Perché la ginnasta olimpica Gabby Douglas si è ritirata – o sì?

为什么奥运会体操运动员盖比·道格拉斯退役——或者说她退役了?

Molti di noi ricordano la squadra di ginnastica olimpica del 2012 che ha ispirato una nazione. Gli incredibili atleti che componevano il gruppo includevano Gabby Douglas, Jordyn Wieber, McKayla Maroney, Aly Raisman e Kyla Ross.

Naturalmente, quell’anno Gabby divenne la campionessa di ginnastica a tutto tondo.

Poi, siamo stati nuovamente trattati con la sua magia ai giochi del 2016. Ma da quel momento non abbiamo più visto Gabby competere, portando i fan a pensare che si sia ritirata dallo sport. Ma lo ha fatto? Ecco un aggiornamento su dove si trova Gabby Douglas oggi con la sua carriera di ginnastica.

Gabby Douglas arriva ad illuminare l'Empire State Building il 14 agosto 2012 a New York CityFonte: Getty Images

Allora, Gabby Douglas si è effettivamente ritirata dalla ginnastica?

Sembra che la medaglia d’oro non abbia mai effettivamente lasciato la ginnastica nello specchietto retrovisore, nonostante ciò che potremmo supporre.

“Non ho mai annunciato un ritiro”, ha detto Gabby nel febbraio 2024. “Non volevo porre fine a questo sport come ho fatto nel 2016. Volevo fare un passo indietro e lavorare su me stessa e sul mio stato mentale”.

Il 28enne ha aggiunto: “Amo la ginnastica e amo spingermi oltre. Non avrei mai voluto andarmene in una brutta giornata”.

E se ne è andata di sicuro non l’ha fatto! In effetti, Gabby è destinata a tornare. Sì, anche noi siamo carichi!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gabby Douglas (@gabbycvdouglas)

Gabby Douglas potrebbe partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Anche se nulla è definito al momento in cui scrivo, secondo Gabby, lei è concentrata sull’andare a Parigi quest’estate per competere di nuovo sulla scena mondiale.

Gabby è sulla buona strada. Si è qualificata per i Campionati statunitensi di ginnastica e gareggerà lì a maggio. Il prossimo passo sarebbero le prove olimpiche di giugno La salute delle donne.

L’atleta ha aggiornato i fan sui suoi progressi tramite il suo Instagram, condividendo un video di una routine di caveau che ci è sembrata piuttosto impeccabile, ma Gabby è stata dura con se stessa nella didascalia.

Ha scritto: “Otto anni dopo… beh ragazzi… non è stata la mia prestazione migliore questo fine settimana, ma ero così felice e grata di essere di nuovo là fuori a fare ciò che amo di nuovo”.

Gabby ha continuato il post scrivendo: “In qualsiasi cosa ci sono sempre dei problemi per allenarsi, migliorare e migliorare. Non sono mai stata così entusiasta di tornare in palestra e lavorare ancora più duramente”.

Gabby ha concluso il suo post esclamando: “Per sempre grata per tutto il vostro amore e sostegno. Significa il mondo. Vi amo ragazzi e ci vediamo a Hartford. I giorni difficili sono i migliori perché è allora che si creano i campioni”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Oksana Chusovitina (@oksana2016)

Gabby Douglas non sarebbe la ginnasta più anziana a competere alle Olimpiadi.

Gabby potrebbe essere una delle ginnaste più anziane delle Olimpiadi, ma è ben lungi dall’essere l’atleta più matura che potrebbe partecipare.

Che ci crediate o no, la ginnasta 47enne Oksana Chusovitina dell’Uzebekistan sta correndo per la sua nona partita a Parigi.

“Ci ho pensato bene e ho deciso che dopo i Giochi asiatici (nel 2022), mi sarei preparata anche per le Olimpiadi di Parigi 2024”, ha detto riguardo alla potenziale competizione contro artisti del calibro di Gabby Douglas.

Nel frattempo, anche Simone Biles gareggerà a Parigi dopo essersi presa una pausa dallo sport.

Auguriamo buona fortuna a tutti questi atleti e possiamo promettere che li guarderemo!