Perché gli attivisti dicono di vestirsi di nero il 4 luglio

Hvorfor aktivister siger, at de skal bære sort den fjerde juli

Senza dubbio, molti americani indosseranno rosso, bianco e blu nel Giorno dell’Indipendenza. Ma altri hanno in programma di vestirsi di nero il 4 luglio per mostrare la loro frustrazione per lo stato del sindacato e il loro impegno per un’America più libera ed equa.

Due anni fa, gli attivisti hanno incoraggiato i loro seguaci a vestirsi di nero per sostenere le popolazioni nere, marroni e indigene. Quest’anno, alcune persone indossano abiti neri questo lunedì, 4 luglio, per protestare contro il ribaltamento di Roe v. Wade.

Alcuni si vestono di nero il 4 luglio per i neri, i marroni e gli indigeni contano in America.

Manifestante di Black Lives MatterFonte: Getty Images

Un manifestante di Black Lives Matter durante una protesta il 10 giugno 2022 a Kansas City, Mo.

Nel 2020, gli utenti dei social media hanno affermato che si sarebbero vestiti di nero durante le vacanze per far luce sul razzismo sistemico e sulla brutalità della polizia negli Stati Uniti. “Questo 4 luglio non indossiamo rosso, bianco e blu. Siamo vestiti di nero”, si legge in un post di Instagram condiviso all’epoca dall’ex giocatore NBA Stephen Jackson, un amico della vittima dell’omicidio della polizia George Floyd. “Il Giorno dell’Indipendenza è un altro giorno di Black Out, quindi sanno che siamo ancora insieme. Trasmettilo in modo che il mondo intero conosca Black Lives Matter.

Come quello di Seattle KGW riportato, l’attore e attivista Derek Green ha anche detto ai follower di vestirsi di nero quell’anno. “Nessuno è stato incluso in questa festa o in questa celebrazione tranne i bianchi”, ha detto Derek in un video di Instagram in quel momento. “In molte aree del paese, è usato come momento per creare più separazione, per creare una gerarchia dell’americanismo in cui i bianchi sono al vertice come gli americani più veri e i neri, i marroni e gli indigeni contano a malapena, se affatto.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da onenewgentleman (@derek_greenii)

“Festeggia”, ha detto Derek agli spettatori. “Indossa tutto di nero. Non indossare la bandiera perché può essere un simbolo di odio, e se la pensi così, non farlo. Indossa il nero. Possiamo essere uniti sotto un simbolo diverso… perché siamo americani e possiamo creare la nostra narrativa attorno a questa festa”.

Derek ha detto KGW che gli americani non possono negare “il livello di dolore e sofferenza che è in realtà il quotidiano di una tale maggioranza della vita della nostra gente nel nostro paese”.

“Essere americani significa resistere ai bulli, ai tiranni e alle persone che non stanno facendo ciò che dovrebbero fare e ritenerli responsabili di ciò che dovrebbero fare”, ha aggiunto. “Quindi è quello che stiamo facendo. Ci vestiremo di nero perché li riterremo responsabili delle cose che stanno facendo di sbagliato”.

Altri si vestono di nero questo quattro luglio per protestare contro il ribaltamento di Roe v. Wade.

11 vivo ad Atlanta riporta che le persone si vestono di nero questo 4 luglio per protestare contro la mancanza di indipendenza per le donne, dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ribaltato Roe v. Wade, che offriva protezione federale all’accesso all’aborto.

“Penso che sia assolutamente necessario per noi prendere posizione in questo momento per questa massiccia crisi dei diritti umani e mostrare resistenza in ogni modo possibile”, ha detto Baylie Berke 11 vivo.

Altri hanno parlato in modo simile su Twitter. Una persona twittato, “Chi cancella il 4 luglio di quest’anno? Mi vestirò di nero, in lutto”.

Un’altra persona ha scritto, “Per onorare la morte del mio diritto di scelta e per tutte le donne che moriranno per aborti clandestini, il 4 luglio indosserò il nero. Se vedi donne vestite di nero il 4, ora sai perché”.