“Smettila! Cattivo!” — Un uomo disciplina l’aspirapolvere per cercare di alleviare l’ansia dei suoi cani

L’umanità ha visto molte rivalità classiche. Achille contro Ettore. Gesù contro i romani. I francesi contro l’igiene. Hatfields contro i McCoys. Lakers contro Celtics.

E, naturalmente, cani contro aspirapolvere.

Non è difficile capire perché i cani percepiscono queste misteriose macchine come una minaccia; sono rumorosi, non hanno volto e pendono bassi a terra.

“Stai spaventando i miei cani; brutto aspirapolvere!” grida l’uomo in questo video virale di TikTok mentre sta in piedi, a torso nudo e avvolto in un asciugamano attorno ai suoi cuccioli. Dà un colpo all’aspirapolvere mentre gli animali restano lì a guardare la sua attività, scodinzolando, apparentemente felici che il loro proprietario stia prendendo posizione contro la macchina che presumibilmente ha causato loro così tanto dolore.

@weishaarfam

Abbiamo visto qualcosa che diceva che se disciplinate il vostro aspirapolvere il vostro cane non ne avrà più paura 😂😂

♬ suono originale – Famiglia Weishaar

“Smettila,” dice, indicando di nuovo l’aspirapolvere, mentre i cani continuano a guardare. “Smettila, cattivo,” dice, schiaffeggiando ancora una volta la macchina. Guarda i cani, chiaramente divertendosi con lo scenario: “Ho capito, Ellie, non preoccuparti.”

Poi indica l’aspirapolvere e inizia a snocciolare i comandi: “Siediti”, dice mentre afferra la maniglia e l’aspirapolvere inizia a crollare su se stesso.

Chiaramente non è così che voleva che si comportasse il vuoto.

“Sedersi!” grida ancora, rimettendo l’aspirapolvere in posizione verticale. Lo indica di nuovo: “Siediti”.

Prima che il video finisca, uno dei cani si avvicina all’aspirapolvere, ma mantiene comunque le distanze. Il cane emette un abbaio soffocato e il video finisce.

il proprietario del cane urla al tiktok dell'aspirapolvereFonte: TikTok | @weishaarfam

Allora perché l’uomo nel video picchiava un aspirapolvere davanti ai suoi cani? Secondo una didascalia del post, non lo stava facendo solo per un effetto comico, ma piuttosto a beneficio dei suoi cuccioli.

La famiglia Weishaar ha scritto: “Abbiamo visto qualcosa che diceva che se disciplinate il vostro aspirapolvere il vostro cane non ne avrà più paura”.

E sembra che ci siano altre persone su TikTok che hanno provato approcci simili come mezzo per far sì che i loro cani si sentissero meno intimiditi dai loro aspirapolvere, probabilmente nella speranza di assicurarsi che non si distraggano ogni volta che vogliono semplicemente pulire i loro tappeti.

@itsmelyssk

Sento che questo è controproducente e ora lo odierà ancora di più: perché ascolto chiunque su questa app 🤣 #frenchiesoftiktok #fyp #dogsoftiktok

♬ Monkeyshine-JP – Tenente FitzGibbons Uomini

Alyssa (@itsmelyssk) ha scritto in una sovrapposizione di testo per il suo video: “Punire il mio aspirapolvere per vedere se il mio cane smetterà di attaccarlo”.

Nel video, Alyssa mantiene la sua promessa di rimproverare l’aspirapolvere, e sembra che la sua dura presa di posizione contro l’apparecchio di pulizia alla fine abbia funzionato e il suo cucciolo abbia smesso di attaccarlo in modo così feroce.

Le persone che hanno visto il video della famiglia Weishaar hanno avuto una litania di reazioni diverse alla clip. C’era una persona che raccomandava di essere gentili con l’aspirapolvere per far credere ai cani che non è un nemico, ma un amico: “E se dicessi all’aspirapolvere che è un buon cane e gli dessi un rinforzo positivo così i cani pensano?” è buono e non cattivo?”

il proprietario del cane urla al tiktok dell'aspirapolvereFonte: TikTok | @weishaarfam

Ma c’erano altre persone che pensavano che punire l’aspirapolvere fosse esattamente ciò che il medico aveva ordinato; I cani della famiglia Weishaar, secondo un utente di TikTok, stavano godendosi il momento futuro in cui qualcuno in famiglia avrebbe finalmente resistito all’aspirapolvere per il suo cattivo comportamento.

“La coda scodinzola; aspettavano questo momento da moooolto tempo”, hanno scritto.

Un sentimento ripreso da qualcun altro che ha scritto: “I cani dicono, amico… stiamo cercando di dirvi quanto sia stata terribile questa cosa…”.

E qualcun altro ha aggiunto: “Sono così onorati di essere difesi, si vede”.

E se ti sei mai chiesto perché i cani sembrano odiare così tanto gli aspirapolvere, Gli animali contano ha scritto un lungo articolo esplorando le possibili risposte a questa domanda ostinata che persiste da così tanto tempo. L’outlet spiega: “Molti cani hanno naturalmente paura dell’aspirapolvere, proprio come potrebbero avere paura dei temporali. La macchina emette un rumore ad alta frequenza che può ferire le orecchie del tuo cane o causare notevole disagio”.

il proprietario del cane urla al tiktok dell'aspirapolvereFonte: TikTok | @weishaarfam

Il pezzo continuava spiegando: “Tenete presente che i cani possono sentire a toni molto più alti rispetto all’orecchio umano medio, il che può aumentare quella paura. Nel tempo, anche la presenza dell’aspirapolvere quando è spento e non emette alcun suono può induci il tuo cane ad abbaiare.”

Hai animali domestici? Hai scoperto che hanno molta paura dell’aspirapolvere apparentemente senza motivo? Proverai il metodo disciplinare del vuoto? Oppure hai scoperto come fare in modo che i tuoi cuccioli non abbiano mai più paura di un altro elettrodomestico?