Alcuni uomini affermano di essere sempre iperconsapevoli, ma ciò viene percepito come un pericolo per il cosplay

Certains hommes prétendent être hyper-conscients à tout moment, mais cela apparaît comme un danger de cosplay

Non mi piacciono gli scarafaggi o i grilli, il che non è esattamente un’affermazione azzardata da fare. Quando ero bambino, aprii un armadietto nel garage di mia nonna per prendere qualcosa e ne uscì quello che sembrava un mare di grilli. Probabilmente erano solo un paio, ma quando sei bambino è tutto enorme. Per quanto riguarda gli scarafaggi, sono semplicemente disgustosi.

Allevo scarafaggi e grilli perché mi ritrovo a cercarli per il mondo. Cosa viene prima, questi insetti o il mio incessante bisogno di trovarli? Questa attenzione a ciò che mi circonda non si ferma ai striscianti inquietanti. Sono anche sensibile ai rumori improvvisi e forti e mi ritrovo a fare un giro quasi completo a 360 gradi ovunque vada. A differenza di alcuni uomini su Twitter, non sto cronometrando ciò che mi circonda in un modo che sembri quasi divertente. Questi uomini descrivono il loro comportamento come iper-consapevole, ma penso che stiano facendo cosplay.

Uno scarafaggio si appollaia sulla cima di una rocciaFonte: Unsplash

Una cosa è entrare in un edificio e annotare le uscite, in caso di emergenza, un’altra è comportarsi come se ogni situazione fosse una manovra militare. Per essere chiari, comportati come se fossi nell’esercito se sei attivamente nell’esercito. Se non sei mai stato nell’esercito ma continui a fare il soldato, allora è un po’ strano.

Vorrei fare un passo indietro. Tutto è iniziato quando @BardVorpal ha twittato una domanda per gli uomini in generale. Ha spiegato che sua madre, “che è sposata con mio padre da oltre 30 anni, ha appena scoperto che mio padre ricerca, valuta e pianifica costantemente possibili minacce”. Ha poi chiesto se questo è comune.

Domanda per gli uomini:

Mia madre, che è sposata con mio padre da oltre trent’anni, ha appena scoperto che mio padre ricerca, valuta e pianifica costantemente possibili minacce

Uomini, fate tutti così?

— Il Bardo Vorpal 🌿✨ (@BardVorpal) 23 settembre 2023

Una risposta ha attirato l’attenzione di Internet e non è andata bene. Daniel P. Riley, che passa @Misterdprileyha risposto con uno scenario dettagliato che sembrava uscito da a Missione impossibile film tranne che la missione impossibile è capire perché questo tizio fa questo.

Io che entro in un edificio: penso “Entrata ora dietro di me, sette maschi potenzialmente ostili. Tre femmine potenzialmente ostili. Uscita di emergenza a sinistra. L’angolo a destra è difendibile. Scale che salgono, posizione pericolosa in altura. Regolare l’area difendibile.”

Mia figlia:…

— Daniel P. Riley (@Misterdpriley) 24 settembre 2023

Daniel afferma che questo è ciò che fa quando entra in una stanza. Guardandosi intorno nella stanza dice a se stesso: “Entrata ora dietro di me, sette maschi potenzialmente ostili. Tre femmine potenzialmente ostili. Uscita di emergenza a sinistra. L’angolo a destra è difendibile. Scale che salgono, posizione pericolosa in altura. Modificare l’area difendibile. ” Immaginatelo, ma è un McDonald’s.

Al di là del fatto che tutto ciò è inutilmente drammatico, Daniel ha aggiunto sua figlia a questo scenario immaginario e l’ha dipinta come un’idiota quasi ingenua. Mentre lui scruta l’area alla ricerca di minacce percepite, lei apparentemente “pensa ai testi delle canzoni con spensieratezza”. Non preoccupatevi se le cose diventano inspiegabilmente violente, Daniel farà fuori il ragazzo più forte con un vaso di ficus.

Non prenderei mai in giro qualcuno che reagisce in questo modo, se fosse nell’esercito o fosse un veterano di guerra. Tuttavia, Daniel non è nessuna di queste cose. Quando gli è stato chiesto se fosse presente nelle risposte al tweet, Daniel ha detto di no, ma “molti membri della mia famiglia erano soldati e prestavano servizio nelle forze armate. L’ho imparato da loro”. Quanto indietro nel suo lignaggio Daniel ha contratto un complesso disturbo da stress post traumatico dal servizio militare?

Un commentatore dice: "Ahh! La famosa manovra del ficus!"Fonte: Twitter/@LordWilliamB

A parte l’ilarità, questo è legittimamente offensivo per chiunque abbia prestato servizio militare o soffra di disturbo da stress post-traumatico per altri motivi. Prendimi per esempio. Ho un’ipervigilanza a causa di un trauma infantile. Scusa se mi vanto ma griderò se ti cade qualcosa! Per non fare troppo buio qui, ma il mio prozio si è bevuto fino a morire qualche anno dopo aver combattuto nella seconda guerra mondiale. Immagino che non saprò mai se il mio bisogno di valutare una stanza deriva effettivamente dalla mia infanzia o da un trauma legato alla guerra che ho ereditato da un parente che non ho mai incontrato.

Daniel non è l’unico che ha avuto qualcosa da dire su questo fenomeno dell’iper-consapevolezza in uno spazio che non richiede necessariamente tale attività. Katie Martin, alias @katiedimartin, ha pubblicato uno screenshot di un tweet in cui un uomo scriveva che sua moglie è sempre sorpresa dalla sua capacità di cambiare corsia senza guardarsi intorno. Vedi, ha tracciato le auto usando il movimento relativo.

Un uomo su un triciclo da squadra nel 1888 e una citazione su un uomo "iperconsapevole"Fonte: Twitter/@khyberpunnisher; Immagini Getty

In caso di dubbi chiama un amico o, nel mio caso, chiama il tuo ragazzo che è uno scienziato. Ecco cosa aveva da dire sul moto relativo. “Il movimento relativo in termini di un’auto è semplicemente in quale direzione sta andando rispetto a te e quanto velocemente sta andando in relazione a te. Tutti i conducenti naturalmente tengono traccia di questo, ma a volte gli altri conducenti fanno cose che non ti aspetti , ecco perché devi guardare.” L’hai sentito da un esperto! Per favore guarda.

Penso che il vero problema con entrambe queste risposte sia che nessuno dei due sembra sapere perché stanno facendo quello che affermano di fare. Dovresti chiederti perché il tuo corpo sta facendo questo. Sempre che lo faccia. Non è che non credo che ciò stia accadendo, è il modo da cartone animato in cui questi uomini descrivono il loro comportamento. Cerchiamo di bilanciare l’essere iper-consapevoli con l’essere auto-consapevoli.