L’ex giocatore NBA Terrence Williams è stato condannato a 10 anni di carcere per frode

Ex-NBA-spelaren Terrence Williams dömdes till 10 års fängelse för bedrägeri

L’ex giocatore NBA Terrence Williams non è un nome che probabilmente ricorderai dal suo tempo in campo. Williams ha giocato solo quattro stagioni nella NBA, ed è apparso l’ultima volta in campo nel 2013, dopo aver giocato per Nets, Rockets, Celtics e Kings.

Più recentemente, però, il nome di Williams è saltato fuori per motivi molto più sgradevoli. Di recente è arrivata la notizia che era stato condannato a 10 anni di carcere, portando molti a chiedersi di più sul suo caso e per cosa è stato condannato.

Terrence Williams è in prigione?

Dato che è stato recentemente condannato a 10 anni, è probabile che Williams venga trasferito presto in una prigione. È in carcere a Brooklyn dalla primavera del 2022 perché minacciava testimoni. La notizia della sua condanna è arrivata dopo anni di indagini, ed è una conseguenza abbastanza grave per un ex giocatore. I crimini di cui Williams è stato accusato sono direttamente collegati alla sua affiliazione con la NBA, che potrebbe essere parte del motivo per cui il suo caso ha ricevuto così tanta attenzione.

Terrence Williams durante un'intervista prima della bozza. Fonte: Youtube

Cosa ha fatto Terrence Williams?

Terrence è stato condannato per aver frodato il piano di benefici per la salute e il benessere della NBA per oltre $ 5 milioni e si è dichiarato colpevole di cospirazione per commettere frode sanitaria e telematica oltre al furto di identità aggravato lo scorso anno.

“Williams ha guidato un programma ad ampio raggio per rubare milioni di dollari dal piano di benefici per la salute e il benessere dei giocatori della NBA”, ha dichiarato l’avvocato americano Damian Williams in una nota.

“Williams ha reclutato professionisti medici e altri per espandere la sua cospirazione criminale e massimizzare i suoi guadagni illeciti”, ha continuato Damien. “Williams non solo si è riempito le tasche con la frode e l’inganno, ma ha anche rubato l’identità di altri e ha minacciato un testimone per promuovere i suoi sforzi criminali. Per i suoi sfacciati atti criminali, Williams ora rischia anni di prigione”.

Il piano sanitario e assistenziale NBA è destinato a servire i giocatori attivi ed ex del campionato. Williams è stato accusato di aver reclutato altri ex giocatori per fare affermazioni fasulle sul piano dal 2017 al 2020.

Il piano prevedeva l’utilizzo di fatture false per lavori medici e dentistici che non sono mai avvenuti, e Williams è stato uno dei 18 ex giocatori ad essere incriminati in relazione al caso nel 2021.

Fonte: Youtube

Oltre alla frode, Williams ha anche impersonato un dipendente sanitario e ha minacciato ex giocatori che non gli hanno offerto una tangente di $ 300.000 per averli inseriti nel programma.

Williams è stato incarcerato prima del processo per aver intimidito i testimoni. Secondo l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti, Williams ha inviato un messaggio a un testimone e ha scritto che stavano “parlando a[o] f—–g much”, che avevano bisogno di “chiudere il f–k” e che “io che ti sputo in faccia è esattamente quello che vedrai”.

Lo schema è stato infine catturato a causa di discrepanze con i documenti e perché un ex giocatore ha presentato un reclamo suggerendo che si trovassero in California quando giocavano a basket a Taiwan. Oltre al periodo di detenzione, Williams è stato condannato a pagare più di 3,1 milioni di dollari in restituzioni e confische.