"Questo è più grande della mia testa" — Una donna fa la spesa in un negozio di alimentari statunitense in Nuova Zelanda

"这比我的头还大" — 新西兰美国杂货店的女装店

Se vivi negli Stati Uniti da un po’, potresti essere in grado di prevedere cosa vedrai nel tuo negozio di alimentari locale. Forse vedrai un sacco di Pop Tarts, Cheetos e bottiglie di ketchup di dimensioni industriali sugli scaffali e non ci penserai. Dopotutto, se fai la spesa spesso, probabilmente hai inserito alcuni di questi articoli nella tua lista della spesa. Ma ciò che potrebbe essere normale per chi vive negli Stati Uniti potrebbe essere completamente fuori di testa per chiunque altro.

Prendi Jazz Thornton, per esempio. È una neozelandese di grande successo, nota soprattutto per la sua aperta difesa della salute mentale e la sua influente presenza sui social media. Ma quando non scrive libri di auto-aiuto e non vince la versione neozelandese di Ballando con le stelle, pubblica alcuni video TikTok piuttosto divertenti sul suo account spam autoproclamato (@notjazzthornton). In uno dei suoi video più popolari, si reca in un negozio di alimentari a tema americano nel suo paese d’origine ed è scioccata da ciò che trova.

L'OP con in mano una scatola di Toast Crunch alla cannellaFonte: TikTok/@notjazzthornton

Jazz Thornton fa acquisti in un negozio di alimentari a tema americano nel suo paese natale, la Nuova Zelanda.

Nel suo video iniziale, pubblicato all’inizio di settembre 2023, Jazz aveva “appena scoperto” che c’era un negozio di alimentari a tema americano molto vicino a dove viveva. Senza esitazione, lei e la sua compagna di stanza hanno deciso di fare una corsa a fare la spesa lì.

Jazz scoprì corridoi su corridoi di cereali, snack e condimenti che normalmente non avrebbe trovato in Nuova Zelanda ma con cui gli americani avrebbero avuto piena familiarità. Questi includono, ma certamente non sono limitati a, Peanut Butter Crunch, Lays Stax e sacchetti giganti di Cheetos Puffs.

@notjazzthornton

RAGAZZI, sto piangendo. #usa #america

♬ suono originale – Non Jazz

Jazz non è timido nel commentare l’unica cosa per cui i prodotti alimentari americani sono famigerati: le loro dimensioni. In diversi punti, Jazz commenta che gli snack e le bottiglie del negozio sono più grandi della sua testa, e ha ragione ogni volta.

Trova anche cose che suonano strane agli acquirenti americani esperti di generi alimentari, come i sottaceti e la “zucca in lattina”. Essendo un americano che ha fatto la spesa in diverse occasioni, non ho mai sentito parlare di queste cose.

Mentre Jazz e la sua compagna di stanza erano completamente scioccati dai prodotti e dalle dimensioni a cui noi americani siamo stati in gran parte desensibilizzati, lei è tornata a casa con un sacco di prelibatezze americane.

Jazz ha acquistato:

  • Croccante di toast alla cannella
  • Cheeto normali
  • Canada Dry, che lei definisce “iconico”
  • Quattro scatole di maccheroni al formaggio
  • Top Ramen (che conta come americano)
  • Chips Ahoy, che già “adora”. [her] tutto il cuore
  • Preparato per pancake al latticello
  • Tazze di burro di arachidi di Reese
  • Crostate pop
  • Spuntino sottaceti

@notjazzthornton

Rispondendo a @nicoled.1004 Grazie USA per il vostro servizio… e per le vostre cavità. #usa #america

♬ suono originale – Non Jazz

Jazz era ansiosa di assaggiare alcune di queste prelibatezze, soprattutto con la sua coinquilina che non aveva mai mangiato snack americani prima. Nei video successivi, esaminano anche alcuni snack. A loro non piacevano i sottaceti o i maccheroni al formaggio, ma hanno dato al Cinnamon Toast Crunch recensioni entusiastiche.

Jazz ha anche offerto un confronto con il suo negozio di alimentari neozelandese locale per mostrare quanto siano realmente diversi i negozi. Inutile dire che sono costruiti in modo diverso in più di un modo.

La sezione frutta comprende piccoli cestini etichettati “Frutta gratis per bambini”, che incoraggiano gli acquirenti a portarne fuori un po’ per fare uno spuntino salutare mentre fanno la spesa.

@notjazzthornton

Rispondendo a @jenbj4 benvenuto in Nuova Zelanda. #usa #america

♬ suono originale – Non Jazz

Con una mossa un po’ meno salutare, il supermercato Jazz ha anche diverse corsie di vino. Tuttavia, nota che i loro cereali – che consistono in prodotti a base di avena e gli “iconici” Weet-Bix – contengono molto meno zucchero di quello che il resto di noi potrebbe trovare negli Stati Uniti.

Anche le loro bevande in lattina vengono fornite in scatole di cartone. Gli anelli di plastica sono stati vietati in Nuova Zelanda come parte di una mossa per proteggere l’ambiente.

Jazz sfoggia anche barattoli di Vegemite e bevande energetiche aromatizzate che secondo lei mancano agli americani.

Il confronto tra i generi alimentari statunitensi e quelli neozelandesi è netto, con questi ultimi che hanno adottato diverse misure nei loro prodotti conosciuti per escludere lo zucchero, praticare la moderazione nelle dimensioni e persino eliminare i rifiuti nocivi. Sebbene queste mosse possano essere considerate moralmente corrette secondo qualsiasi standard, almeno non chiamiamo il ketchup “salsa di pomodoro”. È una vittoria, vero?