Gary Rossington, l’ultimo membro fondatore dei Lynyrd Skynyrd, è morto a 71 anni

Gary Rossington, Lynyrd Skynyrds sista grundare, har avlidit vid 71 års ålder

Home > Intrattenimento > MusicaGary RossingtonFonte: Getty Images

Gary Rossington, l’ultimo membro fondatore dei Lynyrd Skynyrd, è morto a 71 anni

Di Giuseppe Allen

6 marzo 2023, pubblicato alle 9:47 ET

I fan dei Lynyrd Skynyrd sono in lutto dopo la notizia che Gary Rossington, l’ultimo membro vivente della band, è morto all’età di 71 anni.

La notizia della morte di Gary è stata pubblicata sulla pagina Facebook della band, provocando un’ondata di condoglianze e molti fan curiosi che si sono chiesti quale fosse la vera causa della morte di Gary. Ecco cosa sappiamo.

Qual è stata la causa della morte di Gary Rossington?

Nel loro post su Facebook, la band ha offerto alcuni dettagli su come è morto Gary.

“È con la nostra più profonda compassione e tristezza che dobbiamo avvisare che abbiamo perso nostro fratello, amico, membro della famiglia, cantautore e chitarrista, Gary Rossington, oggi”, si legge nel post. “Gary ora è con i suoi fratelli e la sua famiglia Skynyrd in paradiso e suona come fa sempre”.

Lynyrd SkynyrdFonte: Getty Images

Il post non includeva alcun riferimento a una causa di morte, quindi al momento è ancora sconosciuta. Gary ha avuto problemi cardiaci in passato, tuttavia, e ha subito un intervento chirurgico al cuore nel 2021, secondo un altro post sulla pagina Facebook della band all’epoca.

Gary era uno dei tre membri originali dei Lynyrd Skynyrd, che si formarono per la prima volta nel 1964 quando era ancora un giovane adolescente.

Gary è stato determinante per molte delle più grandi canzoni della band.

La distintiva chitarra slide di Gary è stata la chiave del successo di “Free Bird” e ha co-scritto “Sweet Home Alabama”, il che significa che è stato un elemento chiave in entrambi i successi più duraturi della band.

Era anche uno dei sopravvissuti a un incidente aereo del 1977 che uccise molti dei suoi compagni di band e lasciò lui e il resto della band gravemente feriti. Quell’incidente è stato la fine della prima era dei Lynyrd Skynyrd, anche se varie versioni del gruppo hanno continuato a girare fino a poco tempo fa.

La notizia della morte di Gary ha portato a molti ricordi per lui online, anche da fan di lunga data.

“Gary Rossington se n’è andato. Uno dei più grandi e pionieri di uno stile e di un suono che è senza tempo e amato per sempre. RIP Gary, suonalo bene”, ha scritto l’attore Titus Welliver in un post su Twitter.

“RIP Gary Rossington”, ha semplicemente aggiunto un’altra persona.