Perché Lauryn Hill ha smesso di fare musica? È scomparsa all’apice della sua fama

Warum hat Lauryn Hill aufgehört, Musik zu machen? Sie verschwand auf dem Höhepunkt ihres Ruhms

Per un momento lì, Lauryn Hill ha avuto il mondo ai suoi piedi. La cantante, rapper e attrice ha preso d’assalto il mondo della musica con il suo album di debutto del 1998, “The Miseducation of Lauryn Hill”. L’album è stato in cima alla lista dei 10 migliori album di tutti i tempi di Apple Music nel 2024.

Quando uscì il suo disco, l’otto volte vincitrice del Grammy aveva tutte le carte in regola per diventare il prossimo grande fenomeno, ma poi scomparve. Da allora non ha più pubblicato un album in studio completo e la sua reputazione come artista è diventata, nella migliore delle ipotesi, poco brillante.

Allora, cosa è successo a questa stella in erba? E perché Lauryn Hill si è ritirata dalla musica? Ecco cosa sappiamo.

Lauryn Hill in posaFonte: Instagram | @mslaurynhill

La carriera di Lauryn Hill è iniziata alla fine degli anni ’90.

Lauryn è entrata per la prima volta nell’industria musicale quando ha formato un trio musicale con i cugini Pras Michel e Wyclef Jean.

Si chiamavano i Fugees. In questo periodo, Lauryn iniziò a dedicarsi alla recitazione e apparve notoriamente in Sister Act 2: Ritorno all’abitudine E Mentre il mondo gira.

Dopo che Lauryn si prese una pausa dalla musica per studiare alla Columbia University, i Fugees pubblicarono il loro album di debutto, “Blunted on Reality”.

Tuttavia, l’album è stato distrutto dalla critica. Ci riuscirono con il loro prossimo album, “The Score”, con successi iconici come “Killing Me Softy”. Ma questa ondata di successo non durò a lungo, poiché il trio si sciolse nel 1997.

Un anno dopo, Lauryn divenne famosa quando pubblicò il suo album di debutto da solista nel 1998, “The Miseducation of Lauryn Hill”.

L’album divenne immediatamente un classico, vincendo cinque Grammy.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso dalla signora Lauryn Hill (@mslaurynhill)

Ancora oggi artisti come Adele e Drake attribuiscono a quell’album l’influenza sulla loro musica.

Perché Lauryn Hill si è ritirata dalla musica?

Ci sono state molte teorie sul motivo per cui Lauryn ha spento il microfono. Una teoria è che la pressione della fama l’abbia presa. Raggiungere l’apice della fama è stato molto da gestire, soprattutto quando era una nuova madre.

Ha anche iniziato a fidarsi meno delle persone dopo essere stata colpita da una causa legale da parte di quattro musicisti – chiamati New Ark – che l’hanno aiutata a creare il suo album di debutto. La causa è stata successivamente risolta per 5 milioni di dollari.

Lauryn ha espresso la sua disillusione nei confronti dell’industria e della “pubblica illusione” intorno a lei durante il suo MTV scollegato performance nel 2002, raccontando al pubblico (secondo il New York Post), “Mi sono appena ritirato dalla parte fantasy”, aggiungendo: “Sono contento di non dover più fare lo schiavo”.

Ha anche affrontato un’altra battaglia legale quando ha trascorso del tempo in prigione per evasione fiscale nel 2013.

In un’intervista del 2021 con Rolling Stonela cantante ha rivelato perché non ha mai pubblicato un altro album in studio completo.

“La cosa strana è che nessuno della mia etichetta (Columbia Records) mi ha mai chiamato e mi ha chiesto come possiamo aiutarti a realizzare un altro album, mai… mai“, ha detto. “Ho detto mai? Mai!”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso dalla signora Lauryn Hill (@mslaurynhill)

Ha anche condiviso che la pressione di essere all’altezza del successo di “Miseducation” pesava pesantemente sulle sue spalle.

“Dopo il Diseducazione“, c’erano decine di tentacolati ostruzionisti, politici, programmi repressivi, aspettative irrealistiche e sabotatori ovunque”, ha detto. “Le persone mi avevano incluso nelle loro narrazioni dei loro successi per quanto riguardava il mio album, e se questo contraddiceva la mia esperienza, io era considerato un nemico.”

Certamente non ha aiutato il suo 2002 MTV scollegato l’album dal vivo ha ricevuto reazioni contrastanti.

Quando si esibiva, il che era sporadico, la cantante veniva spesso criticata per essere in ritardo e per aver dato spettacoli poco brillanti.

Lauryn Hill parla del ritardo ai suoi concerti:

“Yo, siete tutti fortunati che riesco ad arrivare su questo (?) palco ogni sera”pic.twitter.com/ZShYreL7iO

— Musica complessa (@ComplexMusic) 5 novembre 2023

Ma la cantante potrebbe essere sulla buona strada per tornare nel settore che si è lasciata alle spalle. Nel 2021, si è riunita con i Fugees per un concerto con Global Citizen Live (anche se erano in ritardo di tre ore e mezza per lo spettacolo…). Certe cose non cambiano mai.