha detto che avrebbe dovuto farlo.

Il 17 aprile, Elon ha condotto un altro sondaggio, chiedendo se avrebbe dovuto riportare Vine. Con più di due milioni di voti, il consenso c’era 69,6% a favore di ripristinare l’app per video in formato breve.

screenshot di vitigni popolariFonte: YouTube/fr0zenintimeee

Molto prima che Twitter fosse di proprietà del CEO di Telsa, Twitter acquistò Vine prima del suo lancio nel 2013. L’app fu disponibile solo per quattro brevi anni, con la società che annunciò che sarebbe stata chiusa nel 2017. Quando Elon rilevò Twitter nel 2022, lui ha immediatamente giocato con l’idea di riportare indietro Vine, anche se è possibile che stia mantenendo le sue promesse solo ora.

Detto questo, non c’è ancora alcuna conferma che Vine tornerà, poiché un sondaggio online non conferma che l’app sarà presto disponibile per il download. Ma a seconda di come continuerà a svolgersi il divieto di TikTok, il sondaggio di Elon potrebbe portare il sito a una rinascita.

Innanzitutto perché Vine è stato chiuso?

Ci sono una serie di ragioni per cui Vine è stato inizialmente chiuso, anche se sembrava essere radicato nell’incapacità dell’app di cambiare con i tempi. Poiché TikTok ha continuato a crescere in popolarità, ha iniziato a consentire agli utenti di caricare video più lunghi, con alcuni video sull’app che durano fino a 10 minuti. Nonostante i tempi che cambiano, Vine non si è mai allontanato dal suo formato di sei secondi.

Sebbene alcuni sostengano che il limite massimo di sei secondi di Vine sia stato ciò che lo ha reso particolarmente iconico, ha anche posto limitazioni significative ai creatori. Poiché alcuni dei migliori creatori del sito cercavano di monetizzare i propri contenuti tramite Vine, la società ha rifiutato di offrire i fondi, costringendo questi creatori a cercare altre app su cui creare i propri contenuti. TikTok ha il Creator Fund che, nonostante sia controverso, offre ai creatori un modo per guadagnare denaro direttamente dai video che pubblicano online.

Alla fine, l’incapacità dell’app di evolversi e supportare i creatori che costringevano gli utenti ad aprirla spesso fu la sua rovina, e quando i massimi dirigenti dell’azienda se ne andarono lentamente, sembrò che Vine non avesse futuro. Questo è ciò che alla fine ha portato Twitter alla decisione di chiuderlo, ma a quel punto molti avevano già voltato pagina.

Elon ha avuto alcune idee controverse per gestire X sin dalla sua acquisizione, ma a seconda delle mosse fatte per un revival di Vine, l’app potrebbe essere la prossima popolare piattaforma video in formato breve.