TikToker sconvolto dopo aver appreso che il suo vicino paga $ 600 in più in affitto per lo stesso piano

TikToker chokeret efter at have lært, at hendes nabo betaler $600 mere i leje for samme plantegning

La crisi abitativa negli Stati Uniti ha raggiunto nuovi livelli di assurdità poiché era più conveniente acquistare una casa durante la Grande Depressione di quanto non lo sia oggi. La pandemia di COVID-19 ha visto un notevole aumento dei valori immobiliari in tutto il paese, che, combinato con i problemi della catena di approvvigionamento, ha reso la costruzione, la ristrutturazione e il trasferimento in nuove case proibitivi.

Questi aumenti dei prezzi si sono riflessi anche negli affitti/locazioni in tutto il paese, che ha sempre avuto una tendenza al rialzo: tra il 1985 e il 2020, il costo medio degli affitti è aumentato del 149%, circa 4 volte il tasso di crescita del reddito in quel periodo periodo (35%).

Solo tra il 2021 e il 2022 l’affitto ha visto un massiccio aumento del prezzo medio dell’11,3%, costringendo molti americani a lasciare le loro case a lungo termine e ad andare in aree più lontane dal loro lavoro e dai sistemi scolastici preferiti per i loro figli.

Queste statistiche supportano le tonnellate di post aneddotici sui social media, da persone che esprimono la loro frustrazione e disperazione per non essere in grado di permettersi un posto dove vivere per conto proprio, a persone che sono semplicemente scioccate da quanto vengono addebitati ai loro vicini vivono in unità identiche alle loro.

Come Callie, una TikToker che pubblica con il nome @cal_cifer_2.0 sulla popolare piattaforma di social media.

@cal_cifer_2.0

Possono farlo?! #badlandlord #rentingproblems #inflation #monopolio #landlordsfromhell

♬ suono originale – Callie 2.0

Fonte: TikTok | @cal_cifer_2.0

In una clip ora virale, Callie dice che il suo vicino le ha chiesto quanto pagava mensilmente per il suo appartamento e il TikToker gliel’ha detto. La sua vicina è rimasta sbalordita quando ha appreso che Callie pagava $ 600 in meno al mese di quanto pagasse per un posto con la stessa planimetria.

Callie scrive in una didascalia del video: “Possono farlo?” e dice nella clip che il suo affitto mensile è stato aumentato da $ 1.000 al mese a circa $ 1.300 mentre il suo vicino paga $ 1.900.

Ha messo in dubbio la legalità dell’aumento dell’affitto e sfortunatamente, a seconda dello stato o della contea in cui vive, i proprietari sono in grado di valutare i costi delle loro unità praticamente come vogliono.

tiktoker aumento dell'affitto vicinoFonte: TikTok | @cal_cifer_2.0

Solo cinque stati hanno leggi sul controllo degli affitti: Maryland, New Jersey, New York, California, Oregon e Washington DC. Tuttavia, queste sono spesso contea per contea o per città e contee specifiche. Ci sono alcuni politici nelle principali città, tuttavia, che stanno cercando di attuare leggi sul controllo degli affitti.

aumento dell'affitto del vicino di tiktokerFonte: TikTok | @cal_cifer_2.0

Michelle Wu di Boston, Massachusetts, ha dichiarato che vorrebbe reintrodurre il controllo degli affitti in città e tonnellate di residenti hanno accolto favorevolmente l’iniziativa. Andrew Boesenecker del Colorado ha anche introdotto un disegno di legge che riduce il costo in cui i proprietari di lotti di case mobili possono addebitare l’affitto di un massimo del 3% o il tasso di inflazione: quello più alto.

Poi ci sono i responsabili politici di Miami e Tampa che vogliono dichiarare la crisi abitativa uno stato di emergenza per bloccare le tariffe di affitto mentre continuano a salire alle stelle come mezzo per affrontare la crisi abitativa per i residenti a cui è stato assegnato il prezzo delle loro case . Anche le aree del Minnesota stanno cercando di implementare restrizioni sull’aumento degli affitti.

aumento dell'affitto del vicino di tiktokerFonte: TikTok | @cal_cifer_2.0

I TikTokers, pur simpatizzando con il vicino di Callie, sfortunatamente non sono stati sorpresi dagli aumenti e hanno persino condiviso le storie delle loro stesse difficoltà nell’affrontare la “spiccatura degli affitti”.

“Piuttosto sicuro che sia legale, sì. L’affitto è una truffa e, sfortunatamente, la maggior parte di noi non ha scelta.”

tiktoker aumento dell'affitto vicinoFonte: TikTok | @cal_cifer_2.0

“probabilmente è legale, ma è super losco”

“Immagino che poiché è una nuova inquilina, stanno addebitando il suo “valore di mercato” e aumentando la tua percentuale massima all’anno fino a quando non ci arrivano.”

“Legale? Sì. Morale? No. È per questo che cercano di spingere fuori l’inquilino a lungo termine quando c’è un enorme aumento dell’affitto, perché possono ottenere più soldi da tutti”

aumento del vicino di affitto di tiktokerFonte: TikTok | @cal_cifer_2.0

“Il mio affitto è la metà dei miei vicini perché sono lì da 8 anni. Ogni nuovo inquilino riceve un affitto più alto.”

“Quando si tratta di proprietari ci sono un sacco di cose che dovrebbero davvero essere illegali ma tecnicamente non lo sono”

“Possono addebitare quanto l’inquilino è disposto a pagare. Possono solo aumentare l’affitto così tanto per ogni contratto di locazione. Fa schifo ma è legale.”

aumento dell'affitto del vicino di tiktokerFonte: TikTok | @cal_cifer_2.0

Altri hanno messo in guardia contro Callie che dice ai suoi vicini quanto paga in affitto poiché potrebbe avere un aumento della sua rata mensile in conseguenza di ciò.

Cosa ne pensi? Dovrebbero esserci leggi più diffuse sul controllo degli affitti implementate negli Stati Uniti? O forse una legge federale che impone a chiunque paghi l’affitto come privato di investire capitale in un edificio, con solo una percentuale prelevata per le tasse sulla proprietà e le spese di manutenzione?