Una storia completa di Freaknik: cosa devi sapere sul Massive Block Party

Une histoire complète de Freaknik - Ce que vous devez savoir sur la Massive Block Party

Per diversi anni, Freaknik ha regnato come la più grande e più nera celebrazione delle vacanze di primavera del paese. In poco tempo, la notizia del block party si è diffusa in tutto il paese. Dall’inizio alla metà degli anni ’90, gente di tutto il mondo accorreva ad Atlanta con la speranza di entrare in azione.

All’inizio del 2023, Hulu ha annunciato che era in lavorazione un documentario sull’evento dei primi anni ’90 (per IMDb) e la notizia ha mandato in tilt Internet.

Anche se da allora le nostre mamme, zie e insegnanti scolastici potrebbero aver dato la vita al Signore, c’è ancora la possibilità che tu possa vedere alcuni di quei cattivi sostenere quel ringraziamento nel documentario sul ritorno al passato Freaknik: La festa più selvaggia mai raccontata.

Ma se Freaknik è stato un grosso problema, quando e perché è finito? Ecco cosa devi sapere.

Un tweet su Freaknik con i partecipanti al block party, il logo di Hulu e il logo di Black MillionairesFonte: Twitter/@blackmillions_

Quando e perché è finito Freaknik? Continua a leggere per una ripartizione della sequenza temporale!

Il primissimo Freaknik è stato organizzato dagli studenti dell’Atlanta University Center, composto da Spelman, Morehouse, Morris Brown e Clark Atlanta University.

Il raduno si è tenuto al John A. White Park di Atlanta e ha avuto solo pochi DJ, cibo fatto in casa e circa 150 partecipanti. Negli anni successivi, il numero è aumentato fino a raggiungere i 350.000 partecipanti.

Man mano che Freaknik cresceva, crescevano anche le preoccupazioni per la sicurezza pubblica. La grande festa divenne impossibile per la polizia e il crimine dilagava. “Dove è arrivata la sfida durante Freaknik è come controllare questo caos disorganizzato”, ha detto l’allume di Morehouse ed ex consigliere comunale di Atlanta Derrick Boazman in Complex’s Storia orale di Freaknik.

In poco tempo, Freaknik è passato da una festa del college del NSFW a un tutti contro tutti per i tipi strani.

Freaknik 1994 pic.twitter.com/PaxPcpAWGL

— w.woohoos (@w_woohoos) 30 ottobre 2018

Gli organizzatori di Freaknik hanno affrontato le critiche della comunità e, infine, dei funzionari del governo. Nel 1997, l’ex sindaco di Atlanta Bill Campbell, successivamente incriminato per accuse non correlate, agì.

Oltre a vietare a tutti gli eventi Freaknik di svolgersi all’interno dei confini della città di Atlanta, c’è stata anche una maggiore presenza della polizia nell’area in cui si è svolta la festa di quartiere.

“L’ultimo ricordo che ho, immagino sia stato il 1997, 1998, è passato dall’essere Freaknik, allo Sweet Auburn Festival in uno spazio controllato. Non c’erano così tante persone come prima”, ha condiviso nel profilo l’ex partecipante di Freaknik Panama Jackson.

“Quella era la città che era più proattiva nel cercare di controllarla dall’inizio invece di, ecco questo fine settimana in cui tutte queste persone si comportano da stupidi e vanno in giro per la città”, ha aggiunto.

Un tweet di un ex allievo di Morehouse su FreaknikFonte: Twitter/@marcwatkinsesq

Nel 1999, Freaknik aveva perso il suo fascino. Sebbene gli organizzatori di Atlanta abbiano tentato di rinnovare il movimento nel 2019, la festa riavviata non poteva essere paragonata all’originale. Da allora, HBCU come TSU hanno ricreato Freaknik, rendendo omaggio all’evento iconico che ha preso il sopravvento negli anni ’90.

Alla fine, non riusciremo mai a rivivere il momento nel tempo che era Freaknik 1994. Ma ehi, almeno c’è ancora il filmato di tua zia Pearl che twerka su una verticale.