Joni Mitchell ha combattuto alcuni gravi problemi di salute in passato

Joni Mitchell a lutté contre de graves problèmes de santé dans le passé

Quando si discute delle donne più influenti nella musica del 20° secolo, sarebbe difficile non mettere Joni Mitchell in cima alla lista. Il cantautore canadese è diventato famoso nel circuito della musica folk degli anni ’60 e ha contribuito a definire un’era con canzoni di successo come “Big Yellow Taxi” e “Woodstock”. Per i suoi sforzi, Joni ha ricevuto 10 Grammy ed è stata persino inserita nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1997.

Nel 2023, Joni è stata ulteriormente onorata quando ha ricevuto il Gershwin Prize for Popular Song della Library of Congress. Inutile dire che la cantante ha compiuto diverse imprese degne di una vita all’interno della sua, ma come va la sua salute al giorno d’oggi? C’è qualcosa di cui preoccuparsi per i fan?

Joni MitchellFonte: Getty Images

Com’è la salute di Joni Mitchell oggi?

Ora 79 anni, Joni è una figura nel mondo della musica dalla metà degli anni ’60. Dato che la sua età sta avanzando, alcuni fan sono preoccupati se la cantante ha problemi di salute a cui prestare attenzione.

Al momento in cui scrivo, Joni sembra essere in buona salute. Né la cantante né la sua rappresentazione hanno insinuato che stia affrontando problemi medici urgenti, e ha persino fatto un’entusiasmante apparizione dal vivo all’inizio di marzo 2023 per la sua cerimonia del Premio Gershwin.

Joni Mitchell ha affrontato problemi di salute in passato.

Le cose potrebbero andare bene per Joni al momento, ma non è sempre stato così. Ripensando alla sua infanzia, ha avuto un grave attacco di poliomielite che è tornato indietro ancora una volta durante la sua età adulta. Secondo il sito web di Joni, ha affrontato per la prima volta la poliomielite a 9 anni. Poi, a 51 anni, Joni ha combattuto la sindrome post-polio quando i sintomi della condizione sono tornati di nuovo.

Oltre alla poliomielite, nel corso degli anni Joni ha anche affrontato una condizione poco conosciuta chiamata morbo di Morgellons. La cantante ha descritto i suoi sintomi in un 2010 Times di Los Angeles colloquio. Ha detto alla pubblicazione che aveva “questa malattia strana e incurabile che sembra provenire dallo spazio”.

Joni ha descritto i sintomi come “fibre di vari colori sporgono dalla mia pelle come funghi dopo un temporale: non possono essere identificate forensi come animali, vegetali o minerali”.

Joni MitchellFonte: Getty Images

Secondo la Mayo Clinic, la malattia di Morgellons “è una condizione caratterizzata dalla convinzione che parassiti o fibre stiano emergendo dalla pelle. Le persone con questa condizione spesso riferiscono di sentirsi come se qualcosa stesse strisciando o pungendo la loro pelle”.

Anche la giuria è fuori sulla causa. La clinica osserva che “Alcuni operatori sanitari riconoscono la condizione come un’infestazione delirante e la trattano con antidepressivi, farmaci antipsicotici, terapia cognitivo comportamentale e consulenza. Altri pensano che i sintomi siano correlati a un processo infettivo nelle cellule della pelle”.

Per fortuna, Joni sembra aver mitigato i suoi sintomi, raccontando La stella nel 2013, “Non sono guarito ma ho trovato un medico utile fuori dagli schemi. La medicina occidentale dice che non esiste nemmeno; è una malattia psicotica. Non lo è.”

Indipendentemente dalla vera origine medica della condizione, tutti i fan di Joni possono concordare sul fatto che è una buona cosa che si senta meglio.