La donna viene licenziata dopo il congedo di maternità perché la nuova assunzione è stata pagata meno

Une femme se fait virer après un congé de maternité parce qu'une nouvelle embauche a été moins bien payée

Il post AITA di un Redditor ha suscitato scalpore quando ha chiesto se avesse torto per aver licenziato una donna poco dopo che era tornata dal congedo di maternità.

Ha fornito un post dettagliato sul blog in cui affermava le sue ragioni per farlo, che sono state pesantemente criticate da diversi utenti che hanno concluso che il manager miope aveva attivamente discriminato la donna nonostante le sue spiegazioni per le sue scelte.

Il manager, che ha pubblicato il blog con il nome utente @Happy-Mind, ha dichiarato di “sentirsi[s] come il diavolo in questo momento” e ha chiesto se era un buco per aver licenziato una dipendente di ritorno dal congedo di maternità.

Ha scritto nel post: “La nostra azienda offre una grande quantità di congedo di maternità, 10 mesi. Una delle mie dipendenti è rimasta incinta di recente, la chiamerò Jess”.

Spiega che la squadra stava finendo un progetto quando Jess è andata in congedo e aveva iniziato un nuovo progetto mentre lei era via.

“Durante questo periodo, il nostro team ha dovuto adattarsi a lavorare senza la sua esperienza in determinate questioni. Ci siamo adattati e alla fine alcuni di noi hanno sviluppato le competenze necessarie per svolgere parte del suo carico di lavoro”.

Reddit Manager licenzia il congedo di maternitàFonte: Reddit

Tuttavia, il team non è stato in grado di fare a meno di Jess e hanno assunto qualcuno di nuovo per aiutare a gestire il lavoro di Jess e altri compiti. “Questo nuovo dipendente ha avuto un costo notevolmente ridotto”, spiega, “poiché era appena uscito da Uni e gli paghiamo una frazione di quanto costa Jess attualmente”.

Quando Jess avrebbe dovuto tornare al posto di lavoro, OP pensava che avrebbe avuto il budget per un team di sette persone e che avrebbe lavorato a fianco del nuovo assunto, che presumibilmente avrebbe continuato a sviluppare le sue capacità fornendo anche ulteriore supporto mentre Jess tornava indietro nel posto di lavoro.

manager licenzia la donna che torna dal congedo di maternitàFonte: Reddit

Tuttavia, l’alta direzione ha informato OP quando ha presentato i documenti di Jess per tornare al lavoro che non sarebbero stati in grado di permettersi di mantenere sia il nuovo assunto che Jess nello staff. Le WS lo hanno lasciato un po’ in crisi: si sbarazza del nuovo assunto e mantiene il membro del team con cui ha lavorato per molto più tempo?

manager licenzia la donna che torna dal congedo di maternitàFonte: Reddit

O fa risparmiare soldi all’azienda a breve termine, licenzia Jess perché i tempi della sua gravidanza non erano in linea con le operazioni dell’azienda e poi chiede a un gruppo di estranei su Internet se era la cosa sbagliata da fare?

“Siamo 5 mesi in un progetto che dovrebbe richiedere circa 10 mesi, e la mia decisione è scesa a Jess e all’uomo che abbiamo assunto per sostituirla. Il motivo per cui abbiamo assunto un sostituto, che normalmente non è quello che facciamo, è perché abbiamo prevedeva che per questo progetto il carico di lavoro sarebbe stato di gran lunga maggiore della nostra attuale capacità, ma non lo è”.

manager licenzia la donna che torna dal congedo di maternitàFonte: Reddit

Ha elencato le sue ragioni per scegliere la nuova assunzione rispetto a Jess:

  • “Molto meno costoso, liberando così molti più soldi che tenere su Jess
  • Era al passo con il progetto e saremmo stati in grado di andare avanti senza problemi, mentre con Jess avremmo dovuto prenderci del tempo per aggiornarla su metà del progetto
  • I clienti già conoscevano e amavano lavorare con lui, mentre non conoscevano affatto Jess
  • Lei è stata fuori dal campo per un periodo prolungato, mentre lui è qui da 9 mesi, quindi potrebbe o meno avere difficoltà a riadattarsi alla vita lavorativa, mentre con lui non è un problema
  • Lui ha svolto il suo lavoro meglio di lei e ha interagito meglio con il team”.

manager licenzia la donna che torna dal congedo di maternitàFonte: Reddit

Dal momento che tenere entrambi nello staff non era un’opzione, dice che “doveva fare bene la squadra e l’azienda”. Come consolazione, ha detto che si è offerto di scriverle “una brillante lettera di raccomandazione e che in pochi mesi avrebbe potuto provare a candidarsi per un lavoro presso [the] ditta.”

“Jess” non sembrava apprezzare davvero quella risposta. OP dice che lo ha chiamato “c–t” e se n’è andata. I redattori che hanno letto il post sembravano essere d’accordo con tale valutazione.

L’utente @E_Turnips ha scritto: “Ogni singolo motivo che hai menzionato era vero solo perché era andata in congedo di maternità che legalmente NON PUÒ essere un motivo per licenziare qualcuno. Eppure è la causa dietro a tutti i motivi che hai fornito. Preparati a una causa”.

manager licenzia la donna che torna dal congedo di maternitàFonte: Reddit

Un altro ha detto: “OP: Quindi l’ho licenziata perché 1. Ha avuto un bambino. 2. Ha avuto un bambino. 3. Ha avuto un bambino. AITA????”

Altri sono arrivati ​​al punto di dire di aver salvato screenshot del post nel caso in cui Jess ne venisse a conoscenza e decidesse di intraprendere un’azione legale. Molti hanno sottolineato che ha ammesso che Jess era così brava nel suo lavoro che altre tre persone avevano bisogno di assumere le sue funzioni lavorative per adempierle.

manager licenzia la donna che torna dal congedo di maternitàFonte: Reddit

Throngs of Redditors pensava che la nuova mamma avesse sicuramente una causa contro il suo precedente datore di lavoro per discriminazione sul posto di lavoro a seconda delle leggi locali sul lavoro.

Cosa ne pensi?