Il meme “Jamal” su TikTok sembra controverso fin dall’inizio — Analizziamo il meme

TikTok의

Ogni tanto, ci sono alcune idee che le persone semplicemente non dovrebbero avere. Urlando “fuoco” in un teatro? Cattiva idea. Non tagghi gli spoiler in un post sui social media? Cattiva idea. Casting Chris Pratt come Mario in a Super Mario film? Cattiva idea.

Questi sono solo alcuni esempi di concetti che suonano male sulla carta e peggiori nell’esecuzione. Il tipo di idee che dovrebbero rimanere nelle bozze o che non dovrebbero nemmeno essere scritte a macchina in primo luogo.

Il meme “Jamal” su TikTok si unisce ai loro ranghi.

Anche se questo meme è apparso per la prima volta nell’aprile 2022 su TikTok secondo Conosci il tuo meme, il meme Jamal ha iniziato a prendere piede nei mesi di settembre e ottobre dello stesso anno. Il meme è ormai abbastanza virale sulla piattaforma, ma ha già suscitato molta ira grazie alle reazioni che le persone hanno avuto nei loro confronti.

Ecco di cosa tratta il meme e come è stato controverso sin dall’inizio.

tweet meme jamalFonte: Twitter/@ilyas1648

Il meme “Jamal” ha suscitato polemiche mesi dopo la sua prima apparizione.

La prima istanza di questo meme è arrivata il 2 aprile 2022. L’utente @rodolfo.lopez1034 ha presentato una domanda, chiedendo scherzosamente “Chi ha rubato il pollo a KFC”? Usando emoji e didascalie, hanno presentato quattro opzioni. Tre delle opzioni sono i bianchi, con uno di loro che tiene in mano un pollo e dice “Sono stato io” come ovvia ammissione di colpa. La quarta opzione era un bambino nero etichettato “Lulquidication Daquan” con la didascalia “Bambino appena nato, ha fatto il suo primo respiro oggi”, ecc.

Nella migliore delle ipotesi, è un commento sul privilegio dei bianchi e su come il pregiudizio razziale spesso prevale sul buon senso. Le persone nei commenti hanno preso una direzione diversa, tuttavia, accusando direttamente il neonato.

Mentre si potrebbe sostenere che questi commenti si appoggiano allo scherzo in senso ironico, il meme sarebbe diventato virale diversi mesi dopo il fatto in una mossa che potrebbe facilmente esporre le ipotesi razziste intrinseche delle persone.

@gerborg

L’ultimo sospetto… #jamal #fy #fyp #humor #foryou #sus

♬ Devi trasferirti – Mississippi Fred McDowell

Diversi recenti TikTok descrivono lo stesso enigma, in cui un evidente autore e una persona di colore vengono presentati in una fila di sospetti per un crimine. I commenti di ciascuno di questi sono pieni di persone che accusano la persona nera, spesso chiamata collettivamente “Jamal”. Molti di questi meme usano una vecchia foto dell’attore Abraham Clinkscales come sostituto del personaggio di “Jamal”.

Molti sono indignati dal meme in corso, con le persone che credono che i commentatori stiano semplicemente esponendo il loro razzismo cercando di giocare insieme al contenuto.

L’utente @jamall..is..innocent ha pubblicato un TikTok affermando: “Ho iniziato a farli per scherzo, ma ora sembrate tutti razzisti come un f–k. Cos’ha questo mondo [turned] in? Mi sono innamorato dei veri Jamal/Abraham/Clinkscales. Avete tutti bisogno di un aiuto serio”.

@lesbiandis4ster

#jamal #per te #grecia

♬ IMA HA BISOGNO DEI MIEI PATTINI geetheharajuku – gee

È difficile dire quando qualcuno sta scherzando su Internet, specialmente quando contenuti come il meme Jamal presumibilmente stanno creando queste reazioni. Ma per molti la battuta è già andata troppo oltre e serve solo a mettere in luce i pregiudizi delle persone nei confronti degli altri.