Bobby Caldwell, il leggendario cantante di “What You Won’t Do for Love”, è morto a 71 anni

Bobby Caldwell, o lendário cantor de

Home > Intrattenimento > MusicaBobby CalwellFonte: Getty Images

Bobby Caldwell, il leggendario cantante di “What You Won’t Do for Love”, è morto a 71 anni

Di Jamie Lee

15 marzo 2023, pubblicato alle 13:38 ET

Il cantautore Bobby Caldwell, meglio conosciuto per il suo successo del 1978 “What You Won’t Do for Love”, è morto il 14 marzo 2023, all’età di 71 anni.

Con un catalogo di musica che spazia dall’R&B al contemporaneo per adulti e con canzoni che da allora sono state campionate da numerosi artisti, il musicista lascia una potente eredità.

Bobby Caldwell si esibisceFonte: Getty Images

Bobby Calwell nel 2011

Qual è stata la causa della morte di Bobby Caldwell?

Il rappresentante di Per Bobby (via TMZ), Bobby è morto nel sonno nella sua casa nel New Jersey.

La moglie di Bobby, Mary, ha spiegato su Twitter che suo marito aveva lottato con problemi di salute negli ultimi sei anni dopo essere stato “flosciato”. Il termine comunemente usato si riferisce agli effetti avversi degli antibiotici fluorochinolonici.

Bobby è morto qui a casa. L’ho tenuto stretto tra le mie braccia mentre ci lasciava. Ho il cuore spezzato per sempre. Grazie a tutti voi per le vostre numerose preghiere nel corso degli anni. Era stato “FLOXED”, ci è voluta la sua salute negli ultimi 6 anni e 2 mesi. Riposa con Dio, amore mio. – Mary Calwell

— Bobby Caldwell (@bobbycaldwell) 15 marzo 2023

Nel 2022, il team di Bobby ha rilasciato una dichiarazione in cui spiegava che al musicista era stato somministrato un antibiotico nel gennaio 2017 e che “[a]Dopo aver assunto il farmaco per diversi giorni, ha avuto rotture bilaterali del tendine d’Achille e ha sviluppato una neuropatia periferica”.

“Nonostante queste ferite, Bobby ha continuato a esibirsi con l’aiuto di una sedia a rotelle, un bastone e il suo aiutante”, ha continuato la dichiarazione. “Sfortunatamente, le condizioni di Bobby continuano a peggiorare. Soffre molto di neuropatia e la sua mobilità è limitata.”

Bobby Caldwell lascia un’incredibile eredità musicale.

Nato a Manhattan e cresciuto in Florida, Bobby ha imparato a suonare il piano e la chitarra ed è stato ispirato da vari generi dal rock ‘n’ roll al jazz all’R&B. Ha inseguito il successo per quasi un decennio prima che lui e la sua band ottenessero la loro grande occasione nei primi anni ’70 suonando con Little Richard.

Bobby e la sua band hanno quindi provato ad andare da soli, ottenendo infine un contratto con la TK Records di Miami. Quando la casa discografica ha ascoltato le registrazioni iniziali del gruppo, hanno sentito che mancava una canzone di grande successo. Fu allora che Bobby iniziò a scrivere il jazz e ora iconico “What You Won’t Do for Love”.

Sono così triste di sentirlo💔 La sua musica era di alto livello e What You Won’t Do For Love era una delle mie canzoni preferite di tutti i tempi…
Riposa in pace Bobby Caldwell 🙏🏾🎶🥺pic.twitter.com/mFvbgacyK8

— Holly Robinson Peete 💃🏾♍️ (@hollyrpeete) 15 marzo 2023

L’unico problema? Bene, Bobby era bianco e la TK Records era grande alla radio nera.

“Abbiamo fatto un servizio fotografico per la copertina dell’album, e i miei capelli erano sulle spalle e [the shoot] è stato fatto sulla spiaggia. E per loro, immagino che siano diventati ombrosi andando alla radio nera con qualcuno che era più bianco di una pagnotta “, ha detto Bobby in seguito alla Red Bull Music Academy.

La copertina dell’album finì per presentare una silhouette, e quando Bobby fu successivamente invitato in tour con Natalie Cole, gli spettatori furono sorpresi di vedere che non era Black.

Tuttavia, Bobby ha detto che il pubblico ha continuato ad abbracciarlo “con l’idea che la musica non ha colore”.

Dopo che TK è fallita nei primi anni ’80, Bobby ha continuato a registrare musica e alla fine ha anche iniziato a scrivere per altri artisti tra cui Amy Grant, Chicago, Natalie Cole, Roberta Flack e Neil Diamond.

Ha anche trovato popolarità in Giappone, dove è diventato noto come “Mr. AOR” – con le lettere che stanno per “Adult Oriented Rock”.

Nel frattempo, le canzoni di Bobby sono state interpretate da numerosi artisti, oltre che campionate da artisti del calibro di Tupac Shakur e Notorious BIG