Il dottore spiega perché controlla Facebook del paziente morto prima di avvisare i genitori

Lægen forklarer, hvorfor han tjekker død patients Facebook, før han underretter deres forældre

Perdere una persona cara è facilmente il momento peggiore che dovrai affrontare nella tua vita.

Il dottore spiega perché controlla Facebook del paziente morto prima di avvisare i genitoriFonte: Youtube

Perdere una persona cara è facilmente il momento peggiore che dovrai affrontare nella tua vita. Ma può anche influenzare i medici che devono comunicarlo agli amici e alla famiglia di un paziente. Louis M. Profeta MDun medico di emergenza presso St. Vincent Emergency Physicians a Indianapolis, Indiana, si è rivolto a LinkedIn per condividere il motivo per cui guarda la pagina Facebook di un paziente prima di dire ai genitori che sono morti.

Ma può anche essere difficile per coloro che trattano la persona amata.

ccbebcccbfedeaFonte: Youtube

Il post, intitolato “Guarderò il tuo profilo Facebook prima di dire a tua madre che sei morto”, ha attirato migliaia di Mi piace e commenti.

“In un certo senso mi mantiene umano”, inizia Profeta. “Vedi, sto per cambiare le loro vite – tua madre e tuo padre, cioè. Tra circa cinque minuti, non saranno più gli stessi, non saranno mai più felici.”

Louis M. Profeta MD, un medico di emergenza, si è rivolto a LinkedIn per condividere una cosa strana che fa prima di informare le persone che una persona cara è morta.

istockFonte: iStock

“In questo momento, ad essere onesti, sei solo un cadavere senza nome che sembra un sacco di giornali bagnati su cui abbiamo martellato, infilando flebo, tubi e aghi, cercando disperatamente di salvarti. Non c’è movimento, niente vita, niente da dirmi che una volta avevi sogni o aspirazioni. Devo loro di imparare qualcosa su di te prima di entrare.

“Perché in questo momento… tutto quello che sono è arrabbiato con te, per quello che hai fatto a te stesso e per quello che stai per fare a loro. Non so niente di te. Lo devo a tua madre per sbirciare dentro la tua volta- mondo vivente».

Profeta dice che controlla sempre gli account dei social media di un paziente dopo che sono morti.

istockFonte: iStock

Profeta spiega che la morte di un paziente lo fa arrabbiare:

“Forse stavi messaggiando invece di guardare la strada, o eri ubriaco quando avresti dovuto Ubered. Forse hai sniffato eroina o Xanax per la prima volta o una linea di coca, hai provato la metanfetamina o hai bevuto un Vicodin alla festa del campus e hai fatto un un paio di scatti.”

Profeta prosegue spiegando perché controlla la pagina Facebook di un paziente.

istockFonte: iStock

“Forse sei semplicemente andato in bicicletta senza casco o non hai ascoltato l’avvertimento dei tuoi genitori quando ti hanno chiesto di non uscire con quell'”amico” o di essere più cauto quando ti sei fermato a quattro vie. Forse hai solo ha rinunciato.”

“Forse era solo il tuo momento, ma è probabile che… non lo fosse.”

“È probabile che avremo un amico comune da qualche parte. Conosco un sacco di gente.”

istockFonte: iStock

Profeta prosegue spiegando perché controlla la pagina Facebook di un paziente:

“Quindi prendo la tua foto sbiadita della tua patente di guida e clicco sul mio iPhone, vado su Facebook e cerco il tuo nome. È probabile che avremo un amico in comune da qualche parte. Conosco un sacco di gente.”

“Ti vedo indossare la stessa collana e gli stessi orecchini che ora si trovano in una tazza da campione sul bancone.”

istockFonte: iStock

“Ti vedo indossare la stessa collana e gli stessi orecchini che ora si trovano in una coppa campione sul bancone, lo stesso berretto da baseball o la stessa giacca che è stata aperta con forbici da trauma e tirata sotto il tabellone, la fodera macchiata di sangue. Sembri te lo indossavo al concerto degli U2. Ho sentito che era fantastico.”

“Vedo il tuo sorriso, come dovrebbe essere, il colore degli occhi quando sono pieni di vita, il tuo tempo sulla spiaggia, spegnendo le candeline.”

istockFonte: iStock

“Vedo il tuo sorriso, come dovrebbe essere, il colore degli occhi quando sono pieni di vita, il tuo tempo sulla spiaggia, spegnendo le candeline, il Natale dalla nonna; oh anche tu hai un maltese. Lo vedo. Lo vedo tu in piedi con tua madre e tuo padre davanti all’insegna del tuo college Bene, saprò esattamente chi sono quando entrerò nella stanza Mi rende tutto molto più facile, una domanda in meno che devo fare. “

“Sei un po’ fortunato a non doverlo vedere.”

istockFonte: iStock

“Sei un po’ fortunato a non doverlo vedere. Papà che urla il tuo nome più e più volte, mamma che si strappa i capelli, raggomitolata sul pavimento con la mano sopra la testa come se stesse cercando di proteggersi da colpi invisibili”.

“Controllo la tua pagina Facebook prima di dire loro che sei morto perché mi ricorda che sto parlando di una persona, qualcuno che amano – calma la voce nella mia testa che ti sta urlando in questo momento gridando: ‘Tu madre f –ker, come hai potuto fare questo a loro, a persone che dovresti amare!'”

Il post ha ricevuto molte forti reazioni dai commentatori.

ffbfdabffcdedecFonte: Linkedin

“Wow”, ha scritto un utente. “Questo mi ha fatto piangere così forte, ho pianto come un bambino. Ho lottato con la salute mentale per tutta la vita, inclusa una grave depressione e ansia. Pensare a quanto sono arrivato vicino a fare questo a mia madre e al mio patrigno si rompe assolutamente il mio cuore. Ho sempre pensato che non l’avrei mai fatto intenzionalmente (anche se sono stato tentato), ma questo mi ha davvero aperto gli occhi su quanto avrei dovuto essere più attento. Questo è un post così tragicamente bello. Grazie mille per condivisione.”

Anche altri operatori sanitari sono stati coinvolti nella discussione.

abdbadccbcbddddeebbFonte: Linkedin

“Tanta verità in questa storia”, ha aggiunto un altro. “Come infermiera di pronto soccorso posso dire di essermi arrabbiata in diverse occasioni a causa del comportamento egoistico che ha causato la morte del paziente! Il pensiero di dirlo ai membri della famiglia è straziante! Le grida, i guaiti, sono come colpi al cuore! Impari a sii insensibile per proteggere il tuo stato d’animo emotivo! Mi sono ritrovato a esprimere la mia opinione sui morti e a chiederti perché dovresti essere così egoista?! Li ripulirei per farli vedere alla famiglia e poi mi ritroverei a cercare indizi su Facebook! E Proprio come dici nell’articolo, mi ha dato uno sguardo all’interno della vita di quella persona”.

Cosa ne pensi?

cbacbaddfcbceFonte: Linkedin

“Quando ero un medico, ogni volta che potevo chiedevo loro di raccontarmi una storia divertente su qualcuno che amavano”, ha aggiunto un altro operatore sanitario. “L’ho fatto in parte per distogliere la loro mente da quello che stava succedendo, ma anche perché quando non ce l’hanno fatta, potevo guardare la persona amata negli occhi e dire “mi hanno raccontato questa storia. Mi stavano dicendo quanto ti amassero.” Odiavo quando non potevo darglielo.”